La personale di Enrico Vucemillo -Pugna- Olio, pigmenti, gesso, carboncino - 50 x 60 cm

Al via la personale di Enrico Vucemillo, vincitore del Premio Artista d’Italia.

FacebooktwitterFacebooktwitter
locandina mostra personale di Vucemillo

Locandina mostra personale di Enrico Vucemillo

Enrico Vucemillo, è il vincitore del Premio Artista d’Italia ed esporrà dal 27 gennaio al 10 febbraio presso la Galleria Zerouno di Barletta con una personale da 12 opere.

L’evento, curato artisticamente da Anna Soricaro e organizzato da PitturiAmo  di Nino Argentati, fa parte del Premio Artista d’Italia, evento che ha visto la partecipazione di oltre 120 artisti italiani e stranieri.

Vucemillo è un  pittore italiano che vive a Merano, in provincia di Bolzano.

Durante la sua permanenza in Germania ha avuto modo di frequentare gli atelier di scultura del nonno e di altri artisti che gli hanno permesso di appassionarsi al mondo dell’arte in generale, della scultura, del disegno e della pittura.

La sua arte è un’unione tra percezione e immagine. Questo artista cerca di intercettare dei segni e riprodurli in modo che rievochino nello spettatore un’esperienza passata o presente.

È autore di numerosi disegni, alcuni pubblicati anche su riviste di Architectura e Design.

Si interessa di percezione e considera la sua ricerca come restituzione di frame che rievocano una immagine. Questo interessante artista riduce la pittura ad alcuni segni che riconducono alla memoria di una immagine già acquisita.

Lo spettatore, che guarda le sue opere, ricorda una serie di esperienze ed episodi situati nella propria memoria visiva, ricomponendola.

Urbe-SOLID WORKOUT 570 x 90 cm, Olio carboncino pigmenti

Secondo Vucemillo, la pittura deve avvenire in tempi brevi, per definire qualcosa che è accaduto o che sta per accadere. Quando egli sente di dover rappresentare qualcosa, utilizza subito un segno o un colore che attivi questo processo, sottraendola dalla percezione mentale in continuo movimento, come se potesse fotografare una sinapsi.

Chi osserva questi lavori è consapevole di immaginare il suo percorso di restituzione, progettando una sua esperienza anche traversale rispetto ad una lettura comune. Il suo desiderio è quello di accompagnare il soggetto nel futuro ad osservare il vissuto attraverso il presente.

“La sua arte è un connubio tra percezione, energia e movimento”

 Con il Premio Artista d’Italia gli artisti hanno avuto l’opportunità di far conoscere la propria arte in tutta Italia (12 location tra gallerie, atelier e spazi non convenzionali nelle principali città italiane + Barletta) condividendo la propria esperienza con quella di tanti altri artisti italiani e stranieri, per 30 giorni.

Fra tutti gli artisti ammessi al Premio sono stati selezionati, da una giuria di critici, curatori, galleristi, esperti di marketing, 12 vincitori che avranno la possibilità di esporre dal vero in galleria, negli atelier più prestigiosi o in spazi non convenzionali.

Vieni a visitare la mostra personale di Enrico Vucemillo presso la Galleria Zerouno di Barletta dal 27 gennaio al 10 febbraio.

 

 

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.