Natura morta con vaso di ceramica di Dario Lo Iacono è In Evidenza su PitturiAmo

Come diventare un artista famoso

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei ti offre l’opuportunità di vendere quadri online ma anche e soprattutto di diventare un artista famoso.

Attualmente PitturiAmo registra circa 2500 visite al giorno. Sono utenti in cerca di quadri da acquistare, critici, galleristi, giornalisti, esperti di arte, semplici curiosi e così via.

Ognuno di essi guarda in media 7-8 pagine, ovvero diverse decina di quadri.

Ogni giorno quindi vengono visti 20-30.000 quadri mentre altri 40-50.000 vengono totalmente ignorati (al momento in cui scrivo sono oltre 71.000 i quadri in esposizione sul sito).

Se vuoi avere qualche chances di essere notato devi fare in modo che i tuoi quadri siano fra quelli visti e non fra quelli ignorati.

La Farfalla, olio su tela di Orazio Vancheri, artista contemporaneo romano

La Farfalla di Orazio Vancheri. Artista romano.

Per aumentare la tua visibilità devi aumentare il ranking.

Il Ranking di PitturiAmo è un punteggio variabile da 0 a 100, attribuito tanto all’artista quanto, con valori differenti, ai singoli quadri.

Più sei attivo maggiore sarà il tuo ranking e quindi maggiore la tua visibilità, tanto su PitturiAmo quanto su Google.

Se non lo hai ancora fatto iscriviti adesso su PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei e inizia il tuo percorso per diventare un artista famoso.

Come esporre quadri gratis, iscriviti adesso

Iscriviti GRATIS adesso ed esponi tutte le tue opere. Pubblica il tuo curriculum, la biografia, le critiche, i video e le news relative all’arte. Fai tutto anche in lingua inglese!

Al momento dell’iscrizione ricevi un punteggio che può aumentare o diminuire in funzione di quanto sei attivo sul sito, delle informazioni inserite e del grado di coinvolgimento che riesci a stabilire con gli altri utenti del sito.

Il ranking dell’artista è anche in funzione del ranking del singolo quadro. Per aumentare quindi il ranking del pittore è utile aumentare anche il ranking delle proprie opere.

Maggiore è il ranking maggiore è l’esposizione, tanto dell’artista quanto dell’opera.

Sono tanti e diversi i fattori che concorrono alla definizione del ranking:

  • la completezza del profilo (inserisci quindi l’indirizzo, la biografia, il curriculum, le news, le critiche, i video, etc…);
  • la quantità di opere inserite (compila correttamente tutti i campi a tua disposizione. Leggi l’aiuto online per sapere come fare);
  • le visualizzazioni sui quadri;
  • i “mi piace” sulle tue opere;
  • etc…

Ognuno di essi incide in maniera differente sul valore finale del ranking.

Alcuni parametri concorrono ad aumentare il ranking soltanto temporaneamente. Per esempio l’inserimento a pagamento di uno o più quadri In Evidenza.

I pittori con le stelle hanno più visibilità

Aumenta la tua visibilità su PitturiAmo. Inserisci quadri In Evidenza e ottieni le stelle.

Gli artisti che espongono i loro quadri In Evidenza ottengono un ranking più elevato e diventano Pittori con le Stelle (all’interno del sito PitturiAmo puoi quindi diventare un artista famoso).

Il valore del ranking tornerà però al valore precedente non appena il quadro terminerà la propria esposizione In Evidenza.

Inserendo quadri In Evidenza a pagamento (a partire da soli 10,00€ per 120 giorni) ottieni contestualmente le stelle. 1 stella per ogni quadro inserito in Vetrina fino ad un massimo di 5 stelle.

Le stelle ti danno maggiore visibilità in quanto gli artisti con le stelle vengono raggruppati in apposite aree del sito, risaltano maggiormente rispetto a tutti gli altri artisti quando visualizzati per provincia, regione o ordine alfabetico e indicano, indirettamente, agli utenti del sito, che l’artista in questione sta investendo nella propria immagine e nella propria arte e quindi è maggiormente credibile e degno di attenzione.

Ricorda quanto detto nella prima lezione. Devi essere un piccolo imprenditore di te stesso. Questo significa che devi darti da fare in tutte le maniere possibili, molte gratuite (te le andrò indicando via via nelle prossime lezioni) e qualcuna a pagamento.

Il consiglio che ti dò è di cercare il giusto mix tra le attività gratuite e quelle a pagamento, secondo le tue esigenze e possibilità economiche e di tempo.

Investire una piccola somma inserendo Quadri In Evidenza ti fa aumentare considerevolmente il ranking per tutta la durata dell’esposizione (120 giorni). Con una piccola somma riesci quindi ad aumentare notevolmente la tua visibilità (non soltanto dei quadri che inserisci In Evidenza ma di tutto il tuo profilo artistico).

Il valore del Ranking del pittore è indicato accanto al nome dell’artista stesso. Il valore del ranking del quadro è indicato esclusivamente nell’area riservata.

Sia gli artisti che le opere esposte in tutte le sezioni del sito sono ordinati in modo decrescente secondo il ranking.

Ai primi posti pertanto si troveranno artisti e opere con il valore di ranking più elevato. 

Vendita online quadri d'autore

Binario di Luigino Soffiati è un quadro In Evidenza su PitturiAmo.

Avere visibilità su PitturiAmo significa diventare un artista famoso ?

Poichè PitturiAmo gode di un posizionamento eccellente su Google, avere un buon ranking equivale ad avere un posizionamento eccellente anche su Google che si traduce, in buona sostanza, in visibilità e quindi potenziali contatti e vendite (questo lo vediamo meglio in un altro articolo).

Ovviamente questo non significa diventare un artista famoso, almeno non nell’accezione più comune del termine. Sicuramente però potrai avvantaggiarti di tanta visibilità per costruire, gradualmente nel tempo, la tua carriera artistica.

Per ottenere quindi la migliore esposizione possibile cerca di aumentare il tuo valore di ranking.

Il valore del ranking viene aggiornato mediamente ogni 24 ore, pertanto se ottieni un certo numero di visualizzazioni, inserisci un quadro o aggiorni il tuo profilo vedrai cambiare il volore del tuo ranking nell’arco delle 24 ore successive.

Per adesso è tutto. Nella prossima lezione ti spiegherò come fare per portare utenti interessati proprio sulle tue pagine.

Intanto ti saluto e, in attesa di leggere i prossimi consigli, ti riassumo i punti principali per aumentare il tuo ranking:

  1. inserisci quanti più quadri possibile;
  2. compila correttamente le schede tecniche dei quadri (come suggerito nell’articolo Esporre quadri gratis online, ecco come fare  precedente);
  3. inserisci alcuni quadri In Evidenza (Attenzione, questo è un servizio a pagamento, a partire da soli 10,00€ per 120 giorni);

 

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.