Art Tour 2022 – Esponi in tour in tutta Italia

FacebooktwitterFacebooktwitter

L’arte è un viaggio continuo, interiore e di memoria, ma non solo, essa stessa viaggia e lo fa da un numero incontabile di anni portando con sé, continuamente, traccia del proprio tempo e divenendo segno tangibile di un presente che si fa storia.

Ma cos’è il viaggio?

Principalmente è un trasferimento da un luogo ad un altro, sostanzialmente è un percorso che ha un inizio e potrebbe non avere una fine. Nell’antichità ci si spostava per commercio, oggi si viaggia per svariate motivazioni, dalla sete di conoscenza alla voglia di evadere, dal divertimento al relax ed è così che nell’atto di viaggiare tutti siamo accomunati. Viaggiare è anche sconfinare dal tempo e dallo spazio abituale.

Si viaggia da sempre e spesso il viaggio è un percorso con diversi significati, si pensi al lungo tragitto compiuto da Ulisse, viaggiatore per eccellenza, come ‘metafora vita e conoscenza, si consideri il concetto della morte come ‘passaggio ad altra vita’, ancora si valuti il viaggio di Nietzsche che riconosce nel viaggiatore ‘colui che giunge alla libertà di ragionare’ e non si dimentichi la nota espressione ‘nel mezzo del cammin di nostra vita’ che rimanda alla condizione negativa dell’umanità.

Perché, dunque, l’arte è un viaggio?

L’arte è un percorso che comincia in qualsiasi momento della vita per moti intimi, naturali e segreti e siccome qualsiasi viaggio può non incontrare mai elementi umani, ma può essere ricolmo di colori e profumi che divengono protagonisti e preponderanti ci si chiede, piuttosto, perché l’arte non dovrebbe essere un viaggio? Ogni opera d’arte è un’intrigante esplorazione alla ricerca costante si sensazioni ed emozioni, una gita tra ricordi, un’escursione tra materiali, sperimentazioni e tecniche sempre diverse, una passeggiata tra gestualità concitate o rallentate, una via anche senza uscita in mondi diversi ed intriganti, un cammino piacevole a volte senza meta, ma con tanta energia.

Facendo riferimento all’esperienza del viaggio e alle emozioni che esso regala nasce ART TOUR 2022, un progetto che porta l’arte contemporanea in diversi spazi di svariate città italiane. Il Grand Tour inventato da Richard Lassels affonda le sue radici all’inizio del Seicento ed era un lungo viaggio nell’Europa continentale destinato a intensificare la conoscenza degli aristocratici che lo effettuavano. L’itinerario classico non poteva prescindere da tappe come Venezia, Firenze, Roma, Napoli e diverse zone della Sicilia, esattamente come il nostro ART TOUR, con molto altro ancora!

ART TOUR 2022

Porta la tua arte in Tour in tutta Italia

  • IDEAZIONE E ORGANIZZAZIONE: PitturiAmo
  • DIREZIONE ARTISTICA: Anna Soricaro
  • LOCALITÀ: Firenze, Milano, Piacenza, Bologna, Roma, Napoli, Padova, Barletta, Palermo, Venezia
  • INFORMAZIONI: 329 422 9027 (dott.ssa Anna Soricaro)

Esposizioni in gallerie prescelte

Artisti fino ad ora prescelti e partecipanti:

Se desideri partecipare al progetto Art Tour puoi contattare la dott.ssa Anna Soricaro, per un colloquio personalizzato, al numero 329 422 9027 oppure puoi visitare la pagina dedicata ad Art Tour Italia 2022

Ma solo facendo un viaggio si capirà perché lo si doveva fare;

e se qualche volta è difficile partire perché le abitudini, il dovere, gli impegni, la mancanza di tempo,

il dubbio, le aspettative delle altre persone sembrano ostacoli insormontabili,

non dimentichiamo che c’è solo una cosa peggiore del viaggiare, ed è il non viaggiare affatto”

(Oscar Wilde)

Autore: Anna Soricaro

Avviata da molti anni alla scrittura di testi critici di opere d'arte contemporanea nazionale ed internazionale, si è occupata di progettazione europea promuovendo eventi con partership internazionale in campo artistico culturale; dal 2005 è esperta d’arte e direttrice della Fondazione De Nittis di Barletta, dal 2015 è perito d'arte registrato presso la CCIAA di Bari. E’ docente di master presso istituti privati di management di beni culturali e direttore artistico del Centro Culturale Zerouno. Ha collaborato con diversi periodici locali, riviste on line, ha curato libere pubblicazioni e redatto numerosi cataloghi d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.