PitturiAmo precorritore di mode con il suo logo color magenta
In questi giorni trovandoci, casualmente, a leggere uno degli articoli pubblicati dalla stampa sul web, abbiamo scoperto una piccola curiosità legata al mondo della moda che ci ha fatto sorridere.
Un titolo a caratteri cubitali, annunciava come il color magenta, fosse il must del 2023. Vi starete chiedendo la ragione per cui noi, addetti ai lavori di PitturiAmo, abbiamo sorriso.
Ebbene, la medesima nuance è il tono preponderante del logo di PitturiAmo, sin dal momento in cui la piattaforma e tutto quel che gira intorno ad essa, è stata concepita dalla mente del suo fondatore Nino Argentati.
Quel rosso ibrido che stupisce
“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale” è così che il “Pantone Color Institute“, in un post su Twitter, definisce questa gradazione di rosso, un rosso particolare, molto diverso da quello natalizio o cardinalizio o alla sua variante super Fashion che è la firma dello stilista Valentino. Un rosso che infonde coraggio, determinazione, ma al contempo risulta caldo e accogliente alla vista.
Secondo gli esperti del “Pantone Color Institute” è stato scelto come colore dell’anno in quanto inno alla gioia e all’ottimismo, senza risultare mai scontato, come la maggior parte delle palette classiche.
Se poi vogliamo guardare la cosa da un punto di visto più tecnico, scopriremo che questa tonalità è un vero e proprio rosso cremisi sfumato, un colore appunto ibrido che si pone a cavallo tra i toni caldi e quelli freddi.
Le origini di questo colore possono esser ritrovate anche in natura, infatti le sue tonalità provengono dallo scarabeo cocciniglia.
Questo insetto produce colorante carminio che viene considerato uno dei più preziosi e brillanti colori della famiglia dei coloranti naturali.
Una mostra immersiva dedicata al color magenta
Pantone, in collaborazione con Art Basel, ha organizzato una mostra immersiva dedicata a questo colore che si è tenuta il 3 dicembre per il lancio del Color of the Year 2023.
“La mostra accompagnerà i visitatori in un viaggio di colori, textures e altro ancora, concentrandosi sul rapporto tra arte, tecnologia e scienza per mostrare il Pantone Color of the Year 2023 in tutte le sue forme”, sottolinea Pantone.
Un “must have” per le serie tv, nel mondo della moda e anche nel design
Il color Magenta è già, oltremodo, rappresentato nelle passerelle di moda, ma lo si vedrà durante tutto il 2023 anche in numerose serie televisive dove i personaggi vestiranno questa medesima tonalità.
Anche il mondo dell’oggettistica e del design domestico si piega ai dettami assoluti delle mode, infatti la nota marca di cellulari Motorola e il brand di stoffe e carte da parati Spoonflower, hanno già annunciato novità in tal senso.
Per cui, quando il Presidente di PitturiAmo, Nino Argentati, sceglie di utilizzarlo per il logo in tempi decisamente non sospetti e lo rende il colore bandiera ufficiale di questo meraviglioso mondo dedicato agli artisti, sicuramente precorre i tempi e butta un importante occhio verso il futuro e le nuove tendenze.
La storia di PitturiAmo
PitturiAmo nasce dalle idee e dal multiforme ingegno del Presidente Nino Argentati che si avvicina al mondo dell’arte, come accade a molti, in maniera del tutto casuale, essendo infatti un esperto di web marketing dal 1995 e conoscendo poco, invece, questa nicchia di mercato.
Lui stesso inizia a dipingere per diletto e questo lo porta a conoscere altri artisti, riscontrando le medesime necessità e problematiche. Da lì nasce l’ambizioso progetto di PitturiAmo, che mira ad aiutare gli artisti emergenti di ogni dove, a farsi conoscere.
La nascita di una realtà sorprendente
PitturiAmo non funziona alla stregua delle altre gallerie d’arte online, bensì è una piattaforma che sprona i pittori moderni a credere in sé stessi e nelle loro potenzialità e li consiglia rispetto a quale sia il modo migliore per autopromuoversi, al fine di raggiungere eventuali importanti risultati in termini di visibilità e possibili vendite dei loro quadri d’autore.
La vera grande forza di PitturiAmo è il posizionamento su Google e anche le innumerevoli campagne pubblicitarie sui social networks. Tutto questo diventa un’eccellente opportunità per gli artisti che scelgono il sito per fare autopromozione.
E come diceva l’indimenticata icona di stile Coco Chanel: “La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, che cosa sta accadendo.”
Se un’idea nasce sotto una buona stella come quella di PitturiAmo, difficilmente passerà, ma con impegno e costanza potrà solo brillare ancora di piu’ nel firmamento.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.