La mostra personale di Maralba Focone incanta la capitale con classe ed eleganza
La mostra personale di Maralba Focone incanta Roma con classe ed eleganza
Maralba Focone, artista di rara, sofisticata eleganza, sta esponendo le sue incantevoli opere in una mostra personale dal titolo “Tono su tono” che ha come palcoscenico la nota galleria Purificato.Zero con sede nella città eterna.
L’esposizione si protrarrà fino al 30 settembre ed è un’occasione veramente unica per immergersi totalmente nei toni tenui e ricercati di questa pittrice contemporanea.
L’arte della Focone al vernissage d’inaugurazione della mostra personale
Sabato pomeriggio si è aperta la personale di Maralba Focone ospitata dalla galleria Purificato.Zero in Via Bisagno,11 a Roma, una location d’eccezione di proprietà di Pino Purificato, figlio del già celeberrimo pittore romano Domenico Purificato e del famoso gallerista Francesco Zero.
Una carrellata di lavori dalla sobrietà disarmante e dalla semplicità elegante, con dipinti su masonite e tela suddivisi tra le varie ricerche che da sempre affronta l’artista.
Elemento distintivo della Focone è la tecnica che, con la piccola spatola, segna in modo preponderante il supporto lasciando segni che affidano volume e costruzione a tutta la rappresentazione, elemento distintivo e significativo della sua arte.
Un’esposizione, appunto, “tono su tono” organizzata da PitturiAmo di Nino Argentati, in cui le opere si presentano al pubblico volutamente prive di slanci cromatici, con una grazia che mostra la raffinatezza di un animo nobile e la grandezza di una mano esperta e matura di portata internazionale, che sa destreggiarsi nella figurazione con imbarazzante dimestichezza.
Nella staticità delle pose delle sue protagoniste e dei borghi emerge la classe di una donna che tratteggia le sue osservazioni del mondo in modo originale e per questo straordinariamente sorprendente.
Una pittura dall’aspetto romantico e signorile che lascia il pubblico intento ad osservare, studiare ed emozionarsi poiché, come ha sottolineato in sala la curatrice Anna Soricaro: “Non chi comincia, ma quel che persevera , come diceva il grande Leonardo da Vinci, è il solo a fare la reale differenza.”
La scelta dei colori nelle opere di Maralba Focone
Maralba Focone, affermata tra i migliori pittori contemporanei, sostiene che i colori siano già parte della visione, il tradurli concretamente richiede una lunga ed estenuante ricerca.
“Li scelgo volutamente tono su tono, senza grandi stacchi. Identifico una base su cui elaboro gli altri toni che mi servono per portare a termine l’opera. Lo spessore viene assorbito dal fondo, un po’ come le figure bizantine che entrano a far parte dell’oro.”
Le cromìe usate sono sobrie e tenui, raccontano di esperienze di vita quotidiana, ma anche di scene fuori dal comune, da ogni opera scaturisce una sorprendente energia vitale e un’inesauribile desiderio di produrre arte ad libitum.
Ogni soggetto raffigurato come i borghi, le casette, ma anche i muri incrinati e scalfiti vengono impressi su tele vergini che diventano quasi strumento sacro ove mettere a nudo la grande sensibilità di questa virtuosa pittrice.
Maralba Focone è un’artista che nella sua raffinata delicatezza ama profondamente l’arte e che in ogni esposizione regala al pubblico sentimenti di enorme stupore, senso di pacato equilibrio, profonde sensazioni di placida serenità visiva, ma in special modo uno squisitissimo stile.
Un po’ come nella Tosca di Giacomo Puccini, il suo percorso può esser raccontato così: “Vissi d’arte, vissi d’amore”.
Non perdere l’esposizione di Maralba Focone fino al 30 settembre presso la Galleria Purificato.Zero in Via Bisagno,11 a Roma, una mostra personale di cui il ricordo rimarrà eterno come la città in cui si svolge.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.