Coefficiente d’artista e calendario d’artista 2023
PitturiAmo, sempre vicino agli artisti emergenti per la promozione della loro arte, anche quest’anno ha rilanciato la promozione del coefficiente d’artista insieme alla realizzazione dei calendari d’artista che sono un utilissimo strumento di promozione per la propria arte.
Infatti ottenere il proprio coefficiente d’artista aiuta ad attribuire un corretto valore alle proprie opere affinchè queste ultime possano risultare più vendibili ad un prezzo congruo e giusto rispetto al mercato attuale.
Come ottenere il coefficiente d’artista?
E’ un esperto d’arte che ha il compito di attribuire il coefficiente d’artista in base ad ogni tipologia di opera, tenendo conto della tecnica (olio, acrilico, acquerello, tempera, etc..)o del supporto (tela, cartone telato, pannello, e così via).
L’artista stesso, potrà applicare il coefficiente che gli è stato attribuito su tutte le sue opere del medesimo genere.
Ci sono anche altri fattori che concorrono all’attribuzione del coefficiente d’artista ovvero i premi ricevuti, le vendite all’asta, l’originalità dell’opera, le mostre rilevanti a cui ha partecipato l’artista etc..
Per tal ragione i coefficienti d’artista potranno essere diversi e la certificazione avrà una motivazione studiata ad hoc per ogni caso e verrà individuata dall’esperto di concerto con l’artista prima che questa venga rilasciata.
Esempio di calcolo
Prezzo base = (Base + Altezza) x Coefficiente d’artista x 10
Esempio
- Artista con Coefficiente d’artista = 2
- Opera con misure: Altezza = 70 cm; Larghezza = 50 cm;
- Calcolo = (70+50) X 2 X 10 = 120x2x10= 2.400,00€
Perchè è importante ottenere il proprio coefficiente d’artista?
PitturiAmo ha individuato quattro buone ragioni:
- Presentarsi in maniera chiara davanti a collezionisti e galleristi necessita l’attribuzione di un valore uniforme per i propri quadri d’autore in vendita, affinché la propria arte possa essere validamente riconosciuta nel circuito;
- Qualora un’opera andasse smarrita, ad esempio durante una spedizione verso una galleria d’arte o durante un trasloco, sarebbe fondamentale poter testimoniare il valore reale della stessa;
- Affinché le proprie opere non perdano valore nel tempo, ma possano sempre essere accompagnare da un documento ufficiale che ne dichiari la qualità;
- Ogni opera d’arte racconta molto su chi sia l’autore ed è parte di lui. È quindi importante venderla a chi ne sappia apprezzare veramente il valore, ma non sempre l’artista nella valutazione riesce ad esser oggettivo in quanto spesso ha paura che il prezzo richiesto possa risultare troppo altro o peggio, troppo basso.
La proposta di PitturiAmo per ottenere il coefficiente d’artista
- Il curriculum dell’artista verrà visionato e avverrà un’analisi degli eventi più importanti a cui ha partecipato (mostre personali e collettive, premi ricevuti, eventuali presenze in musei e collezioni di interesse nazionale e internazionale, etc…);
- La biografia dell’artista verrà studiata al fine di conoscere meglio il suo percorso artistico e di crescita e anche i diversi periodi di produzione;
- L’attribuzione del Coefficiente d’artista permetterà di ottenere un parametro di riferimento per presentarsi in maniera seria davanti a galleristi e collezionisti, oltre all’importanza di conoscere il corretto valore economico delle proprie opere;
- Verrà rilasciato un documento ufficiale in formato PDF ad alta risoluzione, con timbro e firma dell’esperto d’Arte (F. Bulfarini, M. Salvo, A. Soricaro, etc…) e del Presidente di PitturiAmo, dott. A. Argentati. L’artista potrà, così stampare e distribuire ai propri ammiratori un documento che attesti le sue capacità artistiche;
- Inoltre, solo fino a fine anno 2022 e solo per i primi 50 artisti aderenti, si avranno in omaggio 3 copie del Calendario di Artista 2023 raffigurante 12 opere proprie (una per ogni mese). Un utile strumento di condivisione e promozione della propria arte.
Il calendario d’artista 2023
Acquistando il Coefficiente d’Artista, i primi 50 artisti aderenti alla promozione, riceveranno in regalo 3 copie del Calendario 2023.
12 pagine, in cui saranno riportate le proprie 12 migliori opere, che potra’ essere appeso nei propri spazi o regalato ai propri ammiratori.
Ecco un esempio di come verrà realizzato il Calendario con le proprie opere d’arte.
Formato Verticale (le immagini delle opere in orizzontale o in verticale con la mail dell’artista e il suo eventuale sito web in ogni pagina del mese) – dimensioni: 29,7 cm x 42 cm (h)
Quanto costa ottenere il coefficiente d’artista?
Il costo di questo servizio, con in omaggio 3 calendari per i primi 50 artisti aderenti e fino alla fine del 2022, è di 150 euro pagabili anche a rate.
Con questa cifra l’artista riceverà:
- Analisi del proprio Curriculum;
- Analisi della propria biografia e studio di tutti i tuoi periodi artistici;
- Attribuzione del Coefficiente d’Artista;
- Rilascio Certificato in PDF;
- Omaggio, 3 copie del Calendario di artista 2023.
Non perdere la splendida occasione di ottenere il tuo coefficiente d’artista con in omaggio tre calendari d’artista, contatta la redazione di PitturiAmo al numero 350.009 9415 o clicca qui sotto.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.