The Beatles - Gli OminiDi Ancillotti

Per farti conoscere online e vendere quadri devi essere presente ai primi posti su Google

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Il cosiddetto posizionamento organico sui motori di ricerca è ancora oggi il principale metodo per ottenere visibilità online. Questo perché i motori di ricerca hanno la capacità di veicolare traffico verso il tuo spazio web proprio nel momento in cui c’è un utente che sta cercando ciò che tu hai da offrirgli.

Ipotizziamo questo scenario. Una donna di 45 anni che vive e lavora a Palermo ha appena finito di ristrutturare la propria abitazione e vorrebbe acquistare un quadro moderno per arredare il proprio salotto. Non ha molti soldi a disposizione, tuttavia gradirebbe avere nel nuovo salotto un quadro originale, olio su tela, poco costoso, di qualche bravo autore emergente. Non ha molta familiarità con la rete, è insicura sui pagamenti online mediante carta di credito e comunque vorrebbe vedere il quadro  dal vero prima di acquistarlo.

La donna va su Google ed effettua una ricerca online. Quali chiavi di ricerca (keyword)  potrebbe utilizzare?

Normalmente un utente va su un motore di ricerca (Google), effettua una ricerca, il motore di ricerca restituisce un elenco di risultati, l’utente fa clic su uno dei link che trova e accede al sito web corrispondente. Spesso abbandona il sito dopo una breve visita, più raramente esegue una conversione, cioè acquista qualcosa o entra in contatto con l’azienda/artista.

Rimanere (e acquistare) o andare via (senza acquistare) dipende spesso da quali keyword ha utilizzato l’utente (ovvero da quali aspettative aveva l’utente prima di accedere al sito).

Utenti diversi scelgono keyword diverse per cercare lo stesso prodotto/servizio. Nell’esempio precedente la donna potrebbe effettuare una di queste ricerche:

  • Quadri
  • Quadri moderni
  • Vendita quadri
  • Vendita quadri in Sicilia
  • Gallerie siciliane online
  • Comprare quadri online in Sicilia
  • Vendita online quadri moderni siciliani
  • Pittori contemporanei Palermo
  • Mario Rossi pittore

“Portrait of Kim” di Christian Bargel, Olio e pastello su tela – 60×80

Le prime tre keyword dell’elenco probabilmente restituiranno risultati non pertinenti a ciò che sta cercando. “Quadri” è un termine troppo generico e potrebbe restituire risultati relativi, per esempio, a cosa è un quadro, come si realizza un quadro o ad un quadro elettrico. Lo stesso dicasi per “quadri moderni” e “vendita quadri” che, essendo ancora chiavi generiche, potrebbero non restituire risultati interessanti per ciò che sta cercando l’utente.

“Vendita quadri in Sicilia” potrebbe restituire risultati più pertinenti ma non è detto che il quadro in questione possa essere venduto online, per cui potrebbe ancora non essere esattamente ciò che sta cercando l’utente.

Invece, le keywords “comprare quadri online in Sicilia” e “vendita online quadri moderni siciliani” potrebbero essere molto più pertinenti e restituire quindi i risultati attesi.

In generale, più è specifica la chiave di ricerca, più probabilità ci sono che l’utente trovi proprio quello che sta cercando ed arrivi ad una conversione (l’acquisto di un quadro o una richiesta di contatti). Chi cerca “Vendita online quadri moderni siciliani” ha definito chiaramente il senso della sua ricerca e quando avrà trovato il sito adatto probabilmente effettuerà l’acquisto o cercherà di entrare in contatto con l’artista.

Si chiama Long Tail (Coda Lunga) l’infinita combinazione di keywords per le quali un sito web potrebbe ottenere facilmente posizionamento su Google.

Nel caso di un sito web che propone opere d’arte online, la Long Tail può essere definita da una infinità di combinazioni utili allo scopo:

  • il nome degli artisti,
  • termini generici quali quadri, opere d’arte, dipinti, pittori contemporanei, etc…,
  • i nomi delle località geografiche dove risiedono gli artisti (città, provincia, regione),

tutti combinati insieme fra loro a formare decine di migliaia di keywords utili a generare traffico al sito web e quindi visibilità.

Per esempio:

Scarica il REPORT e scopri con quali chiavi di ricerca si posiziona PitturiAmo su Google

Non solo, ogni artista presente nel sito web, può consentire l’accesso al sito con qualche decina di keyword utili (Orazio Vancheri, Orazio Vancheri pittore, vendita quadri Orazio Vancheri , Orazio Vancheri  Roma, artista Orazio Vancheri  Lazio, opere di Orazio Vancheri e così via per ogni singolo artista in catalogo).

Si potrebbe obiettare che la keyword “comprare online quadri moderni siciliani” è meno spesso utilizzata dagli utenti rispetto a “quadri moderni“, ma il numero di keyword della Long Tail è talmente vasto da superare, complessivamente, il numero di ricerche effettuato con keyword più generiche.

Per questo è importante conoscere quante volte quella specifica keyword è ricercata in uno specifico intervallo temporale (1 giorno, 1 mese, 1 anno).

Per dare un’idea più chiara di quanto esposto allego al presente articolo un “breve” (si fa per modo di dire) report nel quale vengono indicate le prime 10.000 keywords con le quali il sito web PitturiAmo viene individuato su Google (il report è aggiornato al 4 febbraio 2018).

Il report indica, molto semplicemente, con una specifica parola chiave come si posiziona PitturiAmo su Google e quante ricerche al mese vengono effettuate per quella specifica parola chiave.

