"Toscana il mio viaggio in quarantena" di Marcella Molea 50x35cm

Premio Internazionale Tavolozza d'Argento

Montepremi da 10.000,00€ + Pubblicazione a pagina intera su ART NOW.

SCOPRI DI PIÙ

Come scrivere una news d’arte

FacebooktwitterFacebooktwitter

Per avere visibilità online è fondamentale pubblicare costantemente nuove informazioni. Pubblicare news d’arte che riguardano la tua attività potrebbe essere un valido sistema per tenere l’attenzione sempre desta su di te e la tua arte, facendoti trovare facilmente e velocemente sui motori di ricerca.

Nel tuo spazio web non dovrebbe mai mancare una sezione News, appositamente realizzata per pubblicare informazioni relative alla tua attività artistica. È un buon sistema per far conoscere ai tuoi potenziali visitatori cosa hai fatto e cosa farai nell’immediato futuro: partecipazioni ad eventi artistici quali mostre personali o collettive, concorsi, estemporanee, etc…

Se opportunamente scritta la News può essere un valido uncino sui motori di ricerca per portare utenti alle tue pagine (sempreché il sito web che ospita la News sia appositamente strutturato per favorire il posizionamento sui motori di ricerca. Ti invito a considerare, in tal senso, la nostra proposta per la realizzazione di un sito web d’artista, ideato e strutturato per avere ottima visibilità sui motori di ricerca).

Una News dovrebbe essere sempre scritta in maniera tale da rispettare la “regola della piramide rovesciata” e quella delle “5W“. 


Scopri come scrivere un news d’arte. Guarda il video.

La “regola delle 5W” suggerisce di riportare sempre le informazioni più importanti che compongono la notizia, possibilmente già nel titolo.

Le 5W sono: Chi (Who), Cosa (What), Quando (When), Perché (Why), Dove (Where). 

Per Esempio:

Paperon de Paperoni espone le sue tele in una mostra personale a Paperopoli, dal 10 al 15 gennaio, per presentare la sua nuova produzione artistica.

In questa frase troviamo tutte le 5W

  • Chi: Paperone
  • Cosa fa: espone le su tele in una mostra personale
  • Dove: a Paperopoli
  • Quando: dal 10 al 15 gennaio
  • Perchè: per presentare la sua nuova produzione artistica

Rispettare la regola delle 5W ti assicura che stai riportando, al minimo, tutte le informazioni più importanti che compongono una notizia. Quindi non scordare mai questi elementi.

La “regola della piramide rovesciata (o invertita)” è un metodo di scrittura che presenta subito i fatti conclusivi, per arrivare poi ai dettagli. Poiché gli utenti online hanno sempre poco tempo per leggere le pagine web è conveniente presentare subito le informazioni salienti e scendere quindi nei dettagli soltanto in seguito.

Chi è interessato a leggere tutta la notizia avrà modo di apprendere ogni dettaglio; chi invece non ha tempo, ha la possibilità di leggere subito i dati più importanti.

È uno stile mutuato da quello giornalistico ed è esattamente il contrario di quanto ti hanno insegnato a scuola. Nei temi scolastici dovevi infatti fare una breve introduzione e presentare via via tutti i ragionamenti, fino ad arrivare alla conclusione. Anche nei romanzi, prima si introducono i personaggi, poi si racconta la storia che si va facendo sempre più complessa, fino ad arrivare alla conclusione. 

La notizia dovrebbe essere sempre molto esaustiva e riportare subito (regola della Piramide invertita) tutte le informazioni utili (regola delle 5W).

In questo modo offri, ai motori di ricerca, molto testo, ricco di parole chiave, che può essere facilmente indicizzato (cioè letto e archiviato) e che può quindi rappresentare un amo che fa abboccare utenti alle tue pagine.

Fai attenzione però a scrivere notizie originali, con testo che non sia scopiazzato da altre pagine web, altrimenti corri il rischio di incappare nel filtro anti-duplicazione di Google. In questo caso ben difficilmente la tua notizia potrà campeggiare ai primi posti sui motori di ricerca.

Se questo articolo ti è piaciuto ti consiglio di iscriverti alla newsletter di PitturiAmo (facendo attenzione a scegliere il profilo “Pittori“) e al mio canale YouTube, dove troverai tanti video che ti spiegano come promuovere la tua arte online.

Un caro saluto.

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.