L'arte di Lucia Atzeni - Geshe La - Olio su multistrato di pioppo - 90x83cm

L’arte di Lucia Atzeni

FacebooktwitterFacebooktwitter

L’arte di Lucia Atzeni è fatta di soggetti mistici e mitologici dentro ai quali la pittrice si rifugia, con la voglia e l’intento di trovare il suo Io.

L'arte di Lucia Atzeni - Pittrice contemporanea italiana

L’arte di Lucia Atzeni – Pittrice contemporanea italiana

L’artista Lucia Atzeni è nata a Cagliari nel 1958 e attualmente risiede a Monserrato, in provincia di Cagliari.

In tenera età, una grave malattia le ha causato una difficoltà motoria che l’ha spinta ad esprimersi attraverso l’arte.

Questa sua passione per il disegno, si è accentuata dopo la maturità artistica, nel 1976, quando ha avuto modo di sperimentare la pittura ad olio, la scultura e la progettazione di arredi.

Inizialmente, si è concentrata sulla produzione di soggetti figurativi e, col tempo, ha maturato un proprio stile espressivo. Si concentra sulla raffigurazione simbolica di soggetti mistici e metafisici e sulle opere astratte. Da poco tempo, ha riscoperto la bellezza delle espressioni umane nella realtà quotidiana

La pittrice ha iniziato ad affermarsi sin da subito nel panorama artistico italiano e si è fatta apprezzare sia in Sardegna che nelle altre regioni d’Italia e all’estero. Cito alcune partecipazioni ad eventi importanti:

  • 1982 – Rassegna di pittura – Monserrato (Cagliari);
  • 1990 – Esposizione collettiva di pittura “Comunicare attraverso l’arte” – Galleria Il Colore di Cagliari;
  • 1996 – Mostra di opere grafiche “La pietra e lo Sciamano” presso il Centro Civico di Genova;
  • 2005 – Progetto artistico e culturale di interscambio Sardegna-Salisburgo con esposizione presso la Galleria Artforum Salzburg a Salisburgo (Austria);
  • 2016 – Prima esposizione personale a Monserrato (Cagliari) con tema “Contro la violenza sulle donne”.

E’ possibile leggere di più sul profilo di Lucia Atzeni su PitturiAmo.

Lucia Atzeni: la valutazione dei Tutor di PitturiAmo

I Tutor di PitturiAmo hanno analizzato il profilo di questo artista ed hanno realizzato una nota critica sulla sua arte:

Lucia Atzeni è una pittrice contemporanea dall’animo intenso e profondo. I suoi quadri seguono due diverse correnti artistiche. La prima raggruppa le opere legate all’attuale: soggetti astratti, paesaggi naturali e ritratti che trasmettono allo spettatore sentimenti di leggerezza, di incanto ma anche di un forte legame con la vita, con il presente e con il passato. La seconda si concentra su opere legate all’indeterminato: i soggetti mistici e mitologici dentro ai quali la pittrice si rifugia, con la voglia e l’intento di trovare il suo Io, custodirlo all’infinito e di raffigurarsi nello spazio cosmico, libera e padrona di se stessa.

Lucia Atzeni si promuove online come artista moderna e promuove le sue opere d’arte grazie ai servizi di PitturiAmo.

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

Guarda alcune opere di questa artista moderna oppure visita il profilo di Lucia Atzeni su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.