Realtà e irrealtà - 120x100cm - acrilico su tela

L’arte di Maristella Angeli

FacebooktwitterFacebooktwitter

L’interesse verso la realtà e la percezione viene interpretato dall’artista Maristella Angeli come un fitto groviglio di radici o rami.

Promozione artista - Maristella Angeli

L’artista Maristella Angeli è Maestro di PitturiAmo ©

La pittrice Maristella Angeli è nata a Foligno e risiede a Macerata fin dall’età di quattro anni.

Terminati gli studi, ha insegnato Scienze Motorie prestando servizio per molti anni come docente di sostegno, curando le attività teatrali e di inclusione in progetti scolastici basati sulla globalità dei linguaggi.

Ha frequentato corsi di mimo classico e clown ottenendo l’attestato di “Animatore attore teatrale e sociale”, ha svolto numerosi seminari teatrali condotti da noti attori professionisti ed è stata una componente di un gruppo teatrale amatoriale partecipando a rappresentazioni nazionali e internazionali, e al IX Festival Mondiale Principato di Monaco. Ha condotto corsi di recitazione per adulti.

Tra le pubblicazioni, Maristella Angeli ha realizzato nove raccolte poetiche, scritto racconti e pubblicato due romanzi fantasy: “Il portagioie misterioso” e “Azan e la spada di Dityan”.

Infine ha ottenuto premi e riconoscimenti letterari, con inserimento in antologie.

La formazione pittorica di Maristella Angeli

Maristella Angeli ha frequentato l’Istituto d’Arte di Macerata, conseguendo il Diploma di Maestro D’Arte e quello di Maturità d’Arte Applicata, sez. Decorazione Pittorica.

L’artista fa parte della grande comunità mondiale degli Artisti Professionisti IAA/AIAP – Unesco Official Partner, è iscritta all’Associazione Culturale Grifio Art Gallery, ed è collaboratrice del sito DArteMa.

Ha assorbito fin da piccolissima l’amore per l’arte, una passione trasmessa dalla madre.

L’esperienza acquisita durante gli anni di studi e formazione, le competenze teatrali, i viaggi, eccetera, hanno arricchito i suoi vissuti e la passione per l’arte, le ha permesso di riprendere il percorso artistico.
L’artista Maristella Angeli ha tenuto numerose mostre personali ed ha partecipato a molte rassegne in Italia e all’estero. Segnaliamo alcuni dei premi e riconoscimenti che ha conseguito:

  • 1° Premio Internazionale “Pennello d’oro”
  • Corno Giovine
  • Premio Personalità Artistica Europea, Bruxelles
  • Premio Giunta Regionale Marche
  • 1° Premio della critica concorso Ad-Art, 2016.

Inoltre, ha partecipato a numerose collettive nazionali ed internazionali:

  • 2ª Edizione della Biennale della Creatività al Femminile
  • Arte Fiera Padova
  • “Osaka Art Expò” Gemellaggio culturale Giappone
  • “1ª Biennale Internazionale di Arte e Cultura Contemporanea”

L’elenco completo delle partecipazioni a mostre ed eventi e dei premi vinti è pubblicato nel Curriculum artistico di Maristella Angeli su PitturiAmo.

Numerosi sono i  commenti da parte dei critici professionisti, ne riportiamo alcuni:

“Molto importante è, nella pittura di Maristella Angeli, il rapporto con la natura, un rapporto inteso in termini larghi e discorsivi, propri di una artista che sa cogliere il senso più autentico di una ricerca figurativa capace di volgersi ad una disamina attenta e controllata di tutto ciò che la circonda” –  Rosario Pinto

“Un’artista che approfondisce, s’interroga, con un’introspezione notevole, che si apre non solo al suo mondo interiore, ma tocca gli aspetti umani e sociali utilizzando una cromia particolare, con la quale esprime stati emotivi, pensieri, moti dell’animo, sentimenti ed emozioni” – Antonia Pèsare

“Affascinante la maestria esecutiva e la capacità di interpretazione puntuale di una tematica come il sogno non semplice da rendere. Vi appare un aspetto positivo del sogno che è la sua funzione rigeneratrice, quella che ci consente il giorno successivo una ripartenza con una nuova carica energetica” –  Franco Bulfarini

“Maristella Angeli mi ha dato sensazioni che credevo di avere sepolte nell’inconscio. Un dipinto mi ricordava il concepimento. Altri dipinti le sensazioni colorate di Klimt. È difficile spiegare, così all’impronta. Un bel senso del colore. Sicura nel costruire, dando l’impressione della casualità. È come se il quadro si fosse formato da solo. Non sei più il fruitore che guarda dall’esterno… Il quadro ti cattura. Entri nel quadro. Diventi parte del quadro” – Giorgio Rapanelli

“Con Maristella Angeli si torna alla forza straordinaria che promana dal colore e dal cosmo per raccontare dei sogni più accattivanti dell’uomo” – Gianluigi Guarneri

Puoi leggere i commenti e le critiche sul profilo di Maristella Angeli.

La valutazione dei Tutor di PitturiAmo a Maristella Angeli

Il team di Tutor di PitturiAmo, ha realizzato una nota critica sull’arte di Maristella Angeli, Maestro di PitturiAmo©:

Dall’arte di Maristella Angeli si evince la sua naturale attitudine di rappresentazione delle situazioni pregresse che, attraverso un linguaggio personale, volgono verso temi importanti per la vita dell’uomo, come l’introspezione e la consapevolezza dell’essere. L’interesse verso la realtà e la percezione viene interpretato come un groviglio di radici o rami, come per significare la difficoltà che ha l’uomo nel percepire la quotidianità e nell’andare alla ricerca di sentimenti ed emozioni. L’artista possiede una notevole originalità di espressione che viene esaltata nelle sue opere con tema floreale e nella serie con gruppi di soggetti amorfi e senza identità.

L’artista Maristella Angeli si promuove online usufruendo dei servizi di PitturiAmo.

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

Guarda alcune opere di questa artista oppure visita il profilo di Maristella Angeli su PitturiAmo.

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

2 Commenti

  1. Conosco bene la pittrice descritta e amo i suoi dipinti, tanti quanti sono, espressione libera di una ricerca artistica mirante alla consapevole valorizzazione della vita che ci circonda e delle profondità dell’animo umano.

    Rispondi

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.