Trasparenze - 70x100cm - Olio su tela di Franco Cola

L’arte di Franco Cola

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Franco Cola è un’artista contemporaneo dal tratto originale, che possiede la piena consapevolezza della dinamicità del corpo della donna.

Il pittore contemporaneo Franco Cola è Maestro di PitturiAmo©

Il pittore Franco Cola è Maestro di PitturiAmo©

Franco Cola è un pittore moderno che opera a Roma, sua città natale.

Con molta passione, sin da piccolo si dedica all’arte pittorica. Inizialmente si approccia al dipinto con la tecnica di pittura ad olio e, riproducendo opere di grandi artisti classici e moderni, ha modo di sperimentare nuove tecniche ed acquisire esperienza stilistica.

Ha frequentato diversi corsi d’arte che lo hanno portato ad imparare e ad applicare la grafica pubblicitaria e oreficeria.

Ormai da molti anni, Franco Cola si dedica alla realizzazione di opere proprie che gli hanno permesso di vincere numerosi premi e di partecipare ad importanti eventi d’arte. Ne citiamo alcuni:

  • 2015 – Premio Caputolium – 1° classificato nella sezione Arte Figurativa con l’opera “Rosso Estasi”;
  • 2016 – Cult of Art Rome presso il MACSI di Roma
  • 2016 – Materializzazioni e colori – Mostra collettiva a Roma
  • 2016 e 2017 – Contemporanei nella città degli Uffizi – Mostra a Firenze
  • 2017 – Arte Piacenza – Mostra collettiva a Roma
  • 2017 – Galà dell’Art – Esposizione a Montecarlo

L’elenco completo delle partecipazioni alle mostre e dei premi vinti è pubblicato nel Curriculum artistico di Franco Cola.

Le critiche all’artista

L’artista si è affermato nel panorama artistico italiano e non e i maggiori critici d’arte hanno saputo apprezzare le sue opere. Riportiamo alcuni tratti delle critiche che ha ricevuto Franco Cola, Maestro di PitturiAmo© :

Sensibile interprete del mondo, capace di catturare ogni simbolica emozione visiva attraverso opere che rivelano una spontanea creatività e un’incessante indagine artistica. Un’arte che riporta alla luce le sensazioni più recondite dell’anima.” – Paolo Levi.

In un’epoca dove le problematiche esistenziali sono soprattutto legate alla violenza sulle donne, amore e morte è la metafora racchiusa in quest’opera che in un figurativo classico rivela le radici emozionali di una nascosta tensione con l’elegante abito rosso della giovane donna dove spicca una grande rosa… nera.” – Prof. Mara Ferloni in merito all’opera intitolata “Sofisticata purezza”

Un volo, un voler volare, un irrompere, un incidere, un divampare: oltre il tutto, oltre la materia fisica e non fisica, oltre la staticità quotidiana e troppo formale.” – Arch. Barbara Righetti in merito all’opera intitolata “Why Not”

La figura femminile diventa protagonista assoluta nel processo pittorico di Franco Cola,artista che mira alla veridicità della raffigurazione con soggetti captati nella loro gestualità fisica e che si lasciano avvolgere da campiture cromatiche che diventano interpreti esse  stesse della narrazione.” – Dr.ssa Monica Ferarini

Tutte le critiche che ha ricevuto l’artista sono pubblicate sul profilo di Franco Cola.

La valutazione dei Tutor di PitturiAmo a Franco Cola

Il team di Tutor di PitturiAmo, ha realizzato una nota critica sull’arte di Franco Cola, Maestro di PitturiAmo© :

Franco Cola è un’artista originale che possiede la piena consapevolezza della dinamicità del corpo della donna: le sue opere sono estremamente carnali e intriganti e le sue donne sono vive, accattivanti e seducenti. L’artista gioca con i riflessi di luci ed ombre e crea equilibri tra i corpi, i gesti e l’ambientazione con l’intento di trasmettere forza e una femminilità spiazzante. L’uso delle tonalità calde e l’accento sul colore rosso permettono, allo spettatore, di sentirsi avvolto dagli scenari ed ammaliato dalle forme sinuose delle sue donne.

L’artista Franco Cola si affida ai servizi di promozione artistica di PitturiAmo.

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

Guarda alcune opere di questo Maestro di PitturiAmo© oppure visita il profilo completo di Franco Cola.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing Online che collabora, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Editor e Responsabile della Redazione di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.