PitturiAmo all’Etna Comics 2023: un evento magicamente colorato

FacebooktwitterFacebooktwitter

Centomila presenze, tantissimi ospiti nazionali ed internazionali, più di 300 stand, infiniti espositori, innumerevoli cosplayer, spettacoli e manifestazioni.

Questi i numeri dell’Etna Comics 2023, l’evento giunto alla sua undicesima edizione che si è tenuto dall’uno al quattro giugno, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Quattro giorni in cui è stato segnato un nuovo record superando il dato del 2019 e anche quello del 2022 che aveva registrato 100 mila presenze, ma in 5 giorni di esposizione.

PitturiAmo all’Etna Comics 2023

Lo stand PitturiAmo ad Etna Comics 2023

PitturiAmo, per la prima volta, ha scelto di partecipare alla manifestazione dedicando uno stand all’arte e agli artisti che hanno accolto con entusiasmo l’idea di prender parte ad una fiera di così ampia risonanza.

La redazione ha, quindi, promosso e organizzato due veri e propri eventi nell’evento, in cui gli artisti hanno avuto la possibilità di esporre, sia dal vivo che in video esposizione, presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere”.

Un bellissimo stand, allestito da tutto lo staff, ha accolto le opere dal vivo dei seguenti artisti (con link verso il profilo PitturiAmo):

Tutte le creazioni sono state molto apprezzate dal pubblico presente. Infatti tantissime persone si sono fermate in estatica contemplazione ad ammirare la bellezza dei colori, delle tecniche varie utilizzate dagli artisti, così come molto ammirata è stata anche l’attinenza al tema Comics.

Infatti, tutte le opere esposte dal vivo, sono state scelte dalla giuria esaminatrice in base al fatto che avessero come protagonisti soggetti comics, cartoon, anime, fantasy e pop art.

Inoltre nello stand dell’Etna Comics dedicato a PitturiAmo, vi era la video esposizione. Ciascun artista ha partecipato con due opere precedentemente selezionate.

Anche queste ultime hanno avuto grandissimo risalto e sono state molto apprezzate in quanto sovente i colori delle stesse hanno ottenuto maggiore risalto grazie alla retroilluminazione dello schermo tv, che ha conferito loro maggiore luminosità e brillantezza.

Numerosi gli ospiti di rilievo nazionale e internazionale in ambito artistico, della narrativa e del fumetto che si sono alternati nelle 4 giornate di apertura al pubblico. Fra gli altri Milo Manara, celebre fumettista noto per il fascino sensuale delle sue tavole; Tito Faraci, sceneggiatore per Diabolik, Tex, Topolino e numerosi altri fumetti italiani; Giuseppe Palumbo, fumettista; Riccardo Nunziati, disegnatore di Diabolik; Maurizio Dotti, copertinista di Tex Willer; Cecilia Randall, autrice di romanzi fantasy e racconti, conosciuta soprattutto per la saga di Hyperversum.

Di seguito gli artisti ammessi alla video esposizione (con link verso il profilo PitturiAmo):

Composizioni cromatiche: VideoEsposizione Internazionale di Arte Contemporanea

Come anticipato, PitturiAmo ha promosso un ulteriore evento all’interno del suo stand presso la Fiera Etna Comics intitolato, appunto, “Composizioni Cromatiche”.

Gli artisti che hanno preso parte a questo evento hanno avuto la possibilità di portare la loro Arte nella più Grande Fiera Internazionale del sud Italia quale è l’Etna Comics, insieme ad altri 15 giorni di video esposizione a Barletta presso la Galleria Zerouno affiliata a PitturiAmo.

Questa ulteriore opportunità è stata data a tutti gli artisti che si sono distinti per impegno, capacità tecniche e stile.

Le opere di questi artisti sono state video esposte presso lo stand di PitturiAmo all’Etna Comics (con link verso il profilo PitturiAmo):

La decisione di prender parte ad Etna Comics 2023, ha permesso a PitturiAmo e agli artisti che scelgono di farsi promuovere dal più grande network italiano dedicato ai pittori contemporanei, di farsi conoscere anche in un ambiente diametralmente opposto a quello canonico delle mostre d’arte, facendo sì che le opere venissero apprezzate da un pubblico entusiasta ed eterogeneo, per gusti e propensioni.

Le esposizioni in grandi eventi, come è stato in questo preciso caso, permettono agli artisti emergenti di veicolare il loro nome e di far riconoscere il proprio stile artistico anche a chi, normalmente, non si approccerebbe facilmente a questo mondo.

PitturiAmo, da sempre, promuove eventi e servizi volti all’autopromozione artistica e in ogni occasione si pregia di incontrare de visu quanti decidono di affidarsi in toto al fine di raggiungere una sempre più grande fetta di mercato.

Ogni evento è motivo di crescita e miglioramento per tutto lo staff di PitturiAmo, ma anche e soprattutto momento di incontro diretto con gli artisti, questi ultimi infatti, anche questa volta, hanno accolto numerosi l’invito a partecipare personalmente rendendo l’Etna Comics una festa ancor più entusiasmante.

Arte, colori, magia, sorrisi, personaggi fantasiosi, confronti costruttivi, tutto in un clima di grande goliardia e amore per l’arte in ogni sua forma. Siamo davvero felici di questa esperienza oltremodo arricchente.

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

1 Commento

  1. Articolo straordinario!
    Complimenti a tutti

    Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.