“Dim light”- la mostra di Maria Grazia Zohar a Venezia

FacebooktwitterFacebooktwitter

Si intitola “Dim Light” la mostra d’arte contemporanea di Maria Grazia Zohar che esporrà dal 23 aprile al 15 maggio 2022 presso la galleria “1758 Venice Art Studio” in Via San Polo, 1758 (calle del Campaniel).

L’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea si terrà sabato 23 aprile alle ore 18.00.

L’esposizione della pittrice Zohar è organizzata e promossa da PitturiAmo di Nino Argentati e fa parte del progetto Art Tour 2022.

L’evento è finalizzato a portare l’arte contemporanea in giro per svariate città d’Italia e la nuova tappa di Maria Grazia Zohar per questo viaggio è proprio Venezia.

Maria Grazia Zohar e la sua arte digitale che profuma di libertà

“L’arte in tutte le varie forme fa parte di me da sempre. L’arte digitale è libera e mi rende libera” M.G Zohar

La produzione artistica di Maria Grazia Zohar è oltremodo raffinata ed elegante, nasconde in sé grazia e leggiadria.

La sua si definisce “arte digitale”, ma in pratica si esplica con un’abilità assai rara e ciò rende incredibile il fatto che l’artista si occupi di questo tipo di espressione da poco tempo e da autodidatta.

Zohar è, infatti, una violinista che si esibisce al teatro “La Fenice” di Venezia.

Arte, musica e creatività sono sempre stati elementi fondamentali nella sua vita, seppur i componimenti pittorici digitali siano un nuovo modo che ha scoperto per esprimere sé stessa.

Tutto prende forma su un supporto tecnologico come l’“iPad” e da una macchia di colore si crea l’opera, ma dietro a quest’ultima ci sono passione e studio, anche tramite la visione propedeutica di video su YouTube.

Questo modo di creare diviene linguaggio espressivo del suo “io” più profondo e tutto è guidato dall’istinto che governa emozioni e sensazioni. Da pochi schizzi senza una forma precisa, Maria Grazia Zohar riesce ad avere in maniera fulminea la visione del tutto.

Lei stessa, racconta come l’arte digitale sia libera e il fatto di produrla la renda, nel medesimo modo, scevra da ingerenze di qualsiasi tipo.

Anche i colori delle sue opere nascono spontanei, in maniera del tutto naturale e non vengono mai modificati in base al soggetto.

Ogni singolo particolare, seppur piccolo, è ciò che dà il vero senso e significato al tutto.

L’arte della Zohar è intima e leggera

Con la sua arte, Zohar, riesce a liberare quel che viene celato dal suo animo affinché possano uscire fuori emozioni e sensazioni che prima appartenevano solo a lei.

L’istinto è padrone assoluto di ogni suo quadro e ogni opera racchiude la speranza dell’artista che il pubblico possa realmente intendere quel che lei desidera trasmettere.

Lei stessa racconta come pensi che l’arte digitale sia facile e leggera, peculiarità che non appartengono, invece, a pittura e scultura, perché con essa si può creare ovunque, anche quando si è in viaggio.

L’arte digitale è per lei un nuovo linguaggio ed espressione.

La mostra d’arte personale è parte del progetto ArTour di PitturiAmo.

 “Andare sulla luna, non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi.”

Anais Nin

Il progetto ArTour, utilizza la formula dell‘esposizione dal vivo per portare in giro le opere degli artisti partecipanti, il viaggio diventa opportunità di arricchimento culturale e quest’ultima era già considerata un’esperienza fondamentale durante l’Illuminismo, quando i rampolli dell’aristocrazia europea partivano in cerca di nuova conoscenza.

Ed è proprio questo l’obiettivo di ArTour 2022, cioè dare la possibilità agli artisti di esporre in città diverse come Firenze, Milano, Piacenza, Bologna, Roma, Napoli, Padova, Barletta, Palermo, Venezia, confrontandosi con diverse realtà espositive e di pubblico e regalare a quest’ultimo nuove e interessanti conoscenze artistiche, avendo la possibilità di osservare dal vivo opere che, viceversa, si potrebbero ammirare e conoscere solo in foto e tutto questo tramite la formula della mostra d’arte contemporanea.

Lasciati stupire dall’arte di Maria Grazia Zohar visitando la sua mostra d’arte contemporanea  dal 23 aprile al 15 maggio 2022 presso la galleria “1758 Venice Art Studio” in Via San Polo, 1758 (calle del Campaniel).

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.