La grotta delle maschere - Tempera e acrilico su tela - 40x30cm

L’arte di Ilenia Vertullo

FacebooktwitterFacebooktwitter

Le opere di Ilenia Vertullo, con tratti decisi, ci permettono di entrare e di immergerci nelle sue emozioni più genuine e pure, contestualizzate negli attimi della sua vita.

artista contemporanea

L’arte di Ilenia Vertullo – Pittrice contemporanea italiana

Ilenia Vertullo è una pittrice di Salerno, ovvero di Laurino, piccolo paese di montagna del Cilento. La sua sensibilità artistica si è mostrata sin da subito, in maniera trasversale ed eclettica. Infatti, sin da piccola l’artista si dedicava a varie tipologie di espressioni artistiche: ai colori e al disegno, alla musica e alla danza. Figlia di musicista, da piccolissima Ilenia impara ad apprezzare i classici italiani e internazionali e suona la chitarra. Interessata al linguaggio del corpo inizia a danzare all’età di dieci anni, partendo dalla danza classica fino all’esplorazione di vari generi quali la danza popolare, africana, funky e moderna.

L’eclettica Ilenia si laurea in Mediazione Linguistico-culturale presso l’Università Sapienza di Roma, proseguendo con una laurea magistrale in Lingue Moderne per la comunicazione Internazionale all’università di Roma Tre. Durante gli anni universitari, l’artista ha l’occasione di viaggiare spesso all’estero, allargando notevolmente i propri orizzonti artistici e culturali. Tra queste esperienze, si citano:

  • l’Erasmus+ a Jaen (Spagna) per nove mesi;
  • un corso di lingua inglese presso l’Atlantic Language School di Galway (Irlanda);
  • il volontariato ambientale realizzato presso la Sierra de Cazorla (Andalucia);
  • il progetto di tirocinio Europeo “Leonardo da Vinci” di 4 mesi presso la galleria d’arte Hillsboro Fine Art di Dublino (Irlanda).

A seguito di esperienze molto diverse tra loro ma per certi versi complementari, l’artista Ilenia Vertullo inizia a lavorare in ambito sociale, rendendosi conto del potenziale artistico per aiutare sé stessa e gli altri. Infatti, Ilenia ha successivamente conseguito il Master Annuale in Artiterapie Integrate (danzaterapia, musicoterapia, teatroterapia, arteterapia) presso la sede di Eboli (sa) della scuola Artedo. Grazie a questo Master, l’artista ha sviluppato capacità integrative di cura dell’altro attraverso quelle che da sempre sono le sue passioni, ovvero la danza, il teatro, l’arte e la musica.

Inoltre, nutre grande interesse per l’esoterismo e le discipline olistiche, praticando discipline energetiche curative.

Attualmente, Ilenia si occupa di pittura, musica, teatro e congiuntamente di pratica delle Artiterapie.

È possibile saperne di più sul suo curriculum visitando il profilo PitturiAmo dell’artista Ilenia Vertullo.

La valutazione dei Tutor di PitturiAmo a Ilenia Vertullo

Il team di Tutor di PitturiAmo ha analizzato il profilo artistico di Ilenia Vertullo ed ha realizzato una nota critica alla sua arte:

La pittrice Ilenia Vertullo si concentra su un dipingere figurativo moderno, originale e fuori dagli schemi. Il contesto cromatico è particolarmente interessante: colori accesi e tratto determinato rendono le sue opere singolari e fortemente significative. Nella sua visione artistica prevalgono figure mistiche ed etniche che ci rimandano ad un’interiorità intensa, travagliata e malinconica. Grazie all’arte, Ilenia riesce ad esternare i suoi istinti e i suoi pensieri, a rappresentare e a rappresentarsi mentre osserva il mondo e mentre sconfigge i suoi demoni interiori. Con tratti decisi, ci permette di entrare e di immergerci nelle sue emozioni più genuine e pure, contestualizzate negli attimi della sua vita.

L’artista Ilenia Vertullo si promuove su internet e sui social grazie ai servizi di PitturiAmo.

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

Guarda alcune opere di questo artista oppure visita il profilo PitturiAmo di Ilenia Vertullo.

Autore: Editor PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei e PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.