Sfera bianca - 150x150cm - Tecnica mista su tela di Francesco Cannone

L’arte di Francesco Cannone

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Artista eclettico, realizza opere ricche di forme geometriche adagiate in uno spazio immaginario bidimensionale, dove un filo lega le forme e viaggia nello spazio ristretto della sua tela, alla ricerca di un qualcosa di inesplorato.

Promozione artisti: l'arte di Francesco Cannone

Francesco Cannone, pittore contemporaneo italiano

L’artista Francesco Cannone è nato a Bitonto, in provincia di Bari, dove vive e lavora.

Si è affermato nel mondo dell’arte in tempi relativamente recenti (intorno al 2009) quando, per la prima volta, ha sviluppato la sua arte con tele di grande formato e pittura acrilica.

Grazie al suo percorso sperimentale, ha avuto la possibilità di esporre dal vivo, realizzare scenografie per concerti di musica classica e le sue tele sono state inserite in collezioni importanti del panorama artistico italiano.

La corrente artistica che più lo ha affascinato e che si avvicina alla sua personale visione di arte è l’Espressionismo astratto e viene paragonato a Wassily Kandinsky, Joan MiróArshile Gorky.

Nella realizzazione delle sue opere, l’artista si lascia guidare dalla sua intuizione e trasferisce le sue più profonde emozioni ed esperienze di vita.

E’ possibile leggere di più su questo artista sul profilo di Francesco Cannone su PitturiAmo.

Mostre e riconoscimenti

Grazie alla sua particolare visione stilistica, Francesco Cannone ha avuto modo di esporre in numerose mostre in Italia. Ne riportiamo alcune, scelte tra le più significative:

  • 2018 – Germogli di Luce – Serie di mostre scenografiche – Bitonto (Bari).
  • 2018 – Collettiva di pittura contemporanea e poesia “Sacro e Dissacro” – Bitonto (Bari);
  • 2017 – Mostra Internazionale Torino – MIIT;
  • 2017 – Mostra collettiva presso la Galleria Domus Romana – Roma;
  • 2016 – Mostra collettiva presso la galleria Maison d’Art – Padova;
  • 2015 – Mostra personale a Bitonto (Bari);
  • 2014 – Collettiva di pittura presso l’Associazione Sognarte Cenacolo dei Poeti – Bitonto (Bari).

Le critiche all’artista

In merito alle opere digitali realizzate dall’artista, lo scrittore Davide Nebuloni scrive: “Francesco, annullandosi, svuotandosi dentro, riesce a vederne le forme, i contorni, e “fissa” in una composizione ciò che è, in realtà, fluido ed in mutamento. Per questo motivo la sua arte e’ come vivida, sinuosa, dinoccolata; e li e’ superbo a fissare il movimento e a renderlo dinamico anche se immobile. Chapeau!

Il dottor Guido Folco, direttore del Museo MIIT di Torino, dice: “L’energia che si sprigiona dai suoi dipinti ricerca l’ordine e l’equilibrio della natura e del bello, restituendoci una visione immediata di ciò che l’artista prova nel momento della realizzazione dell’opera, elemento fondamentale di ogni autentica arte.

L’elenco completo delle critiche che ha ricevuto è presente nella sezione Critiche di Francesco Cannone sul suo profilo PitturiAmo.

La nota critica di PitturiAmo

Francesco Cannone è un artista eclettico, possiede una particolare creatività che lo porta a “creare” l’espressione della sua anima, con le sue emozioni ed i suoi sentimenti. Le opere sono ricche di forme geometriche che, con i loro intrecci ed accostamenti, sono adagiate in uno spazio artistico immaginario bidimensionale. La particolarità che viene all’occhio è il filo che si muove di continuo con frenesia, a volte con tratto morbido ed altre volte con tratto regolare, come a voler creare ancora altre geometrie. Questo corpo sottile si auto-genera, lega le forme e viaggia nello spazio ristretto della sua tela alla ricerca di un qualcosa di inesplorato.

L’artista Francesco Cannone si promuove sul web usufruendo dei servizi e della grande visibilità di PitturiAmo, il più grande network dedicato alla promozione degli artisti contemporanei che vogliono farsi conoscere online.

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

Esplora PitturiAmo

Guarda alcune opere di questo pittore contemporaneo oppure visita il profilo di Francesco Cannone su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing Online che collabora, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Editor e Responsabile della Redazione di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.