"Golden Fish" di Nicola è In Esposizione su PitturiAmo

Come certificare la tua opera

FacebooktwitterFacebooktwitter

Un problema molto comune fra chi vende e chi acquista opere d’arte è quello di riuscire a certificare la tua opera, affinchè ne sia tutelata la paternità e il compratore possa essere garantito che, quanto acquistato, sia in effetti unico, originale e non contraffatto.

Molti artisti si limitano ad apporre la propria firma dietro al quadro ma, come indicato dal Decreto Legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004, non è sicuramente sufficiente.

L’articolo 64 del suddetto Decreto recita infatti:

“Chiunque esercita l’attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d’ antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi, ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione attestante l’autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza; ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull’autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza. Tale dichiarazione, ove possibile in relazione alla natura dell’opera o dell’oggetto, e’ apposta su copia fotografica degli stessi.”

Il Decreto lascia molta libertà nella compilazione del certificato quindi ogni artista può, in piena autonomia, crearsi un modello da utilizzare di volta in volta. Spesso sono le stesse gallerie d’arte che rilasciano il relativo certificato di autenticità.

Acquista opere certificate in vendita su PitturiAmo

“Buoi al carro” di Franco Volpi è un’opera certificata in esposizione su PitturiAmo – Come crtificare la tua opera

Vediamo quindi quali sono gli elementi fondamentali da inserire nel nostro certificato e come possiamo realizzarlo.

Innanzitutto è necessario inserire tutte le informazioni relative al quadro: fotografia dell’opera, titolo, tecnica di realizzazione, supporto, dimensione, una descrizione del dipinto (cosa lo ha ispirato, se è una copia d’autore o meno, se ha partecipato a mostre, se ha vinto premi etc.). Importantissimo anche comunicare se si tratta di una copia unica o di una riproduzione, indicando quindi il numero progressivo della riproduzione.

È necessario anche inserire tutti i dettagli dell’artista che lo ha realizzato: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, sito web e indirizzo mail, codice fiscale ed eventuale partita IVA. Sarebbe auspicabile anche una breve presentazione dell’artista.

Guarda una selezione di opere d’arte certificate in vendita su PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei

È necessario anche inserire un numero di matricola che dovrà essere riportata tanto sul quadro (sul retro) quanto nel certificato. Il numero di matricola può essere inventato dall’artista stesso, per esempio attribuendo un codice basato su data e iniziali dell’autore: 01022016/MR potrebbe essere il numero di matricola dell’opera realizzata il primo Febbraio 2016 dall’artista Mario Rossi.

Volendo fare le cose in maniera più professionale è possibile acquistare degli adesivi anticontraffazione che possono essere applicati sull’opera e sul certificato. Prova a fare una ricerca online e troverai tanti siti dove è possibile acquistare varie tipologie di etichette.

Il certificato deve infine riportare la tua firma, per esteso, leggibile.

Puoi creare il tuo certificato di autenticità utilizzando il servizio gratuito offerto da PitturiAmo. 

Ti ricordo che su PitturiAmo puoi inserire tutte le opere che vuoi gratuitamente. Ti consiglio però, per aumentare la visibilità dei tuoi quadri, di inserire alcune opere In Evidenza a pagamento.

Se hai dubbi puoi contattarmi direttamente via mail a info@pitturiamo.com.

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

FacebooktwitterFacebooktwitter

6 Commenti

  1. salve. vedo che le domande e le risposte di questo sito sono datate 2021, io provo ugualmente a formulare la domanda, con la speranza di ottenere una risposta ringrazio anticipatamente..
    qualche giorno fa’ un mio parente ha rinvenuto un quadro di un artista famoso , era ben custodito in una parete nascosta , avvolto in carta di giornale datato anni 40. premetto che non ne scappiamo molto di arte . la ricerca che abbiamo fato ci riporta all’esistenza del quadro.il motivo raffigurato è dipinto su tela penso di seta, non so se questo sia possibile , supponendo anche che si tratti di una riproduzione, resta comunque il fato, che ci ha incuriosito ,”perché nasconderlo cosi bene , inoltre ha una bella cornice in mogano , una tela di setta , ha una targa con uno stemma che riporta una scritta inoltre ha un numero di serie su un timbro sul retro , grazie se mi rispondete , potrei allegare foto..

    Rispondi
    • Buonasera, naturalmente tutto è possibile. Per poterle dare una risposta sarebbe utile poter vedere una foto dell’opera e avere indicazioni sull’artista.

      Rispondi
  2. Buongiorno sono l erede di un artista…le autentiche che rilascerò devono essere registrate in qualche ente? O posso tranquillamente rilasciarle ? Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno, il Certificato di autenticità viene rilasciato esclusivamente dall’artista o, come in questo caso, dai suoi eredi. Non è necessario pertanto effettuare la registrazione presso alcun ente.

      Cordiali Saluti

      Rispondi
      • Buona giorno..ho creato un archivio delle opere di mio papà (artista) che è mancato …devo registrare il marchio in qualche ente ?
        Un altra cosa mi sa dire quant’è l iva di un autentica ? Grazie

        Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.