Zdkdesignart vola sulla culla del rinascimento con una mostra personale

FacebooktwitterFacebooktwitter

mostra personaleSi intitola “Come un volo” ed è la nuova mostra personale dell’artista emergente Maria Grazia Zohar in arte Zdkdesignart che si protrarrà fino al 15 ottobre 2022 presso la Roccart Gallery in Via delle Ruote 6R a Firenze.

Il vernissage dell’evento è stato piacevole e ben riuscito e si è tenuto sabato 1 ottobre 2022 alle 17  alla presenza dell’artista.

L’esposizione della pittrice Zohar è promossa da PitturiAmo di Nino Argentati, organizzata in toto dalla gallerista e critico d’arte Anna Soricaro, l’allestimento è a cura di Fabio Rocca e fa parte del progetto Art Tour 2022.

L’evento è finalizzato a portare l’arte contemporanea in giro per le più belle citta d’Italia e la nuova tappa di Maria Grazia Zohar di questo percorso è  Firenze, la culla del Rinascimento.

mostra personale

Zdkdesignart – artista contemporanea

Maria Grazia Zohar un’artista leggiadra e libera

“L’arte in tutte le varie forme fa parte di me da sempre. L’arte digitale è libera e mi rende libera”

M.G Zohar

Tutte le opere di Maria Grazia Zohar possono essere definite eleganti e raffinate, leggiadria e leggerezza non risultano velate, ma saltano subito all’occhio dell’osservatore che ha il piacere di ammirarle.

Artista di abilità assai rara, Zdkdesignart, pone in essere un’arte definita “digitale” e appare incredibile il fatto che sia figlia di pochissima esperienza, infatti lei realizza le sue opere da poco tempo e assolutamente da autodidatta.

Donna dal multiforme ingegno, il cui fremito artistico si manifesta mediante diverse forme, in primis è una violinista che si esibisce al teatro “La Fenice” di Venezia.

Arte, musica e creatività sono sempre stati elementi fondamentali nella sua vita, seppur i componimenti pittorici digitali siano un nuovo modo che ha scoperto per esprimere sé stessa.

Tutto prende forma su un supporto tecnologico come l’“iPad” e da una macchia di colore si crea l’opera, ma dietro a quest’ultima ci sono passione e studio, anche tramite la visione propedeutica di video su YouTube.

Questo nuovo universo creativo, diventa subito linguaggio espressivo del suo “io” interiore e tutto è guidato dall’istinto che governa emozioni e sensazioni.

Lei stessa, racconta come l’arte digitale sia libera e il fatto di produrla la faccia sentire, nel medesimo modo, slegata da qualsivoglia ingerenza esterna.

Anche i colori delle sue opere nascono spontanei, in maniera del tutto naturale e non vengono mai modificati in base al soggetto.

“Come un volo” a planare sul cuore e negli occhi di chi ammira la sua arte

 ” (…)è nell aria che si sente la gloria di essere un uomo e di conquistare gli elementi. C’é una squisita fluidità dei movimenti e la gioia di planare nello spazio.”

Gabriele d’Annunzio

“Come un volo” è una metafora estratta da un colloquio che il critico Anna Soricaro ha con l’artista in cui lei spera che la sua arte possa essere leggera come un volo e giungere dritta al cuore di chi la scopre.

Zdkdesignart usa i suoi componimenti artistici per liberare quel che è nascosto nel suo animo, al fine di far portare a galla emozioni e sensazioni che in un primo tempo appartengono solo a lei e alla sua intimità.

L’istinto è padrone assoluto di ogni suo quadro e ogni opera racchiude la speranza dell’artista che il pubblico possa realmente sentire nel profondo quel che lei desidera trasmettere.

Un’altra mostra personale afferente al progetto ArTour

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Charles Baudelaire

Il progetto ArTour, utilizza la formula della mostra dal vivo per accompagnare gli artisti partecipanti in un percorso espositivo organizzato e ben riuscito, il viaggio diventa opportunità di arricchimento culturale e quest’ultima era già considerata un’esperienza fondamentale durante l’Illuminismo, quando i rampolli dell’aristocrazia europea partivano in cerca di nuova conoscenza.

Ed è proprio questo il fine ultimo di ArTour 2022, cioè dare la possibilità agli artisti di esporre in città diverse come Firenze, Milano, Piacenza, Bologna, Roma, Napoli, Padova, Barletta, Palermo, Venezia, confrontandosi con diverse realtà espositive e di pubblico e regalare a quest’ultimo nuove e interessanti conoscenze artistiche, avendo la possibilità di osservare dal vivo opere che, viceversa, si potrebbero ammirare e conoscere solo in foto e tutto questo tramite la formula della mostra d’arte contemporanea.

Prendi il volo insieme a Zdkdesignart e scopri la sua esposizione fino al 15 ottobre 2022 presso la Roccart Gallery in Via delle Ruote 6R a Firenze.

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.