Il colore rosso nell'arte dei "Pittori con le Stelle"

Il colore rosso nell’arte dei “Pittori con le Stelle”

FacebooktwitterFacebooktwitter

Innumerevoli sono le opere nella storia dell’arte dove il colore rosso predomina e questo fa da padrone anche nella produzione artistica di taluni Pittori con le stelle di PitturiAmo. In questo articolo ve ne presenteremo quattro.

I pittori con le Stelle e il loro vermiglio

Carla Thaler, in arte Scarlat, Artista Leader e Maestra di PitturiAmo (Artisti Affermati) nasce a Bolzano nel 1955 e nel 1975 si trasferisce definitivamente a Garda (VR) sull’omonimo lago.

Figlia di fotografo, ha ereditato dall’arte della fotografia il colpo d’occhio per le inquadrature e la capacità di riconoscere la forza dei colori, delle espressioni e delle emozioni che una bella immagine trasmette.

In età adolescenziale si è dedicata alla pittura ad olio, per poi lasciare completamente la sua passione. Dal 2013 al 2019 frequenta la Scuola “Garda Arte” partecipando alle collettive organizzate dalla Scuola.

In gran parte autodidatta e da sempre interessata all’arte che la circonda, la sua curiosità la spinge a sperimentare nuove tecniche spaziando dai paesaggi, ai figurativi, ma sono gli astratti in genere e gli astratti concettuali in particolare, i protagonisti che meglio rappresentano la sua parte istintuale.

Il colore rosso nell’arte di Scarlat è visibile nelle sue opere fra cui “Primo impulso sensoriale”.

La pittrice vive ad Albisano di Torri del Benaco dove si dedica alla pittura.

Roberto Tarabella nasce a Sanremo, ma vive a Genova. Ha una formazione prevalentemente scientifica: liceo scientifico e poi laurea in chimica industriale.

Nel periodo scolastico, però, apprende alcune tecniche di pittura e di disegno, incluso quello geometrico e quello tecnico, e la storia dell’arte.

Ha avuto la possibilità di conoscere l’arte anche visitando musei e mostre; in particolare apprezza molto l’arte moderna e soprattutto quella astratta. Comincia ad occuparsi in maniera creativa di arte, disegno e pittura per passione, nel tempo libero.

La pittura diventa, così, un’attività molto importante per lui che trova molto congeniale l’uso dei colori acrilici.

Sul finire degli anni 80, elabora una produzione basata sulla ricerca di forme astratte non prive, però, di similitudini con la realtà. Opere nelle quali è possibile scorgere somiglianze con certe forme di vita, in particolare sottomarina o vegetale.

Ha, anche, imparato ad utilizzare strumenti informatici per la creazione e la manipolazione di immagini bidimensionali e tridimensionali, secondo le tecniche della computer grafica, integrando con nuove forme di espressione la sua attività artistica.

Roberto Tarabella ritiene che la bellezza, che si percepisce osservando le opere di queste diverse produzioni, sia quelle di tipo completamente astratto, sia quelle che lo sono meno, abbia a che fare con la regolarità delle forme, con la loro precisione e con l’accuratezza dell’esecuzione e della disposizione delle figure nel piano e nello spazio. Anche gli accostamenti cromatici hanno la loro parte in tutto questo e quindi anche il colore rosso nell’arte di questo pittore, diventa importante cromia.

Irma Martina Cabano, Artista Leader e Maestra di PitturiAmo (Artisti Emergenti), nasce a Sassari, ma si sente sarda anche se papà era ligure.

Ha vissuto gli anni della scuola primaria in Uruguay e Argentina dove viveva con la famiglia seguendo il lavoro del padre che era il Preside delle scuole italiane sia di Montevideo che di Buenos Aires.

In seguito si  diploma al liceo scientifico di Sassari e inizia subito dopo il liceo a lavorare ad Olbia come giornalista.

Dopo diverse esperienze lavorative crea una sua agenzia di comunicazione e marketing, e successivamente lavora per oltre 15 anni nel suo locale a Sassari occupandosi della comunicazione esterna ed interna e dell’organizzazione di matrimoni ed eventi.
Oggi è sposata e vive in provincia di  Varese dove ha iniziato a dipingere.

Ama dipingere, viaggiare, la musica, gli animali, la  natura e la psiche degli esseri umani.

Crede fortemente nel potere terapeutico dell’arte.

Il suo sogno è di tornare in Sardegna e vivere in una casa ecosostenibile a contatto con la natura, affittandola di tanto in tanto ma proponendo serate culturali e culinarie.

Il tutor di PitturiAmo scrive di lei. “Profonda osservatrice del mondo circostante, pone durante l’intero processo artistico una dolce e sgargiante interpretazione del tutto.
Capace di esprimere concetti e riflessioni figli di un’arte fortemente eloquente, carica d’energia e coinvolgente.
Tecnica ipnotica ed incisiva dove ogni pensiero e pennellate convivono in una complicità piena di dinamismo.”

Il colore rosso nell’arte di Irma Martina Cabano è un tratto distintivo insieme a tutte le altre tonalità sempre vivide e vivaci.

il colore rosso nell'arte

“Osmosi” di Robyart 50 x 40 cm, Ironlak paint markers on canvas

Roberta Matera, in arte Robyart, nasce a Roma nel 1963, è un’artista autodidatta  il cui hobby è nato tanti anni fa.
Inizia a creare con la pittura su vetro, su tessuti, ma il suo amore rimane la tela perché riesce a tirare fuori il meglio di lei.
Le piace spaziare tra vari colori, resine, acrilici, liquidi, spray, adora tutto ciò che sia pittura.
Qualche anno fa partecipa ad una mostra a Roma riscuotendo molti complimenti il che le fa capire che forse è sulla strada buona per diventare una pittrice di rilievo.
Ultimamente, oltre alla pittura, si è cimentata a recuperare legni dal mare creando delle lampade, ovvero dando nuova vita ad oggetti dimenticati.
Si dice lusingata di aver avuto dedicato un articolo sul Messaggero, evidentemente qualsiasi arte si faccia è sempre meravigliosa.

Il colore rosso nell’arte: una tinta che nasconde mille significati

Il colore rosso nell’arte è simbolo di emozioni forti, di energia, di eccitazione, di movimento. Richiama attenzione, risveglia in maniera immediata i sensi, riporta la nostra mente al momento presente. È sinonimo di forte passionalità, di personalità importante e fiducia in se stessi. Il rosso stimola la creatività e l’autoproduzione.

E’ il colore del fuoco, e quindi può rappresentare il calore, l’energia e la luce. E visto che durante la luce del giorno si svolge l’azione umana va a rappresentare anche l’azione in genere.

I Pittori con le Stelle di PitturiAmo

In questo articolo abbiamo raccontato l’arte e il modo di esser artisti di quattro “Pittori con le Stelle”, ma come si entra a far parte di questa categoria di PitturiAmo?

Uno dei tanti servizi offerti da PitturiAmo agli artisti è quello dei Quadri in Evidenza che permette di dare risonanza alla propria arte ponendo in risalto le opere e acquistando, così, maggiore visibilità sul portale stesso e ai primissimi posti su Google.

Gli artisti che inseriscono i propri quadri fra quelli In Evidenza, ottengono 1 stella per ogni quadro inserito fino ad un massimo di 5 stelle, diventando quindi artisti con le stelle e acquisendo ulteriore visibilità all’interno del portale.

Se, tu artista, desideri promuovere la tua arte tramite PitturiAmo registrati gratis su PitturiAmo e inserisci i tuoi quadri In Evidenza.

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.