L’arte sensuale di Mario Zammit-Lewis

FacebooktwitterFacebooktwitter

Il pittore contemporaneo Mario Zammit-Lewis è un Pittore con le Stelle di PitturiAmo che partecipa al “Premio Internazionale d’arte a Brera” con la sua opera “Posing” 30x60cm olio su tela.

Chi è Mario Zammit-Lewis?

 

Mario Zammit-Lewis, in arte Il Maltese, nasce a Malta 71 anni fa e ha vissuto a Torino dove ha passato la sua adolescenza e dove ha frequentato il Liceo Artistico Vittorio Veneto avendo come Maestro Ponte Corvo. Inizia a dipingere a 16 anni e partecipa da subito a numerose collettive.

La sua prima personale si tiene nel 1970 e nel 1971 la seconda, entrambe a Torino. Nel 1979 viene nominato “Accademico d’Italia” e fregiato con una medaglia d’oro. Nel 1982 viene nominato “Maestro di pittura” a Salsomaggiore Terme e partecipa in diversi paesi a diverse collettive.

Riprende a dipingere nel 2000 a Hong Kong e nel 2011 nelle Filippine fino a quando nel 2015 si traferisce a Malta dove attualmente risiede godendosi la pensione e spendendo il suo tempo nel mettere su tela la sua pittura ad olio.
Nel 2020 partecipa a diverse competizioni a Palermo, Monreale (dove vince un secondo premio), Roma, Budapest, Firenze, Lussemburgo e New York.
E’, anche, uscita la sua Biografia Artistica tradotta in 3 lingue.

La sua figura artistica è pubblicata sul “Narciso”, sull’ Annuario Artistico “Tuttarte” del 72, “Il Centauro 82”, “Artes 2017”, su “ART NOW”, su tutti i numeri da Marzo a Dicembre 2020,  su “ART LEADER” – Guida all’investimento nell’ arte.
Ci sono articoli dedicati a lui su quotidiani italiani e maltesi, le sue opere si trovano un po’ in giro per il mondo e apparso su ODEON TV in “Storia di Artisti”  e viste le regole stringenti per il Covid presenta su Facebook e YouTube  5 esposizioni personali virtuali.

Ha anche ricevuto numerosi premi dedicati alla sua arte e alle sue opere tra cui il Leone d’Oro a Venezia, assegnatogli per il quadro  “Modella che si prepara a posare N. 2”, mentre ha ricevuto il “Premio Dante Alighieri” per l’impegno stilistico espresso in merito all’esposizione presso l’Istituto Italiano di Cultura a La Valletta di tre quadri: “L’Inferno”, “Il Purgatorio” e “Il Paradiso” in occasione dei 700 anni di Dante Alighieri.

Il Maltese ha partecipato a numerose iniziative promosse da PitturiAmo fra cui la “Collettiva Moncada”, svoltasi presso la PitturiAmo Gallery a Caltanissetta dal 12 al 24 novembre 2021.
Attualmente è stato inserito nel Catalogo “Artisti ’22” distribuito da Mondadori Store.

pittore contemporaneo

“Ieri & Oggi” di Il Maltese 50 x 70 cm, olio su tela canvas

 

L’arte del pittore contemporaneo “Il Maltese”

La produzione artista di questo pittore contemporaneo si divide in due parti, una prima in età giovanile in cui realizza composizioni geometriche dallo stile preciso e ben delineato.
Le sue opere sono composte da un insieme di tasselli tutti del medesimo colore o  di differenti tinte che, ad una prima occhiata, sembrano andare in contrasto tra loro, ma che insieme portano ad un qualcosa di unico e sorprendente.

Con il passare degli anni il suo modo di esprimersi attraverso l’arte, cambia passo e si evolve verso la scoperta di vari punti di vista inerenti all’arte figurativa e paesaggistica.
L’occhio del pubblico che ha il piacere di ammirare le sue opere, viene imprigionato e condotto alla volta di fantastici viaggi.

La sua passione preponderante, però, è la realizzazione di opere raffiguranti nudi di donna, infatti la sua mano riesce a dar vita  sulla tela a giovani corpi fissati in pose invitanti e attraenti, senza risultare mai volgari, né insinuanti.
La peculiarità del pittore contemporaneo Mario Zammit-Lewis è quella di detenere una produzione artistica varia e diversificata e questo lo ha portato ad esser sempre oltremodo apprezzato dal grande pubblico come dalla critica.

Le sue opere, ad oggi, si trovano in tutto il mondo.

“Sensualità non è ostentazione, ma eleganza. Sensualità non è un paio di gambe, ma essenza, presenza, intensità. La sensualità è intelligenza espressa con femminilità.”

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.