La figura femminile nell'arte contemporanea -"Bellezza rubata dalle ombre" dI Alys Melcon - 50x70 cm, arte Digitale

La figura femminile nell’arte contemporanea

FacebooktwitterFacebooktwitter

I pittori con le stelle di PitturiAmo rappresentano la figura femminile nell’arte contemporanea che da “oggetto” diviene “soggetto”.

Nel corso della storia, infatti, l’iconografia della donna è mutata così come sono cambiati i tempi e le figure degli artisti.

In questo articolo vi proponiamo quattro Pittori con le Stelle di PitturiAmo che hanno come soggetto delle loro opere la figura femminile nell’arte contemporanea.

la figura femminile nell'arte contemporanea

“Sognatrice” di Isabella Maria B 80×60 cm, acrilico

Isabella Maria B , in arte Isamarbuc, nasce nel 1973 all’estero, figlia di fotografi professionisti.

Già dalla tenera età il suo interesse era diretto verso l’arte, disegnava direttamente sui muri di casa dei suoi genitori oltre alle sculture di fango recuperato dal giardino e alle installazioni lungo tutta la casa. Da quei simpatici episodi nasce la sua passione per l’arte.

Dopo gli studi spinta dall’amore per l’arte e la storia italiana, nel 1995, si trasferisce definitivamente in Italia ove trova ancora più la passione verso nuovi orizzonti. La sua ricerca, coinvolge diverse espressioni artistiche: fotografia, grafica digitale, pittura e scultura attraverso l’uso di materiali come la pietra, l’argilla, il legno, la carta e altri materiali.

I  suoi interessi, si concentrano poi, soprattutto su quest’antichissima arte risalente alla Preistoria: la Pirografia. Una forma d’espressione grafica che usa una punta arroventata per “dipingere con il fuoco” e anche questa diventa una forma importante per rappresentare la figura femminile nell’arte contemporanea.

Ha partecipato a diverse mostre in varie città in Italia e all’estero ed è stata inserita nel catalogo ” 100 Artisti emergenti su cui investire nel 2019″ di Antonio Castellana, Critico d’arte.

William Prayer nasce a Bari  nel 2001. La sua formazione è classica, ma le sue velleità artistiche lo spingono a frequentare una scuola da fumettista scoprendo la sua abilità di disegnatore.

Dopo il liceo classico decide di intraprende gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bari presso il Dipartimento di Pittura, raggiungendo ottimi risultati che confermano le sue doti artistiche, in particolare nella tecnica ad olio.

Il dialogo con l’arte è un’espressione naturale che nasce dall’antica tradizione di famiglia. Il bisnonno Guido Prayer e suo fratello Mario Prayer da Venezia “approdano” a Bari nel ventennio fascista impreziosendo con i loro capolavori la Puglia ed altre regioni meridionali.

Il cammino artistico intrapreso dai fratelli Prayer continua, quindi, con l’eredità lasciata a William che tra i tanti soggetti diversi che dipinge, si occupa anche de la figura femminile nell’arte contemporanea.

la figura femminile nell'arte contemporanea

“Only” di Mauro Andrenacci 60 x 80 cm, acrilico e tecnica mista su tela

Mauro Andrenacci, Maestro di PitturiAmo (Artisti emergenti), nasce nel 1980 nelle Marche, dipinge fin dall’infanzia, racconta così: “Guardavo mia madre disegnare e per imitazione ho iniziato a disegnare anch’io. Ero molto piccolo e non ho mai smesso”. E’ un artista del colore acrilico che sa utilizzare in maniera davvero eccelsa e che predilige in quanto secca piu’ velocemente dei colori ad olio e così il dipinto si effettua rapidamente specialmente per quanto riguarda le sfumature.

I quadri di Mauro, infatti, sono giochi di ombre fra macchie di colore che danno forma e senso ai soggetti che abitano le sue tele. Le figure sembrerebbero uscire con tutta l’energia e la potenza di cui sono imbevute. I colori sono luminosi, brillanti, le tonalità naturali.

I soggetti che predilige sono fra i più vari: oggetti presi dalla natura e quelli che sono creazione dell’uomo fino a la figura femminile nell’arte contemporanea. La pittura e l’abilità innata nel disegno di Andrenacci fanno trasparire l’amore per la vita e le cose di ogni giorno e per gli animali. Le opere di Mauro in parte sembrerebbero ricordare la pop art, il cui nome deriva da “popular art” ovvero arte popolare, arte di massa ma non è così per Mauro che attraverso le sue opere lascia emergere l’espressione dell’interiorità e dell’istintività e si protrae, invece, al mondo esterno.

la figura femminile nell'arte contemporanea

“Sole e sale” di Beppe Nicoli 35 x 50 cm, olio su tela

Beppe Nicoli nasce a Branzi, ma vive e lavora a Rapallo. Da giovane il sogno era l’Accademia di Brera, ma dopo aver frequentato da adolescente lo studio di un pittore bergamasco amico di famiglia, la realtà fu quella di seguire la tradizione familiare, ovvero conseguire la laurea in farmacia.  Il sogno lascia ,così, posto all’hobby del disegno e della pittura.

Ha seguito corsi da maestri liguri :da Luigi Grande a Lavagna a Roberto Altmann a Sestri Levante diventato ora un caro amico con cui si confronta spesso. Altmann gli ha insegnato la figura, corpi e volti, attingendo dai maestri del 500 e dando uno sguardo all’atmosfera dei neoclassici dell’800, ai loro corpi precisi e agli sguardi trasognati. La volontà sarebbe quella di fondere e confondere il figurativo e l’informale in un equilibrio di forza e di colore. Da dicembre 2017 la “Collezione Sgarbi” ha inserito e numerato due sue opere.

La figura femminile da secoli è soggetto amato dagli artisti. A partire dalle rappresentazioni e sculture della preistoria, la donna è stata rappresentata nelle sue molteplici sfaccettature: come madre, come santa, come diavolo, come amante ecc. Per il pittore la figura femminile nell’arte contemporanea è anzitutto forma e questa viene esplicata nelle maniere più diverse e con le tecniche più disparate.

Uno dei tanti servizi offerti da PitturiAmo agli artisti è quello dei Quadri in Evidenza che permette di dare risonanza alla propria arte ponendo in risalto le opere e acquistando, così, maggiore visibilità sul portale stesso e ai primissimi posti su Google.

Gli artisti che inseriscono i propri quadri fra quelli In Evidenza, ottengono 1 stella per ogni quadro inserito fino ad un massimo di 5 stelle, diventando quindi artisti con le stelle e acquisendo ulteriore visibilità all’interno del portale.

Se, tu artista, desideri promuovere la tua arte tramite PitturiAmo registrati gratis su PitturiAmo e inserisci i tuoi quadri In Evidenza e se vuoi farti conoscere  in tutto il mondo  partecipa ai vari premi e concorsi promossi da PitturiAmo per esporre le tue opere e farti conoscere sul territorio nazionale e internazionale.

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.