—> Per scaricare il Report fai clic su questo collegamento. <—

Cosa puoi fare quindi per ottenere un buon posizionamento organico (ovvero, gratuito) su Google?

  • Se ancora non lo hai fatto, registrati su PitturiAmo (è gratis);
  • Completa il tuo profilo inserendo tutti i tuoi dati, soprattutto città, provincia e regione di residenza;
  • Carica tutte le tue opere online e per ogni opera inserisci un titolo del quadro indicativo di cosa rappresenta (se dipingi gatti non chiamare il tuo quadro “i miei amori” ma chiamalo “i miei gatti”, così la parola gatti diventa rilevante per chi cerca quadri di gatti online);
  • Per ogni quadro inserisci una descrizione chiara ed esaustiva di ciò che rappresenta;
  • Per avere visibilità con parole chiave generiche (pittori contemporanei Milano, vendita quadri Roma, comprare quadri online Sicilia), quindi non legate al tuo nome e cognome, inserisci quadri In Evidenza (è un servizio a pagamento) e comparirai ai primi posti su PitturiAmo (e quindi anche su Google) quando gli utenti utilizzano le chiavi generiche di ricerca.

Poiché, come detto, anche il nome dell’artista diventa una parola chiave importante per il posizionamento puoi verificare come ti posizioni su Google quando un utente cerca il tuo nome e cognome e, cosa ancora più importante, quante volte al mese il tuo nome viene ricercato.

Capisci da solo che più è alto il numero di ricerche con il tuo nome maggiore è la diffusione del tuo Brand online  e quindi, migliore è il lavoro che stai facendo per promuoverti in rete.

ATTENZIONE: Solo alcuni nomi di artisti compaiono nell’elenco. Il report è ovviamente automatizzato da un software che ha estrapolato le prime 10.000 keyword. Se il tuo nome non compare nell’elenco non vuol dire che non sei presente su Google ma soltanto che non compari in questo report (per ragioni di brevità di esposizione).

Se questo articolo ti è piaciuto potresti trovare interessante la mia piccola Guida  per vendere quadri online: “10 utili consigli per vendere quadri online“. Si tratta di un file in PDF da scaricare subito, GRATIS, di sole 3 pagine nel quale ti fornisco alcuni consigli frutto di tanti anni di esperienza. Se vuoi puoi prelevarla GRATIS, anche adesso.

Per adesso è tutto, ci aggiorniamo al prossimo articolo. Intanto focalizza bene quanto hai letto in questa pagina e ricorda che è importante promuoversi online. Hai tanti semplici modi per farlo:

  • Inserire quadri In Evidenza su PitturiAmo, la più grande galleria online dedicata ai pittori contemporanei (così sei ai primi posti su Google e nella nostra pagina Facebook con oltre 22.000 Mi Piace);
  • Inserire quadri In Vendita Diretta, per consentirne l’acquisto direttamente on line, sfruttando la spinta dell’acquisto impulsivo;
  • Acquistare spazi pubblicitari mediante banner, per promuoverti come artista e farti conoscere da critici e galleristi (e ti promuoviamo anche su Google Display, migliaia di siti a tema, se acquisti banner per almeno 3 settimane continuative);
  • Realizzare video di presentazione delle tue opere per facilitare la tua presentazione (così sei anche su YouTube);
  • Comunicare direttamente con altri artisti e utenti del sito mediante notifiche in area riservata e newsletter (così raggiungi le persone direttamente nella loro casella postale);
  • Acquistare Critiche dai critici che collaborano con il nostro portale.

Infine puoi richiedere un servizio di valutazione della tua arte ai nostri critici per ottenere il TUO COEFFICIENTE di ARTISTA (è un servizio a pagamento, chiedi maggiori informazioni scrivendo a info@pitturiamo.com).

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

12 Commenti

  1. Grazie per l’articolo. molto informativo! e grazie anche per il report e la guida!

    Rispondi
  2. Caro Nino, complimenti ti sei scelto un lavoro duro e difficile ma sicuramente lo fai con molta professionalità e passione.

    Dovresti creare pure una rete di vendita altrimenti prima o poi finisce come tutte le cose che non hanno controparte spero vivamente che tu ci possa riuscire.

    Rispondi
    • Grazie Loretta,
      stiamo lavorando proprio su questo. Vorrei riuscire a creare un sistema di vendita, ovviamente online, che consenta più facilmente la vendita delle opere. Speriamo di riuscirci.

      Rispondi
  3. Grazie mille Nino,interessante e sempre utile i tuoi consigli.Grazie.

    Rispondi
  4. Grazie del tuo impegno, suggerimenti molto interessanti e utili. Sono di recente iscrizione, ma incomincio già a coglierne i frutti!

    Rispondi
  5. Grazie, molto interessante. Documento da studiare attentamente per trarne spunto e prendere le decisioni giuste.
    Paolo

    Rispondi
  6. Complimenti per l’impegno, la passione e lavoro.I vostri consigli veramente sono molto utili per i neofiti del mondo del web.

    Rispondi
    • Ciao buona serata sei molto bravo complimenti mi sei stato molto utile interessante solo che per il momento non non ho né soldi e ne tempo da dedicare alla mia arte appena possibile lo farò sicuramente grazie mille comunque sto sempre aggiornata

      Rispondi
  7. Molto interessante,come sempre, grazie per i consigli di web marketing!

    Rispondi
    • … e grazie ancora per i preziosi consigli!

      Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.