Premio Internazionale d’arte contemporanea “CONTAMINAZIONI – da Klimt ai Pink Floyd”
In occasione dei cinquant’anni dall’uscita di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, PitturiAmo porta a Vienna il Premio Internazionale d’arte contemporanea “Contaminazioni”.
L’idea nasce da una riflessione su come la contaminazione tra diverse forme d’arte, tecniche e stili abbiano dato vita a veri e propri capolavori.
Le opere di Klimt, simbolo della secessione viennese, prendono forma in un periodo di grande fermento.
È in questo stesso periodo storico che nasce il grammofono, l’invenzione che porterà la musica in tutte le case, compresa l’arte sonora composta dai Pink Floyd.
È proprio a Vienna che nel 1973 i Pink Floyd portarono in esibizione dal vivo il loro capolavoro “The dark side of the moon”.
Chi può partecipare a questo premio internazionale d’arte contemporanea?
Il Premio internazionale d’arte contemporanea “Contaminazioni” a Vienna è rivolto a pittori, scultori, fotografi, artisti digitali e mira a dare ampia visibilità alle loro opere mediante l’esposizione in video per 27 giorni presso la galleria Steiner nel centro antico di Vienna.
Inoltre i primi 3 classificati riceveranno una Virtual Exhibition personale, mentre tutti gli artisti ammessi il catalogo in PDF della manifestazione.
La quota di partecipazione, da pagare solo se selezionati, è di 160 euro per la video esposizione per 27 giorni (24/07 – 19/08) .
Quali sono i premi del Premio Contaminazioni?
AI PRIMI TRE CLASSIFICATI
–Virtual Exhibition personale, della durata di un anno, con 30 opere
-Tre artisti saranno premiati con una Virtual Exhibition, un’esposizione virtuale permanente personale, accessibile online per 365 giorni, con un massimo di 30 opere.
Potrai muoverti all’interno delle sale del museo, dove saranno esposte esclusivamente le tue opere. Sarà possibile visionare nel dettaglio ogni singola opera e, eventuali acquirenti interessati, potranno contattarti e procedere all’acquisto.
Sarà come essere in una vera mostra, ma molto più accessibile in quanto facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo, grazie anche all’enorme visibilità assicurata da PitturiAmo.
-Inoltre 3 opere, saranno selezionate dalla redazione artistica di PitturiAmo e videoesporranno in una importante galleria di Madrid.
La location del Premio internazionale d’arte contemporanea “Contaminazioni”
La Galleria STEINER è una galleria d’arte moderna nel cuore della Vienna antica.
Il nobile indirizzo Kurrentgasse 4 rappresenta all’interno del 1° distretto uno dei più prestigiosi, posizionato nel centro di Vienna.
Dalla sua fondazione, il 3 giugno 2008, la galleria si è affermata come punto d’incontro per collezionisti d’arte qualificati e come hub per artisti moderni e riconosciuti a livello internazionale.
La galleria STEINER
La galleria STEINER è una galleria d’arte moderna nel cuore di Vienna (Città Vecchia).
Il nobile indirizzo Kurrentgasse 4 rappresenta all’interno del 1° distretto uno dei più prestigiosi, posizionato nel centro di Vienna.
Dalla sua fondazione, il 3 giugno 2008, la galleria si è affermata come punto d’incontro per collezionisti d’arte qualificati e come hub per artisti moderni e riconosciuti a livello internazionale.
Da Klimt ai Pink Floyd
Gustav Klimt, nato a Vienna nel 1862 fu uno dei maggiori esponenti della secessione viennese.
Visitò più volte Ravenna, particolarmente rappresentativa nell’uso del mosaico e del colore oro, che lasciò una forte impronta nella sua esperienza artistica.
In una prima fase si dedicò a riprodurre l’arte italiana rinascimentale, per passare a concentrarsi successivamente su quella che sarà poi una delle fondamenta della sua arte: l’utilizzo della linea curva e sinuosa.
Klimt aderisce a un tipo di arte che non mira a una mera riproduzione della realtà, ma a una sua trasfigurazione, a una rielaborazione. Muore a Vienna nel 1918.
I Pink Floyd sono stati un gruppo musicale inglese all’avanguardia nel genere psichedelico prima e del rock orchestrale e progressivo, successivamente.
Durante gli anni ’70 sono stati una delle band più importanti presenti sulla scena musicale, riuscendo a realizzare una serie di capolavori consecutivi che li hanno consacrati sull’Olimpo del Rock: The Dark Side of The Moon (1973), Wish You Were Here (1975), Animals (1977) e The Wall (1979).
La loro è considerata, a tutti gli effetti, musica classica che travalica i confini del periodo storico, per approdare nel limbo delle opere immortali. The Dark Side of the Moon, pubblicato 50 anni fa, detiene il record di presenza nelle classifiche mondiali: 723 settimane (ben 593 settimane consecutive) nella Top 200 di Billboard tra il 17 marzo 1973 e il 23 aprile 1988.
Anche la sua copertina, un prisma che scompone un raggio di luce bianca, è divenuta un’immagine iconica del rock.
Perchè partecipare ai premi d’arte?
Un Premio internazionale d’arte contemporanea, come “Contaminazioni”, è il modo migliore per gli artisti emergenti di proporre le proprie opere con lo scopo di farsi conoscere da un grande pubblico che non è chiuso soltanto nella cerchia del territorio da cui provengono, ma anche e soprattutto da qualunque altro luogo sul territorio nazionale ed internazionale.
Ritornare all’esposizione dal vivo, in seguito agli anni della pandemia, dona la possibilità di vedere da vicino opere d’arte visitando gli eventi in galleria e aumenta la possibilità di una potenziale vendita di quadri d’autore da parte degli artisti.
Non perdere l’occasione di partecipare ad un evento di caratura internazionale in una delle città più eleganti e storiche d’Europa.
Candida la tua opera per la video esposizione di 27 giorni in una bellissima galleria al centro di Vienna e prendi parte ad un evento di enorme importanza internazionale.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.