“Geometrie a colori” la personale di Giorgio Roncon per Art Tour a Firenze

FacebooktwitterFacebooktwitter

 

“Geometrie a colori” la personale di Giorgio Roncon a Firenze

La personale di Giorgio Roncon dal titolo “Geometrie a colori” è stata inaugurata il 15 gennaio con un vernissage a partire dalle ore 18 presso la Roccartgallery di Fabio Rocca e si svolgerà dal 15/01 al 30/01 .

L’evento,  curato artisticamente da Anna Soricaro e organizzato da PitturiAmo di Nino Argentati, fa parte del progetto Art Tour 2022.

L’evento è finalizzato a portare l’arte contemporanea in giro per svariate città d’Italia e la nuova tappa di Roncon per questo viaggio è appunto Firenze.

Giorgio Roncon, artista affermato e Maestro di PitturiAmo, nasce a Contarina in provincia di Rovigo per poi trasferirsi a Modena negli anni ’60 insieme alla famiglia.  Sarà negli anni ’70 che inizierà ad avere un approccio interessante con il ritratto dal vero e quindi con la pittura, ma scoprirà poi anche l’attività artigianale e di decoratore.

Partecipa a numerosi corsi di pittura e nel 2017 apre il suo laboratorio artigianale che funge anche da atelier.

Roncon approfondisce varie metodologie di pittura artistica fino ad approdare alla sua dimensione estetica con la metafisica di Giorgio De Chirico e il surrealismo in genere.

Le sue recenti opere, molto apprezzate dalla critica e dai collezionisti, lo hanno portato a rafforzare il suo già notevole impegno artistico.

Nell’arte di Roncon fanno da padrone scene nitide in cui tutto è perfettamente delineato con vaste campiture di colore. Una miscellanea, dunque, di passato e futuro, di riferimenti al mondo antico, magistralmente mixati con elementi contemporanei che raccontano di realtà e desideri mediante geometrie plausibili e atmosfere enigmatiche.

opera in acrilico di Giorgio Roncon

“Covid” acrilico su tela 100 x 100 cm

Un artista contemporaneo curioso, alla continua ricerca di perfezione e passione, una pittura metafisica che racconta di realtà e desideri.

Con Art Tour il viaggio diventa, quindi, momento di arricchimento culturale e quest’ultimo era già esperienza imprescindibile all’età dei lumi quando i rampolli dell’aristocrazia europea partivano in cerca di nuova conoscenza.

Questa convinzione divenne la base della nascita del cosiddetto Grand Tour ossia il viaggio di istruzione che vede ricchi giovani dell’aristocrazia, soprattutto quella britannica, attraversare lEuropa Continentale per studiarne i diversi aspetti culturali, politici e sociali. L’ultima tappa doveva essere obbligatoriamente l’Italia con la sua infinite bellezze artistiche, culturali, storiche e architettoniche.

Fu Richard Lassels a coniare nel suo viaggio del 1670 il termine “Grand Tour”: sotto questo nome finirono tutti i viaggi di istruzione che avevano come fine la formazione del giovane gentiluomo attraverso il “confronto”.

E questo è il medesimo obiettivo di Art tour 2022, ovvero dare la possibilità agli artisti di esporre in città diverse come Firenze, Milano, Piacenza, Bologna, Roma, Napoli, Padova, Barletta, Palermo, Venezia confrontandosi con diverse realtà espositive e di pubblico e regalare a quest’ultimo nuove e interessanti conoscenze artistiche, avendo la possibilità di osservare dal vivo opere che altrimenti si vedrebbero solo in foto.

 PitturiAmo di Nino Argentati organizza Art Tour 2022 con la direzione artistica di Anna Soricaro.

 Vieni a scoprire la tappa di Firenze presso la Roccart Gallery dall’15 al 30 gennaio con la mostra personale di Giorgio Roncon.

“Il viaggio scombussola le nostre certezze, mostra quanto poco sappiamo e quanto abbiamo da imparare.”

Beppe Severgnini

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.