Le interviste di PitturiAmo: Gerardo Marzano - Le Regine della Notte - Acrilico su tela - 120x100cm

Gli artisti si raccontano: Gerardo Marzano

FacebooktwitterFacebooktwitter

“La sua arte è una rappresentazione onirica di percezioni ed emozioni” – Gerardo Marzano

L'intervista a Gerardo Marzano - Pittore contemporaneo italiano

L’intervista a Gerardo Marzano – Pittore contemporaneo italiano

L’intervista a Gerardo Marzano

Gerardo Marzano è un artista italiano che è ha risposto all’intervista dei Tutor di PitturiAmo. Riportiamo il testo qui di seguito:

Quale elemento di te stesso e del tuo percorso artistico riversi nelle tue opere?

“Nelle mie opere cerco di dipingere quello che sento a livello emozionale. Rappresento la parte onirica che fa parte del nostro essere e che, per motivi vari, non ascoltiamo. Presi dal mondo materiale, che è di più facile consumo, non percepiamo certe emozioni e non sforziamo la nostra mente per vedere e
comprendere, non tanto con gli occhi ma con l’anima. Se ci riuscissimo, magari anche il mondo avrebbe più benefici.”

Quale delle tue opere ti rappresenta fino in fondo e perché?

“”Tutte le mie opere mi rappresentano, proprio perche cerco di trovare una sensazione unica. Pensando al momento che sta attraversando l’umanità, cioè a qualcosa che nessuno avrebbe mai immaginato potesse accadere, ho riflettuto sulla leggenda mitologica del “vaso di Pandora”. Nella leggenda, aprendolo erano fuoriusciti tutti i mali dell’umanità. Nella mia opera ho voluto rappresentare lo stesso vaso dal quale esce la figura di un uomo perché, in questo momento storico, ognuno di noi rappresenta un pericolo per gli altri: l’uomo ha preso il posto del male.”

A cosa fai riferimento principalmente quando realizzi le tue opere?

“Non pretendo di riuscire a trasmettere le mie stesse sensazioni. Parto da un impulso, una foto o una notizia che mi colpisce, la trasferisco sulla tela e poi, lentamente, inizio ad aggiungere altri elementi. Non ho inizialmente fissata un’idea: è l’idea stessa che poi emerge. È un processo simile allo scrivere una canzone: si parte da una semplice nota, poi si aggiunge la musica, si arrangia e si compone la canzone. Nella pittura, a volte, è il colore ad avere il sopravvento sulla forme, il difficile è trovare l’equilibrio. L’elemento che più mi piace è la figura poiché permette di essere plasmata, per dare vigore all’opera.”

Il tuo stile è una riproduzione della tua anima, come pensi che questo possa influire sulle generazioni future?

“L’Arte dovrebbe insegnarci ad apprezzare ciò che ci circonda, come la natura e tutto il bello che ci puó essere. I colori hanno il compito di cancellare il grigio che troviamo nelle città. Spero che in un domani, si potra programmare un sistema che potra fare grandi opere o copiare i grandi pittori del passato. Il nostro mondo è pieno di tecnologie futuristiche ma poi, visitando un museo, restiamo estasiati guardando un’opera di Leonardo, di Van Gogh, di Caravaggio, di Dalì e tutti quegli artisti per cui l’arte era una ragione di vita. Loro usavano semplicemente pennelli e colori, ma la cosa principale era che impiegavano il cuore come collante.”

Hai difficoltà a comunicare il valore della tua Arte?

“Gli artisti si raccontano”
Le interviste di PitturiAmo

Guarda le opere di questo artista e scoprire di più sul profilo di Gerardo Marzano su PitturiAmo.

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.