L’arte di Lucia Marolla
I giochi di geometrie e i tagli, quasi esistenziali, alla figura della donna definiscono l’approccio strutturato e deciso dell’artista Lucia Marolla.
La pittrice Lucia Marolla è originaria di San Severo, Puglia, e vive a Montesilvano in provincia di Pescara.
La sua vocazione artistica comincia sin da piccola. Diplomata presso l’Istituto d’Arte di Foggia ottiene l’attestato come Maestra d’Arte applicata. Si trasferisce a Pescara per frequentare la Facoltà di Architettura, che diventerà il luogo della sua residenza. L’attività artistica di Lucia Marolla spazia dalla poesia alla pittura, dalla narrativa alla cultura in generale. Lavora come arredatrice e pittrice insieme al marito, anch’esso architetto. A causa di alcune vicissitudini familiari l’artista si trova costretta a dover accantonare la propria attività che riprenderà anni dopo.
Ottenuto il diploma di “Maestra d’Arte Applicata“, dopo lunghe ricerche pittoriche ed efficienti studi artistici, partecipa a molte tra le più importanti rassegne artistiche nazionali ed internazionali attraverso iniziative, concorsi, mostre personali, collettive ed estemporanee ottenendo sempre notevoli successi.
Tra le partecipazioni e premi ottenuti riportiamo:
- Estemporanea del Rotary Club;
- Trofeo “Arco d’Augusto” a Rimini e “D’Annunzio” di Pescara;
- Trofeo “Ars et Libertas Mundi” a Roma
Ha esposto la propria arte in diverse città italiane e straniere quali: Pescara, Bari, Napoli, Roma, Ferrara, Venezia, Firenze, Basilea, Parigi, Londra, New York, Madrid, Toronto.
Il suo nome è inserito in diverse importanti riviste d’arte moderna e contemporanea, inoltre è presente su alcune enciclopedie e testi d’Arte Contemporanea.
Il critico Umberto Orsini, organo ufficiale dell’Accademia di Paestum, commenta la pittrice definendola come “Una presenza artistica nuova e sicura“
“In esse – in riferimento alle opere – si ritrovano l’equilibrio degli spazi, la prigionia e la genesi di tutte le forme che si muovono libere e si fondono nel tutto come fossero fatte d’aria nella legge dell’armonia che a tutto presiede con uno slancio che può destare meraviglia. C’è nell’artista la consapevolezza di cantare la bellezza e la speranza dimenticando ogni disperata tristezza generando un clima di ottimismo pittorico. La presenza che vuole prendere e vedere dalla vita solo i lati migliori e questo compito viene svolto nelle tele della pittrice tramite il dipanarsi sicuro di una linea che nasce creando figure risolte in maniera chiara e ricercata con un colore terso e trasparente”.
Critica del Prof. Carmine Manzi, Presidente dell’accademia di Pasteum: “Pittrice molto originale e ammirata, in possesso di una sua tecnica che crea immagini smaterializzate ed avvolgenti. Riesce a dare effetti di colore smaglianti alla dinamicità delle linee componendo una realtà di forme armoniose e vibranti, in virtù di una sua metrica pittorica, personale che conferisce ai concetti un senso di spiritualità e di vita interiore. Legata ad una espressione surreale genuina, non manierata che si avvale di un convincente gioco di luci e colori per affermare la validità di una nuova visione delle cose basata su un nuovo linguaggio espressivo”.
Leggi tutte le critiche visitando il profilo di Lucia Marolla su PitturiAmo, il portale dei pittori contemporanei.
La valutazione dei Tutor di PitturiAmo a Lucia Marolla
Il team di Tutor di PitturiAmo, ha realizzato una nota critica sull’arte di Lucia Marolla:
Nella produzione artistica di Lucia Marolla, due sono le correnti che l’artista persegue: da un lato le composizioni grafiche e geometriche, legate alla donna, e dall’altro lato le opere a matita, che trasmettono sentimenti più poetici e romantici. I giochi di geometrie e i tagli, quasi esistenziali, alla figura della donna definiscono il suo approccio strutturato e deciso. In tratti sicuri di colori in contrasto ed i dettagli accattivanti, come il rossetto sulle labbra e l’intensità dello sguardo, si fondono con il delicato equilibrio creato della stesura dei colori, per portare l’osservatore in un mondo fantasioso ed inatteso.
L’artista Lucia Marolla utilizza i servizi di PitturiAmo per promuoversi come artista ed avere visibilità online.
Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?
Guarda alcune opere di questa artista oppure visita il profilo di Lucia Marolla su PitturiAmo.
Autore: Marcella Mondo
Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.