Farfalle tono su tono - Acquerelli - 21x29cm

L’arte di Roberta Gelsomino, in arte Roby

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

La delicatezza dei suoi soggetti, composti da colorazioni velate ma ricche di sfumature sapienti, donano spessore ed incanto” – La critica di Mario Salvo a Roberta Gelsomino, in arte Roby.

Wanda è gelosa - Acquerelli - 13x21cm

Wanda è gelosa – Acquerelli – 13x21cm

La pittrice Roberta Gelsomino, in arte Roby, nasce a Milano nel 1979, dove oggi vive.

Sin da piccola, emerge in lei la passione per il disegno e si concentra sugli studi artistici frequentando le suole superiori con indirizzo Grafica pubblicitaria.

In particolare, i corsi di fumetto e illustrazione la aiutano molto ad esternare le sue doti con personaggi di fantasia, già sviluppati nella sua mente.

Successivamente, grazie all’arte terapia ritrova l’autonomia e si concentra nella produzione di opere d’arte a partire dal 2015.

Oltre ad amare il disegno e la pittura, Roberta Gelsomino è anche poetessa e scrittrice e, sempre nel 2015, ha pubblicato il suo primo libro intitolato “Primavera. Il beneficio della poesia e dell’arte-terapia“.

E’ possibile leggere di più su questo artista sul profilo di Roberta Gelsomino, in arte Roby su PitturiAmo.

La critica a Roberta Gelsomino, in arte Roby

La crescita artistica di Roberta Gelsomino, in arte Roby, è stata analizzata nel dettaglio dal Maestro Mario Salvo, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, che ha realizzato una critica professionale intitolata: “Il mondo incantato di Roberta Gelsomino“. Riporto alcune delle parti più significative:

Nelle opere di Roberta Gelsomino sembra di vivere in un’eterna fiaba crepuscolare, e non soltanto per i soggetti preferiti, senz’altro dalle cromie usate nel descriverli ed interpretarli. Opere di una delicatezza infinita, di reale finezza e non solo stilistica, bensì complessiva. Lei riesce a colpire attraverso l’armonia che sprigionano i suoi soggetti e l’eleganza con la quale mimano il loro personalissimo dialogo con gli interlocutori, consapevoli di essere osservati, ammirati, coccolati.

Il Critico procede con: “Tutto vive in un crepuscolo ovattato e luminoso fatto di eccelse velature e cromatismi che descrivono pienamente il suo essere delicata e vivace allo stesso tempo. Sembra che al suo interno vi sia un mondo diverso dove tutto gira nei tempi giusti e umani, dove tutto è racchiuso da un saggio silenzio in attesa che le parole si tramutino in colorazioni che aprono il cuore e la mente. Questo tipo di dialogo è l’arma con la quale Roberta Gelsomino cattura gli interlocutori, li fa accomodare nel suo nido segreto e racconta loro una meravigliosa storia legata al suo vissuto interiore da cui sono scaturiti tutti i suoi personaggi fantasiosi, mitologici, affiancati da esseri del mondo animale come per dare consapevolezza terrena, umana e naturale ai suoi virgulti artistici.

E continua con: “L’assieme cromatico e tonale stuzzica notevolmente la globalità innescando una diversa ricerca attraverso parametri visivi strutturati ed affascinanti. La delicatezza dei suoi soggetti, composti da colorazioni velate ma ricche di sfumature sapienti, donano spessore ed incanto. Soggetti per alcuni versi semplici e d’impatto, che sanno però ottenere l’attenzione degli interlocutori senza concedere nulla al caso…

 

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

 

Guarda alcuni dei quadri di questa pittrice oppure visita il profilo di Roberta Gelsomino, in arte Roby su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.