Manuela Serra plasma argilla e sogni

FacebooktwitterFacebooktwitter
manuela serra

“Volo” di Manuela Serra 30 x 40 cm, Terracotta, rame, stagno, legno

Manuela Serra, Pittrice con le Stelle di PitturiAmo, nasce Cagliari nel 1971.

Fin dai primi anni dell’università, frequenta l’atelier di pittura di Rosanna Rossi dove apprende la “Teoria del Colore”, le tecniche del disegno a pastello ed acquerello.

Dopo la laurea in Lettere Moderne, si sposta per lavoro a Bologna e frequenta l’atelier del maestro Demetrio Casile e successivamente a Genova, dove frequenta i liberi corsi di Incisione del maestro Nicola Ottria nell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Nel frattempo consegue il Diploma di Specializzazione in Arteterapia presso la scuola ArTeA di Milano e inizia a praticare la
professione di arteterapeuta presso enti pubblici e privati in alcune città del nord d’Italia.

Approda a Piacenza per lavoro e qui conosce la realtà dell’Istituto d’Arte Gazzola dove studia le tecniche calcografiche e l’arte scultorea attraverso i preziosi insegnamenti dello sculture Mario Branca e dell’incisore Bruno Missieri.

Oggi la sua arte è soprattutto incentrata sulla calcografia e la scultura, come dimostra la sua prima personale dal titolo “Passaggi” che si è svolta nel febbraio 2019 presso l’Officina dell’arte di Piacenza.

Attualmente vive a Tortona, dove lavora come docente di lettere nelle scuole superiori e produce la sua arte tra questo territorio e la città di Piacenza a cui rimane molto legata, non avendo mai interrotto il rapporto con i suoi Maestri.

manuela serra

” Leggiadria” – La Sposa del Deserto di Manuela Serra 30 x 15 cm, Terracotta e rame

Manuela Serra maestra di scultura e incisione

“Passaggi è un percorso nato dal desiderio di esprimere, attraverso rappresentazioni di oggetti di uso comune e attimi di vita
quotidiana, momenti che segnano il vissuto.

Scultura e incisione sono due modalità di creazione solo apparentemente lontane: entrambe sono strumento di espressione e concorrono
protagoniste nella narrazione artistica.

Sentimenti, emozioni, desideri e ricordi sono cristallizzati in raffigurazioni grafiche e plastiche che si caricano di intensi valori simbolici e rievocano passaggi esistenziali universali.” M.S.

 

Manuela Serra è un’artista entusiasta che mette grande passione in tutto ciò che realizza, ma è al contempo una donna che riconosce la grandissima importanza dell’abbandonarsi alla propria creatività solo dopo aver studiato in maniera seria e impegnata.

Lei stessa si impegna ogni giorno per migliorare se stessa e il suo cammino artistico, miscelando fantasia e intelligenza.

Il ritorno alla semplicità come passaggio fondamentale della vita

manuela serra

“Paesaggio Urbano” di Manuela Serra 40 x 6 cm, Terra cotta, Rame, Pitture ad Ossido di Rame

L’argilla, il materiale più usato da Manuela Serra, prende forma in componimenti semplici e al contempo originali dando vita ad una miscellanea di colori che va dal rosa chiaro all’arancio intenso.

Sono, infatti, proprio i colori della terra a fare da padrone nelle sue creazioni, dove la fugacità della vita e del tempo diventano i principali temi, ecco appunto perché la sua mostra più importante si intitola “Passaggi”, ovvero il toccare da vicino le cose per poter riscoprire la propria storia.

Non solo scultura nel percorso di questa magnifica artista emergente, ma anche incisione che raffigura luoghi nascosti e tratti di erotismo che fanno capolino da uno spazio buio, come osservare dal buco di una serratura.

Incisione che ci accompagna anche in viaggio verso i luoghi sacri della Sardegna, opere che diventano il compendio della sua preparazione artistica e culturale, ma anche del suo passato e delle sue radici.

Manuela Serra è artista nell’animo e nelle mani e con esse plasma e incide, in maniera eccelsa, argilla e sogni.

Scopri la sua arte innovativa e al contempo tradizionale tra gli artisti moderni di PitturiAmo e immergiti in questo viaggio che risveglia i sensi.

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

5 Commenti

  1. Carissima Manuela, persona di straordinaria sensibilità, capace attraverso la sua arte di plasmare emozioni profonde come le radici ad una terra materna feconda e originaria. E capace di rappresentare lo slancio alla bellezza e alla leggerezza dell’esistenza. Le scarpe, rimando alla strada e all’esplorazione continua, metafora di una vita sempre in cammino. Un’artista originale e creativa

    Rispondi
  2. Manuela, amica mia carissima, artista di una sensibilità eccezionale che sa far emergere la Bellezza attraverso le sue mani. Le sue opere fortemente evocative, esprimono una narrazione simbolica che coinvolge profondamente l’osservatore.

    Rispondi
  3. Bravissima Manuela, amica mia e sensibilissima artista, capace di riconoscere il Bello e farlo emergere con le sue mani.

    Rispondi
  4. Un percorso artistico molto interessante ! Brava Manuela! Complimenti all’artista che é in te!

    Rispondi
  5. Ho la fortuna di conoscere l’artista è ne apprezzo lo stile, la creatività che producono opere di grande qualità formale ricche di senso. Brava Manuela!

    Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.