Il sito personale del pittore Massimo Riccò, "Sacre-Coeur", Acrilico e olio su tela, 70×70, anno 2020

Il sito personale del pittore Massimo Riccò

FacebooktwitterFacebooktwitter

È disponibile online il sito personale del pittore Massimo Riccò, Maestro Contemporaneo, una vetrina per la promozione della sua professionalità e delle sue opere.

Chi è Massimo Riccò

Massimo Riccò, è nato a Modena nel 1961, dove attualmente vive e lavora. Si è affidato a PitturiAmo, per realizzare una propria galleria sul web.

Di formazione scientifica, nasce lavorativamente come specialista per la progettazione di apparati elettronici nel settore telecomunicazioni e reti radio, attività in cui tecnica, metodo e rigore sono fondamentali. La rigidità del lavoro ha sviluppato in lui il bisogno impellente di liberare i propri impulsi emotivi e la sua creatività sensoriale. Matite, carboncini, acrilici e colori ad olio cominciarono a essere sempre più presenti sulla sua scrivania. Così decise di frequentare la bottega del Maestro Romolo Fontana, importante pittore modenese, diventandone allievo e amico. Questo periodo di praticantato gli risulterà fondamentale per lo sviluppo dei mezzi di espressione della sua arte.

Colori e segni come metafore del carattere e degli umori generati da impulsi emotivi, certamente connessi ai ricordi, sono il mezzo che l’artista usa per comunicare con il mondo. Essi riproducono la sua dimensione irrazionale, sganciata dalla realtà, conservando il peso della materia, in elementi fluttuanti di una dimensione fantastica, mai distante dalla realtà fattuale.

Le opere di Massimo Riccò sono realizzate con grande maestria da uno sguardo minuzioso e creativo, come fossero narrazioni cromatiche del rapporto tra natura e psiche.

D’altronde, per il pittore, l’arte è espressione di emozioni, vissute in intimità con se stessi.

La sua estetica si fonda sulla forza del colore e utilizza gli effetti cromatici facendo leva sulla loro valenza psicologica, per dialogare con l’osservatore e suggerire suggestioni dal forte impatto emotivo.

Il pittore ha esposto le sue opere in occasione di diverse mostre e premi d’arte, ne menzioniamo alcuni:

  • 2013 “Mostra personale” Sala comunale di Zocca (Modena – Italy).
  • 2014 “Volti, personaggi, luoghi” – La Meridiana (Modena – Italy).
  • 2016 “Mostra d’arte” – Accademia Michelangelo (Bologna – Italy)-
  • 2016 “Rassegna nazionale Premio San Marco” – Museo di palazzo Albrizzi (Venezia – Italy).
  • 2017 “Fiera biennale ” – Scandiano (Reggio Emilia – Italy).
  • 2018 “Architetture statiche e dinamiche” – Palazzo ducale di Revere (Mantova – Italy)
  • 2019 “Presencias 2” – BCM gallery (Barcellona – Spagna).

Per conoscere meglio il suo percorso, è possibile leggere il curriculum di Massimo Riccò sul sito personale del pittore.

Massimo Riccò - Homepage

Massimo Riccò – Homepage

Il sito personale del pittore Massimo Riccò

Il nuovo sito personale del pittore Massimo Riccò è un luogo interamente dedicato alle sue opere, capace di trasmettere ai visitatori la sua profonda estetica e professionalità lavorativa. Grazie al nuovo sito personale l’autore promuove la sua arte online nel  miglior modo possibile.

Il sito si trova all’indirizzo: https://www.massimoricco.eu. I tecnici di PitturiAmo si attengono ai più recenti standard di fruibilità per ottimizzare la navigazione da qualsiasi dispositivo tablet, pc o smartphone. La grafica è leggera e lineare, senza fronzoli, per permettere al visitatore una esperienza di utilizzo immediata volta alla conoscenza di opere, storia e percorso dell’artista.

Il sito di Massimo Riccò è composto da otto principali sezioni:

  • Biografia: pagina riguardante tutte le informazioni sul percorso formativo e biografico dell’artista.;
  • Curriculum: contiene un excursus delle partecipazioni a eventi, mostre e premi d’arte;
  • Testi critici: tutte le critiche e le recensioni pubblicate sull’artista, con riferimento ai vari critici come Carla D’Aquino Mineo, Leonarda Zappulla e Margherita Fraccon
  • Opere: in questa sezione sono presenti tutte le opere suddivise per il tema: Paesaggio, Natura morta, Astratto, Scene.
  • Galleria Foto: sezione speciale dedicata alle foto di eventi o luoghi particolarmente vicini all’attività del pittore.
  • Pubblicazioni: in cui si trovano tutte le partecipazioni ad annuari, cataloghi dell’artista e articoli vari.
  • Video: Reportage e video promozionali visualizzabili nella sezione apposita contente i video dell’artista.
  • Contattami: contattare l’autore direttamente dal sito non è mai stato così facile. Questa pagina contiene un modulo compilabile per avviare una comunicazione diretta con l’artista.

Scopri di più sul sito personale del pittore Massimo Riccò.

Vogliamo invadere il web con l’arte. Tu ci sei?

Fatti trascinare da PitturiAmo

Guarda alcune schermate del sito personale del pittore oppure vai al sito personale del pittore Massimo Riccò

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei e PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.