Arizona Grand Canyon - Tecnica mista - 80x80cm

L’arte di Eterea Arte

FacebooktwitterFacebooktwitter

Eterea Arte ha un desiderio “… portare colore allegria spensieratezza ed un sorriso nelle case, nelle scuole luoghi di svago e lavoro.

Afrika Magic Gold - Tecnica mista su tela di cotone - 40x80cm

“Afrika Magic Gold” di Eterea Arte – Tecnica mista su tela di cotone – 40x80cm

L’artista Eterea Arte è una pittrice decoratrice che ha sempre manifestato un evidente passione per la scrittura e per le arti grafiche come pittura, disegno e decorazione.

Dopo essersi diplomata presso l’Istituto d’Arte Moda e Spettacolo – ISAP, ha lavorato nella moda TV e nello spettacolo come decoratrice, make-up artist, indossatrice, scenografa, fotografa e vetrinista.

L’artista ha partecipato a diversi eventi d’arte a Padova e Vicenza e le sue poesie sono state pubblicate in libri e cataloghi internazionali.

L’arte e la scrittura per Eterea Arte sono principalmente un modo per liberarsi, per star bene con se stessa e per far star bene chi osserva le sue opere. Essa stessa definisce la sua passione come “uno spazio proprio, addirittura magico, dove rifugiarsi… un sano rifugio.. L’isola felice dove trovare sollievo beatitudine e benessere emotivo.

E’ possibile leggere di più su questo artista sul profilo di Eterea Arte su PitturiAmo.

Le critiche a Eterea Arte

Il profilo di Eterea Arte è stato ampiamente apprezzato ed ha ricevuto delle critiche d’arte importanti che hanno descritto lo stilema e la caratterizzazione coloristica di questa pittrice.

La Maestra d’Arte Serenissima descrive: “L’estrema eterogeneità dei soggetti – paesaggi, nature morte, ritratti, opere astratte ed etniche – è il tratto che caratterizza l’arte di Eterea, a dimostrazione del tratto poliedrico dell’artista.“. E continua con “L’osservatore non è qui mero spettatore passivo ma viene immerso, se si lascia trasportare, all’interno di una “boule de neige” nella quale il tempo sembra sospeso e lo spazio dilatato oltre ogni confine. Il carattere, a tratti scanzonato e talaltra canzonatorio di alcune opere, sembra volerci trasportare in una ultra-realtà che deforma, quasi a ricalcare come una caricatura le nostre sembianze caratteriali, facendoci vedere per quello che gli altri vedono in noi.“.

La sua analisi critica si conclude “L’ossimoro creato dalla matericità della pennellata e dalla etericità dei significati sottesi crea un contrasto che non si traduce mai in un semplice artificio od esercizio stilistico e culturale fine a sé stesso. Piuttosto, il messaggio sotteso è da intendersi come simbiosi tra materia e spirito, tra ciò che sta in basso e ciò che sta in alto, ​come a voler coprire tutte le dualità dell’esistenza, il maschile e il femminile, il principio e la fine del tutto, l’alfa e l’omega. Pittura eterica e trascendente che ci vuol trasmettere il senso di una vita terrena che tende ed aspira all’infinito.

Un altro apporto critico a Eterea Arte è stato dato da Carla d’Aquino Mineo che scrive: “È un mondo evocativo, in cui la realtà visionaria appare nitida in un’ambientazione onirica, tra segno e colore che giocano una dialettica serrata. L’immagine, dunque, coglie momenti di vita quotidiana, ma la pittura è fortemente introspettiva, piena di vibrazioni nei dipinti che rivelano libere trame informali nell’immediata gestualità pittorica e nei trapassi di bianca luminosità in un’evasione spirituale.“. E continua con: “Alla fine, la tensione verso il sogno, la poesia e la spiritualità, è coinvolgente. Eterea riesce, mirabilmente, a coniugare la sua fuga onirica con una sorta di estrema lucidità, mentre il linguaggio cromatico pervade ogni dipinto, indicando la trasmissione di pensieri e sentimenti, tra metafore e simbologie. L’impressione è quella di una donazione d’amore, di un bisogno e di comunicare sentimenti: la pittura si fa messaggio.

 

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

 

Guarda alcune opere di questa pittrice contemporanea oppure visita il profilo di Eterea Arte su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.