Roberta Mello Teggia e Solange Esposito in una mostra d’arte contemporanea a Barletta
E’ stata inaugurata il 4 settembre, la mostra d’arte contemporanea di due interessantissime artiste contemporanee: Roberta Mello Teggia e Solange Esposito.
L’esposizione, che si protrarrà fino al 18 settembre, si svolge in una location d’eccezione ovvero la Galleria Zerouno di Barletta.
Quest’ultima, affiliata a PitturiAmo, è magistralmente gestita da Anna Soricaro – critico e gallerista e rappresenta la punta di diamante tra le gallerie vicine a PitturiAmo.
Un luogo d’eccezione, dunque, che fa da sfondo alle creazioni di due pittrici, la cui arte è tutta da scoprire.
Roberta Mello Teggia, tra realtà e fantasia
Roberta Mello Teggia è un’artista emergente da sempre attratta da tutto quel che può considerarsi “arte”.
Cresce, infatti, come flautista, ma è da sempre incuriosita dal mondo della scrittura e da coloro che, tramite le parole, riescono a trasmettere emozioni e sentimenti.
Nel medesimo modo, lei stessa, desidera dar vita al proprio “io” interiore e, appena possibile, si iscrive ad un corso di acquerello, appassionandosi, in seguito, al disegno con fineliners.
I suoi quadri rappresentano l’incontro tra la realtà e la fantasia, le assurde e inaspettate contingenze del destino che si manifestano in modi diversi, a fronte di infinite possibili evoluzioni parallele.
Le opere di Roberta Mello Teggia nascono da storie che l’artista scrive e che vengono, poi, rappresentate tramite immagine visiva.
Soventemente, nell’opera stessa, vengono trasposti pezzi del racconto o anche tracce di spartiti che ne diventano la colonna sonora.
L’arte di Roberta Mello Teggia
Tutta l’arte di Roberta Mello Teggia è espressione di un mondo onirico, incredibilmente raffinato, fatto di sommi incontri tra poesia, musica, pittura, disegno.
Un universo variegato, colto, in grado di regalarci profonde emozioni e di portarci alla mente attimi di vita e sensazioni intime.
Opere che suscitano curiosità e stupore in chiunque vi si approcci.
Rossella Antonucci – Consulente artistico di PitturiAmo
Solange Esposito, un viaggio artistico dal Brasile all’Italia
Solange Esposito, in arte Sesposito, è un’artista emergente, nasce a San Paolo nel 1957, muove i suoi primi passi nel mondo dell’arte nell’anno 1972, frequentando la Prof.ssa Vera Bartolo a Taubatè.
In seguito si dedica all’utilizzo di diversi materiali, quali il gesso, la stoffa, il vetro, ma tocca il vertice delle sue aspettative quando inizia a frequentare l’Atelier dell’artista visiva Vera Lourenço.
Dulcis in fundo, sviluppa la conoscenza dell’uso dei pastelli e della modellazione dell’argilla.
Non ha mai smesso di dipingere e di produrre opere, seppur sia rimasta lontana da gallerie e mostre collettive per un po’ di tempo.
La sua ricerca artistica non ha mai fine, infatti nel 1993, si dedica allo studio dell’acquerello, frequentando anche diversi corsi di perfezionamento con famosi esponenti del settore.
Ad oggi vive in Italia ed è una dei soci fondatori dell’Associazione Culturale Le Ali di Pandora di Lecce.
L’arte di Solange Esposito
Le opere di Solange Esposito sono il frutto dell’esperienza di vita vissuta dall’artista.
Dal Brasile, sua terra d’origine, al Salento, il luogo che l’ha accolta, Solange racconta nei suoi quadri il suo viaggio personale.
In essi ritroviamo, infatti, le sue radici, ma anche e soprattutto le sue emozioni. Quelle che scaturiscono dalla vista di un paesaggio, o da un bouquet di ortensie.
Ne percepiamo l’essenza, addirittura i suoi profumi.
Quella di Sesposito è un’arte estremamente leggera e delicata, sublime, una rappresentazione fedele della sua anima.
Rossella Antonucci – Consulente artistico di PitturiAmo
La video esposizione degli artisti che hanno acquistato ProteggiAmo
Contestualmente all’esposizione dal vivo, vi è anche la video esposizione delle opere di tutti quegli artisti che hanno acquistato il pacchetto “ProteggiAmo” di PitturiAmo, scegliendo di tutelare il copyright e il diritto d’autore delle loro opere d’arte dalla copia abusiva.
La location della mostra d’arte contemporanea
La Galleria ZeroUno si trova in Via Indipendenza, 27 a Barletta, nel cuore della bellissima Puglia, padrona di casa è la sapiente gallerista Anna Soricaro, una figura importantissima per PitturiAmo già da qualche anno.
Questa galleria è un delizioso spazio nel centro urbano della città di Barletta e accoglie, costantemente, progetti biennali di arte contemporanea selezionando, con cura e meticolosità, artisti di portata nazionale ed internazionale.
Partner della Fondazione De Nittis, ospita nella propria sede meeting culturali ed artistici. Tantissimo lavoro, costanza e perseveranza ed anche un pizzico di fortuna hanno consentito alla galleria, in quindici anni, di ospitare ed accogliere artisti contemporanei noti e progetti rilevanti.
Artisti emergenti e rinomati, italiani e stranieri, si alternano selezionati da uno staff che cura con attenzione mostre personali e collettive, seleziona i contatti con la stampa, redige testi critici e affida coefficienti artistici.
I servizi di visibilità di PitturiAmo
“EsponiAmo” e “Un caffè al giorno” sono servizi offerti da PitturiAmo e finalizzati a dare maggiore visibilità, sia online che nel mondo reale, agli artisti ed alle loro opere tramite l’esposizione dal vivo.
In funzione del budget individuale, è possibile selezionare quali servizi attivare e in quali gallerie esporre. In entrambi i casi l’artista otterrà, comunque, una notevole visibilità ai primissimi posti su Google. Oltre a tanti altri servizi appositamente ideati per divulgare e promuovere l’operato degli artisti.
Vieni a visitare questa bellissima esposizione dal vivo, fino al 18 settembre, presso la Galleria Zerouno di Barletta sita in Via Indipendenza, 27.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.