Premio Internazionale di Arte Contemporanea a Brera - Milano

Vernissage di gran successo per il Premio internazionale d’arte a Brera

FacebooktwitterFacebooktwitter

Una rovente Milano ha accolto tantissimi artisti venuti da ogni dove e riunitisi presso lo spazio espositivo di Via Ciovasso, 17 a Brera, in occasione del Vernissage del Premio Internazionale d’Arte Ccontemporanea istituito da PitturiAmo.

Venerdì 17 baciato dal sole e molto fortunato, ha visto la stradina del romantico quartiere di Brera, riempirsi di bellezza. Erano infatti presenti i vincitori, la giuria, ma anche tantissimi partecipanti con i relativi accompagnatori e molti visitatori che, già da qualche tempo prima dell’inizio dell’evento, si fermavano curiosi a guardare le splendide opere esposte.

Alcune delle opere esposte in galleria

Un successo dettato dall’altissima qualità artistica.

Parliamo un attimo di numeri, ma soprattutto di qualità.

444 richieste di partecipazione e 281 artisti ammessi, 16 vincitori e 26 menzioni speciali, ma soprattutto un livello artistico che ha messo seriamente in crisi tutta la giuria composta da: Mario Salvo (Presidente di Giuria) – Maestro internazionale di spatola stratigrafica, Anna Soricaro – Perito, Critico e Gallerista, Marcella Mondo – Art Dealer di PitturiAmo, Nino Argentati – Founder e Presidente di PitturiAmo, Francesca Callipari, critico d’arte e curatore mostre indipendente, Francesca Reger – Cultural promoter & Art events management e Alfonso Lauria– Curatore d’arte e consulente artistico di PitturiAmo.

Scegliere i vincitori è stata impresa ardua fra tante opere di immenso spessore artistico e anche le menzioni speciali sono state assegnate per grande merito, ma quel che più ha soddisfatto la redazione di PitturiAmo è stato l’entusiasmo con cui tutti gli artisti hanno partecipato, sia da remoto grazie alla diretta social, sia in presenza in occasione del vernissage.

La caratteristica Brera, culla di infinita bellezza.

E così alle 17,30 i galleristi dello spazio espositivo di Via Ciovasso, 17 e poi Nino Argentati – Founder e Presidente di PitturiAmo hanno aperto l’evento con i saluti di rito.  Quindi si è proceduto con la premiazione dei vincitori da parte di Mario Salvo, Anna Soricaro e Francesca Callipari che sono intervenuti con riflessioni importanti e molto veritiere rispetto all’arte, al ruolo degli artisti oggi e all’importanza di partecipare ai premi d’arte anche in virtù dell’arricchimento del proprio curriculum, che sta alla base del calcolo del coefficiente d’artista.

Un clima entusiasta, ma anche oltremodo emozionante, ha accompagnato tutti gli intervenuti per l’intero evento, facendo scendere anche qualche lacrima di commozione sia agli artisti che agli organizzatori, accomunati dal medesimo amore per l’arte.

Quell’arte che lo spettatore non deve necessariamente capire, ma che nel momento in cui la guarda, gli fa scattare un’emozione sia essa positiva o negativa, la medesima emozione che è stata donata a tutti i partecipanti all’evento.

I vincitori e gli ammessi del Premio Internazionale d’arte a Brera

Felici, dunque, tutti i partecipanti, ma ancor di più i 16 vincitori che esporranno le loro opere dal vivo fino al 30 giugno 2022:

Inoltre, sempre dal 16 al 30 giugno, si terrà la video esposizione delle opere di tutti gli artisti ammessi al Premio d’arte internazionale.

Tra i tanti successi di questo evento che lo ha reso indimenticabile, c’è stato anche il ritorno allesposizione dal vivo e la possibilità di partecipare all’inaugurazione in presenza. Happening conclusosi con un grazioso momento di aggregazione presso un locale sito nella vicina piazza Carmine.

In quest’altro piacevole momento gli artisti hanno avuto la possibilità di interfacciarsi fra loro e gli organizzatori di dialogare e dimostrare ancora una volta la gioia provata nell’incontrarli de visu.

Ancora una volta l’arte ha unito, ha stretto tutti nel suo materno abbraccio d’incanto, lasciando indelebile il segno del suo passaggio negli occhi e nel cuore di chi l’ha toccata.

Adesso spetta a voi andare a visitare la mostra fino al 30 giugno presso lo spazio espositivo in Via Ciovasso, 17 a Brera (MI)

Non perdete questa interessante occasione!

 

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.