L’arte di Giorgio Roncon




“Un artista contemporaneo curioso, alla continua ricerca di perfezione e passione, una pittura metafisica che racconta di realtà e desideri”
La vita di Roncon è sempre stata legata all’arte in ogni sua forma, infatti si dedica da sempre all’attività di decoratore e restauratore, ma al contempo è continuamente alla ricerca di bellezza anche tutte quelle volte che decide di cambiare il suo modus operandi per ricominciare in altro modo.

Trabucco di Giorgio Roncon, acrilico su tela, 100 x 100 cm
Alla base di questa voglia di sperimentare vi è la sua innata curiosità, che lo spinge ad andare sempre oltre ciò che conosce. Come se questa attività creativa fosse il filo rosso di tutta la sua vita, ancor di più adesso vivendo in una grande casa in campagna a Crevalcore nel bolognese, dove lo spirito artistico riesce a trovare sovente nuova linfa rigenerandosi.
Egli stesso si professa un tipo disordinato nella vita, ma risulta esser incredibilmente rigoroso nel suo modo di dipingere. I suoi soggetti sono squadrati, i colori vividi ed energici e nulla risulta esser casuale o frutto di una mera istintiva ispirazione. Sostanzialmente Giorgio Roncon ritrova, in ciò che crea, l’ordine al suo disordine personale.
Appassionato di scritti storici, Roncon, per dar vita alla sua arte fa spesso riferimento ad opere letterarie del passato. Si pensi, ad esempio, alle opere del ciclo di Caronte la cui fonte di ispirazione è senza dubbio “La Divina Commedia”.
Il passaggio stesso dall’inferno al paradiso raccontato da Dante, diviene per lui metafora di transito tra la triste condizione pandemica che stiamo vivendo e un auspicato ritorno alla normalità.
Nell’arte di Roncon fanno da padrone scene nitide in cui tutto è perfettamente delineato con vaste campiture di colore. Una miscellanea, dunque, di passato e futuro, di riferimenti al mondo antico, magistralmente mixati con elementi contemporanei che raccontano di realtà e desideri mediante geometrie plausibili e atmosfere enigmatiche.

Esplorando altri confini di Giorgio Roncon, acrilico su tela, 100 x 100 cm

Covid di Giorgio Roncon, acrilico su tela, 100 x 100 cm

Caronte, pensieri e visioni di Giorgio Roncon, acrilico su tela, 100 x 100 cm
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.



