Menzione speciale per Zdkdesignart al Premio Brera
Il Premio internazionale d’arte contemporanea a Brera si svolgerà dal 16 al 30 giugno 2022 presso la Galleria Made4Art in via Ciovasso, 17 a Brera (Milano) in occasione del centenario del premio Nobel per la fisica ad Albert Einstein in merito al suo lavoro sull’Effetto Fotoelettrico.
Maria Grazia Zohar ha partecipato alla selezione ed è stata ammessa con la sua opera “Geishe” che ha anche ricevuto una menzione speciale da parte della giuria del premio composta da:
Mario Salvo – Artista, Presidente di Giuria
Nino Argentati-Founder e Presidente di PitturiAmo
Anna Soricaro– Perito, Critico, Gallerista
Marcella Mondo-Art Dealer di PitturiAmo
Francesca Reger- Cultural promoter & Art events management
Francesca Callipari- Critico d’arte e Curatore mostre indipendente
La violinista con la passione per la pittura digitale
Maria Grazia Zohar, un’artista raffinata ed elegante che crea opere digitali caratterizzate da grazia e leggiadria come una piuma che atterra leggera senza far rumore.
La sua “arte digitale”, si esplica con un’abilità rara e ciò non farebbe mai pensare che l’artista si occupi di questo tipo di espressione artistica da poco tempo.
Zohar è, infatti, una violinista e lavora al teatro “La Fenice” di Venezia.
La vita di Zdkdesignart è costellata dalla creatività in tutte le sue forme, anche se rispetto alla musica, le creazioni digitali sono una nuova maniera che ha scoperto per esprimere se stessa.
Quando questa affascinante artista inizia a creare, tutto comincia con il supporto di un vagamente banale “iPad” e da una macchia di colore prende vita l’opera, ma dietro a quest’ultima ci sono passione e studio anche tramite la visione propedeutica di video su YouTube.
Questo modo di esprimersi diviene vero e proprio linguaggio espressivo del suo “io” più profondo e tutto è guidato dall’istinto che governa emozioni e sensazioni. Da pochi schizzi senza una forma precisa, Maria Grazia Zohar riesce ad avere in maniera fulminea la visione del tutto.
La sua ispirazione arriva nei momenti più diversi della giornata, quando lei inizia a creare sotto l’impulso di un’improvvisa quanto immediata esigenza che diviene per lei vero e proprio modo di comunicare alla stregua della musica.
Maria Grazia Zohar stessa, racconta come l’arte digitale sia libera e il fatto di produrla la renda, nel medesimo modo, scevra da ingerenze di qualsiasi tipo.
Anche i colori delle sue opere nascono spontanei, in maniera del tutto naturale e non vengono mai modificati in base al soggetto.
La speranza più intima e vera di questa meravigliosa artista è che l’osservatore, che si trova davanti ad una sua opera, possa percepire in modo chiaro le medesime sensazioni che prova lei nel realizzarla.
Ogni singolo particolare, seppur piccolo, è ciò che dà il vero senso e significato al tutto.
Menzione speciale da parte della giuria del Premio Brera
Grande emozione e soddisfazione, dunque, per la stupefacente artista che ha partecipato al Premio Internazionale di Arte Contemporanea a Brera, la cui opera “Geishe” andrà in video esposizione dal 16 al 30 giugno 2022 presso la Galleria Made4Art sita in Via Ciovasso, 17 a Brera (Milano).
Non perdere l’occasione di conoscere e apprezzare l’arte di Maria Grazia Zohar e seguila anche sui canali social Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato.
“Si usano gli specchi per guardarsi il viso e si usa l’arte per guardarsi l’anima.”
George Bernard Shaw
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.