Paesaggio caprese - olio su tela (60×90 cm) – anno 2008/2009.

Il nuovo sito dell’artista Patrizio Arabito

FacebooktwitterFacebooktwitter

É online il nuovo sito dell’artista Patrizio Arabito,  pittore contemporaneo che espone le sue opere e si promuove sul web grazie a PitturiAmo ed attraverso la sua personale galleria online.

Chi è Patrizio Arabito?

Patrizio Arabito, classe ’74, è nato Catania, dove risiede e lavora.

Da sempre appassionato di disegno, ha inaugurato il suo rapporto professionale con l’arte nel 1998 come operatore fotografico. Durante la prima fase di produzione ha seguito un percorso tutto suo, realizzando i primi quadri ad olio con la guida dei  Maestri Alessandro Balsamo e Loredana Catania.

Nel 2002 intraprende un percorso di studio e approfondimento della sua passione artistica, iscrivendosi all’Accademia Di Belle Arti e Restauro “Nike” di Catania dove affina la sua tecnica pittorica sotto la guida dei maestri Antonio Santacroce e Antonio Sciacca. Dopo aver conseguito il Diploma Accademico compie numerosi viaggi studio in alcune delle località più rinomate per la ricerca e l’approfondimento della storia dell’arte: Parigi, Napoli, Verona, Firenze, Siena, Arezzo, Lucca, Bergamo, Brescia e Pisa. Durante questa fase ha modo di confrontarsi e affinare i suoi riferimenti artistici, affascinandosi ad alcuni dei più grandi maestri di tutti i tempi, che lasceranno un segno indelebile nella sua visione e produzione artistica.

La sua poetica è un immersione nella realtà in commistione con le sensazioni dell’autore, particolarmente focalizzata sullo studio approfondito della fisiognomica dei volti, dalla stilizzazione dei suoi soggetti e ambienti, frutto di una peculiare sintesi di colore disegno e materia.

L’influenza delle varie correnti artistiche, l’amore per i pittori classici, i simbolisti e la scuola romanda lo rende una figura eclettica, un artigiano dell’espressionismo astratto nutrito i formazione classica.

Cultore di storia dell’arte, delle tecniche di produzione e restauro, nutre le sue conoscenze sia sotto il profilo professionale sia sotto quello accademico. Dal 2009 al 2016 si è dedicato all’insegnamento della Storia dell’Arte e Educazione Artistica presso la provincia di Crema. Attualmente lavora a Catania come artista e docente di Arte ed Immagine.

 

Il nuovo sito dell'artista Patrizio Arabito home

Il nuovo sito dell’artista Patrizio Arabito home

Per conoscere di più sull’artista, è possibile leggere tutte le informazioni sul nuovo sito dell’artista Patrizio Arabito.

Il curriculum di Patrizio Arabito

Nel corso degli anni, l’artista Patrizio Arabito ha partecipato a numerose mostre personali e collettive ottenendo importanti critiche e premi.
Citiamo solo alcune Mostre e concorsi di pittura:

  • 2003 – Collettiva, “restauro in corso, grafica, incisione e pittura – Accademia di belle arti e restauro “Nike” di Catania
  • 2004 – Estemporanea di pittura – Eremo Madonna delle grazie – diploma di merito, 1° classificato, 2004;
  • 2006  – Mostra collettiva – Biennale d’arte a Taormina, premio della critica
  • 2007 – Attestato di Ambasciatore dell’arte italiana nel mondo, conferita dai Cavalieri Templari della Civetta, Palazzo della provincia di Brindisi,
  • 2008 – Diploma di merito – Accademia d’arte etrusca, Premio città di Catania;
  • 2010 Mostra collettiva – Premio città di New York
  • 2017 – Premio internazionale “Novecento” con pubblicazione nel catalogo, dedicato a Guttuso a cura di Paolo Levi ;
  • 2018 – Quadro selezionato e premiato a Bologna da Vittorio Sgarbi per Museo d’arte Contemporanea;
  • 2019 Primo Gran Premio Montecarlo “Oscar della creatività”;
  • 2020 – Premio della critica, Palermo;

 

Il nuovo sito dell’artista Patrizio Arabito

L’artista contemporaneo Patrizio Arabito, propone online il nuovo sito web d’arte, realizzato con la collaborazione di PitturiAmo, il più grande network italiano dedicato agli artisti contemporanei.

Essere presenti su internet è uno strumento fondamentale per la promozione del proprio lavoro e esprimere la propria professionalità. Il nuovo sito dell’artista è ottimizzato per tutti i dispositivi di fruizione, come pc, tablet e smartphone attraverso una progettazione grafica ideata per rendere piacevole e stimolante la navigazione.

Il sito personale dell’artista si trova all’indirizzo https://www.patrizioarabito.it/

Il nuovo sito dell’artista Patrizio Arabito, è composto da otto sezioni principali:

  • Biografia: questa sezione contiene un testo riguardante il percorso di formazione e le principali vicende biografiche dell’artista;
  • Curriculum: excursus professionale di tutte le attività professionali svolte dal’artista
  • Critiche: tutte le critiche e le recensioni pubblicate sull’artista, con riferimento ai vari critici come Dino Marasà, Fabio Bianchi, Flora Tumminello, Veronica Nicoli e molti altri
  • Dove sono: è la pagina che contiene i dati personali e di localizzazione dell’artista  con la relativa area di appartenenza su mappa;
  • Opere: in questa sezione sono presenti tutte le opere realizzate fino ad adesso, raggruppate per tematica: Mitologico, Natura Morta, Nudo, Paesaggi e Ritratti;
  • Contattami: dov’è presente un form online per contattare direttamente l’artista;
  • News: con gli aggiornamenti sulle novità riguardanti l’artista e gli eventi ai quali partecipa.
  • Video: area di visualizzazione dei video dell’artista. Promozione e reportage di partecipazione degli eventi.

 

Scopri di più sul sito d’arte di Patrizio Arabito

Vogliamo invadere il web con l’arte. Tu ci sei?

Fatti trascinare da PitturiAmo

Guarda alcune schermate del sito web dell’artista oppure vai al sito di Patrizio Arabito

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei e PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.