Premio Internazionale Raffello Sanzio – la conclusione.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Una splendida manifestazione che si è conclusa il 18 Settembre 2020 a Roma, presso la galleria Area Contesa Arte di via Margutta 90.

Sono stati ben 148 gli artisti che hanno partecipato al Premio. Molti dei quali si sono dati appuntamento a Roma per la chiusura della manifestazione e l’assegnazione dei premi.

Teresa e Tina Zurlo, titolari della galleria, hanno accolto e salutato gli artisti, provenienti da ogni parte di Italia e anche dall’estero.

Mario Salvo, Maestro Internazionale di Spatola Stratigrafica e critico d’arte di PitturiAmo ha fatto il punto della situazione sullo stato dell’Arte in Italia e nel resto del mondo, sottolineando l’importanza di manifestazioni come il Premio dedicato al grande artista del rinascimento.

Sono davvero molto contento di essere qui, oggi, davanti a molti artisti provenienti da ogni parte di Italia e qualcuno anche dall’estero” interviene Nino Argentati, Amministratore di PitturiAmo, che così continua – “Quando ho creato PitturiAmo, circa 10 anni fa, ho pensato di realizzare uno strumento che potesse aiutare gli artisti a farsi conoscere, crescere e vendere le proprie opere. A distanza di pochi anni devo riconoscere che, sebbene non sia sto semplice, l’obiettivo è stato perfettamente centrato. PitturiAmo, che ad oggi vanta la presenza di oltre 15.000 artisti di ogni parte del mondo ed oltre 170.000 opere d’arte, può essere considerato, senza alcun dubbio, il più grande Network dedicato ai pittori contemporanei italiani. Oltre alla galleria online, presente all’indirizzo www.pitturiamo.com, infatti, sono attivi altri 2 siti: PitturiAmo Shop (www.pitturiamo.shop), dedicato alla vendita di servizi per la promozione degli artisti e PitturiAmo Magazine (www.pitturiamo.eu), la rivista d’arte dedicata agli eventi contemporanei.”

“Io sono convinto che l’unico modo per crescere come artisti e divulgare la propria arte sia quello che passa dall’autopromozione. Gli artisti devono imparare a gestirsi come piccoli imprenditori di se stessi e a trovare sempre nuove strade per far parlare di se e della propria arte. Un tempo era compito delle gallerie dare visibilità alle opere d’arte. Oggi, con l’avvento di Internet e con lo sviluppo di strumenti di comunicazione sempre più semplici ed alla portata di tutti, molti artisti hanno imparato a fare da se, bypassando le gallerie che hanno sempre più difficoltà a sostenersi. Sono davvero molto poche le gallerie come Area Contesa Arte che riescono ancora a dare piena vitalità agli artisti e a presentare un parterre di opere d’arte così variegato e alla portata di tutti.”

“Con l’intenzione proprio di fornire un valido aiuto agli artisti, PitturiAmo offre non solo la possibilità di mettere in mostra le proprie opere grazie anche ad un posizionamento davvero eccellente sui motori di ricerca, ma aiuta quotidianamente tutti coloro che, avendo poca dimestichezza con gli strumenti informatici, hanno la necessità di imparare a utilizzare al meglio tutti i canali e gli strumenti di comunicazione.”

“La presenza, così numerosa, di tanti artisti internazionali testimonia che il messaggio, almeno da una certa parte di artisti. È stato recepito e ben compreso.”

“Sono molto contento quindi di partecipare con voi a questa splendida giornata di arte. Grazie a tutti gli intervenuti.”

L’evento si è concluso con l’assegnazione di attestati e splendide targhe in plexiglass con la rappresentazione delle opere d’arte per i finalisti individuati dalla giuria così composta:

  • Mario Salvo, Tutor di PitturiAmo – Maestro Internazionale di Spatola Stratigrafica;
  • Orazio Vancheri, Tutor di PitturiAmo – Maestro Internazionale di PitturiAmo e Critico d’Arte;
  • Antonio Castellana, Tutor di PitturiAmo – Critico d’arte e commentatore TV;
  • Francesca Callipari– Critico e Curatore d’arte indipendente;
  • Francesca Reger– Cultural promoter & Art events management;
  • Nino Argentati, Amministratore di PitturiAmo;
  • Marcella Mondo, Art Dealer per PitturiAmo;
  • Teresa e Tina Zurlo, Galleriste Area Contesa Arte.

Di seguito l’esito del concorso:

Tutte le seguenti opere si sono aggiudicate il 4° posto pari merito.

Inoltre la Galleria Area Contesa Arte ha voluto premiare l’artista Massimiliano Latini, con l’opera La Sirena – tecnica mista – 40×30 cm, assegnando il Premio Area Contesa Arte.

Vista la particolare rilevanza artistica, la giuria ha voluto individuare inoltre 16 opere di altrettanti artisti che hanno ricevuto una segnalazione di merito:

  • Alessandra Mandolesi – Yes, I’am – Olio su tela a spatola – 50×50 cm;
  • Anna Carignani – I mille colori – acrilico su tela – 90×35 cm;
  • Anna Di Martino – Nudo da modella – carboncino e acquerello su cartoncino – 30×40 cm;
  • Carlo Traini – Portraing my self – Fotografia;
  • Giuliana Ciaramella – Fascio di luna – Spatola stratigrafica su tavoletta di legno – 50×50 cm;
  • Francesca Sorrentino – Abissi – Tecnica mista – 100x100cm;
  • Francesca Patat – La raccolta delle cappe – Tempera su tavalo – 100x100cm;
  • Giuseppe Marino – Il sogno – Arte digitale su tela – 55×55 cm;
  • Laura Lepore – Arabeschi – Acrilico su tela 50x100cm;
  • Lorella Ragnatelli – Tormento ed estasi – Olio su tela – 120×80 cm;
  • Marina Assenza – Sguardi-Sgarbi – Tecnica mista su tela – 100x100cm;
  • Mario Fanconi – Romantica lettura all’aperto – Olio su tela – 40x50cm;
  • Massimiliano Latini – La sirena – Tecnica mista – 40x30cm;
  • Massimo Emiliani – Faro dipinto – Olio su tela – 50x70cm;
  • Rosanna Cordaz – Profumo di lavanda – tecnica mista – 45x90cm;
  • Barbara Trapani – Time of Silence – olio su tela 60x60cm;

Guarda tutte le opere premiate

 

Ricerca

 


Esposizione Extra-concorso

Durante l’evento a Roma, hanno avuto modo di esporre dal vivo anche gli artisti che usufruiscono del pacchetto promozionale di PitturiAmo “1 caffè al giorno – La tua arte a 360° per 365 giorni“.

E’ stato possibile apprezzare anche le opere di:

Silvana Scacchi con il suo quadro Io ed i cigni, 100x80cm, Tecnica mista, anno 2019;

Sandra Scarapazzi che ha presentato le opere Gondole (Acrilico e pennarello su cartoncino – 35×45 cm); Tetti di Norvegia (acrilico e pennarello su cartoncino – 35×45 cm); Mercato Indiano (pastelli a olio su cartoncino – 35×45 cm); Riflessi (Pastelli a olio su cartoncino – 35×45 cm);

Roberta Mello Teggia con le opere In bilico, In Sogno, Confusione di note e Sensi, realizzate con tecnica acquerello e disegno con fineliners, misure 42x30cm;

Alice De Campo con il quadro Abbraccio, 40x80cm (94x56cm comprensivo di cornice), tecnica olio su tela, anno 2019;

Guido Rossi Merighi – Senza titolo

 

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.