L’arte di Michelina Milella mette a nudo le anime come davanti a uno specchio
Michelina Milella, Pittrice con le Stelle e Maestra di PitturiAmo (Maestri di profilo nazionale), è un’artista barese, ma siciliana d’adozione, è una fedelissima pittrice di PitturiAmo, infatti ha partecipato a numerosi eventi come la Fiera Internazionale Art3F Monaco 2022, il Premio Artista d’Italia 2023 a Roma e anche il Premio Ettore Fieramosca a Barletta vincendo il quarto premio ed esponendo la sua opera “Il perdono” in video esposizione presso la Galleria Zerouno.
Chi è l’artista Michelina Milella?
Michelina Milella si è diplomata in Architettura e laureata e specializzata in “Scenografia, arte visive e discipline dello spettacolo” con 110 e lode, presso l’Accademia Delle Belli Arti di Mola di Bari.
Ha intrapreso, sin da subito, la carriera di Scenografo, Scenotecnico, Illuminotecnico e Costumista Teatrale presso diversi importanti teatri d’Italia tra cui il teatro “Alla Scala” di Milano, teatro “San Carlo” di Napoli, il teatro “Pergolesi” di Jesi, il teatro comunale di Brescia, il teatro municipale di Piacenza e grandi collaborazioni con la Fondazione lirico-sinfonica “Petruzzelli-Piccinni” e teatri di Bari.
Inoltre Michelina Milella ha conseguito un master di formazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con esperienza formativa presso i laboratori di “Cinecittà” sempre nella capitale.
Bozzettista di scena , allestitrice mostre, organizzatrice eventi, ritrattista ,artigiana del legno dal 2000 ad oggi, insomma un‘artista a 360 gradi, una donna dalla personalita’ eclettica di spiccato senso artistico.
Dagli anni 2000 ad oggi ha partecipato a diverse esposizioni, vernissage, mostre collettive e personali con opere e allestimenti scenici multimediali.
Negli anni ha perfezionato la sua passione per la ritrattistica iperrealistica e questa è diventata anche il suo attuale lavoro.
Oggi i suoi ritratti sono esposti a livello nazionale e internazionale tra cui diverse gallerie a Noicattaro, Conversano, Torrepelosa, Otranto, Ostuni, Termoli, Martina Franca, Sannicandro, Siena , Roma, Parma , Padova, Firenze, Gattinara, Venezia, Palermo, Monaco, Zurigo, Louvre, Boston, Londra, Berlino, Dubai, Innsbruk, Strasburgo ,Montecarlo, Palma di Maiorca.
Lei stessa racconta come la sua ritrattistica vada oltre il volto stesso che ritrae, mettendo a nudo le anime come davanti a uno specchio attraverso gli occhi che disegna.
L’arte di Michelina Milella
“I ritratti di Michelina Milella sono di una maestria tale da farci immedesimare nei soggetti raffigurati: diventiamo un tutt’uno con essi, come se fossero lo specchio in cui ci riflettiamo.
L’utilizzo del colore è da grande maestra, ma i volti resi a carboncino sono straordinariamente vividi.
Nei visi dei protagonisti riusciamo a percepire ogni tipo di emozione: rabbia, disperazione, tristezza, amore.
Emozioni in cui anche noi, dall’altra parte del quadro, possiamo rispecchiarci.”
Rossella Antonucci
Ammira le opere di Michelina Milella su PitturiAmo e immergiti in lacrime di pioggia di occhi bagnati dalla nostalgia, perditi in tutti quei pensieri che riescono a confondere anche le menti più limpide e scopri l‘umana bellezza dei volti della meravigliosa Puglia.
L’arte di Michelina Milella è fatta di visi, mani, espressioni, racconta di storie vere o fantastiche, ma è sempre e comunque tutta da scoprire.
Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.