“Le scelte” di Curtarello nella mostra personale a Firenze
“Noi siamo le nostre scelte” è la mostra personale di Luciano Curtarello che si tiene dall’11 al 25 giugno presso la Roccart Gallery in Via delle Ruote 6R a Firenze,
Il vernissage di inaugurazione è avvenuto sabato 11 giugno, presso la galleria.
L’esposizione del pittore Curtarello, che fa parte del progetto Art Tour 2022, è presentata dal gallerista Fabio Rocca, curata da Anna Soricaro e organizzata e promossa da PitturiAmo di Nino Argentati.
L’evento è finalizzato a portare l’arte contemporanea in giro per svariate città d’Italia e la nuova tappa di Curtarello per questo viaggio è appunto Firenze.
Geometrie e rotondità nell’arte di Curtarello
Luciano Curtarello, Artista Leader e Maestro (Artisti Emergenti) di PitturiAmo, nasce a Milano nel 1965, città dove ancora risiede ed opera.
La sua formazione passa attraverso studi che sembrano avere poco a che fare con l’arte del dipingere, infatti studia prima come geometra e poi terminato questo ciclo, come grafico pubblicitario.
Questa sua “preparazione”, in una prima fase, è ricca di fondamenti di geometria e prospettive per poi passare ai pieni e vuoti, ai contrasti cromatici, alle luci e alle ombre e tutto questo lo conduce all’attuale forma artistica intrapresa.
La sua opera ha due soggetti predominanti: i paesaggi urbani e non e i ritratti di figure femminili.
Curtarello fa parte di gruppi artistici ed espone in varie mostre a “cielo aperto” ed in Gallerie, quali Galleria ZeroUno, a Barletta e OnArt Gallery a Firenze, oltre che nella sede storica del Gruppo Culturale Artisti di Via Bagutta a Milano di cui fa parte, oltre che a mostre personali in Milano e non.
Il favore del pubblico verso la sua opera, si manifesta con premi “minori” come riconoscimenti di giurie “popolari” in vari concorsi e manifestazioni, Bagutta a Milano in primis.
È anche 4° classificato a pari merito nel concorso nazionale “Premio Artista d’Italia 2021” promosso da PitturiAmo.
“Ogni opera d’arte è un miracolo”
Anna Soricaro dice di lui: “Luciano Curtarello ferma luci ed ombre di una quotidianità urbana, diurna o notturna, offrendo spaccati di grande schiettezza paesaggistica ed introducendo l’osservatore in quelle rappresentazioni. Ci si sente intrappolati nelle opere e si ha voglia di saltare nel cuore delle stesse per cogliere la schiettezza di quelle situazioni e di quei posti, raccogliendo l’intimità del paesaggio e di chi è rappresentato. Ebbene sì, Curtarello riesce a giungere all’anima del paesaggio cogliendo il calore di ogni luogo. Parte dalla realtà per creare dei chiaro-scuri di impatto che, resi con tonalità sempre differenti, riescono a identificare attimi particolari. Un’arte altamente contemporanea perché tutta questa grandezza è l’esito di una produzione digitale, non fotografie rielaborate, ma una creazione digitale che dopo la stampa viene manualmente ripresa, tratteggiata e resa unica.
Una resa digitale grandiosa perché ogni opera d’arte gode di intromissioni e manomissioni dell’artista sempre diverse, interpretazioni singolari che rendono la soluzione finale irripetibile.
Si assiste spesso oggi a rese iperrealiste e tutti sono grandiose nel saper rendere i diversi aspetti della contemporaneità: Curtarello palesa la natura digitale delle sue opere evidenziando come l’arte contemporanea possa essere definita tale anche perché si avvale di idea ed innovazione che in lui divengono grandiosità e verità.”
Roccart Gallery nella raffinata Firenze
La galleria è un suggestivo ambiente situato nel centro di Firenze. Si tratta di un unico locale suddiviso in più stanze, le prime due sale sono dedicate alle mostre personali e collettive. Nella terza troviamo in esposizione opere di artisti in permanenza e opere delle mostre precedenti. In esposizione troviamo sempre opere uniche di artisti emergenti ed affermati, italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo, opere di vari stili e corrente artistiche. La Roccart Gallery è un’idea che nasce dall’esigenza di molti artisti, di non riuscire a emergere e ritrovarsi costretti ad esporre le proprie opere in vari locali o in mostre inappropriate che non valorizzano i valori di chi espone. Per questo la Roccart Gallery offre uno spazio adatto alle esigenze di ogni artista e che rispetti ogni forma d’arte.
Una mostra personale d’arte contemporanea per ArTour di PitturiAmo
“Tra vent’anni non sarai deluso dalle cose che avrai fatto, ma da quelle che non avrai fatto. Quindi molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri”.
Mark Twain
Il progetto ArTour, utilizza la formula dell’esposizione dal vivo per portare in giro le opere degli artisti partecipanti, il viaggio diventa opportunità di arricchimento culturale e quest’ultimo era già considerata un’esperienza fondamentale durante l’Illuminismo, quando i rampolli dell’aristocrazia europea partivano in cerca di nuova conoscenza.
Ed è proprio questo l’obiettivo di ArTour 2022, cioè dare la possibilità agli artisti di esporre in città diverse come Firenze, Milano, Piacenza, Bologna, Roma, Napoli, Padova, Barletta, Palermo, Venezia, confrontandosi con diverse realtà espositive e di pubblico e regalare a quest’ultimo nuove e interessanti conoscenze artistiche, avendo la possibilità di osservare dal vivo opere che, viceversa, si potrebbero ammirare e conoscere solo in foto e tutto questo tramite la formula della mostra d’arte contemporanea.
Non perdere la mostra personale di Luciano Curtarello dall’11 al 25 giugno 2022 nella deliziosa Roccart Gallery diretta da Fabio Rocca in via delle Ruote 6R a Firenze.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.