L'intervista a Enrico Vucemillo - Il sole mi costringe a dipingere - Olio, colore, pigmenti e acciaio - 40x30cm

Gli artisti si raccontano: Enrico Vucemillo

FacebooktwitterFacebooktwitter

“La sua arte è un connubio tra percezione, energia e movimento” – Enrico Vucemillo

L'intervista a Enrico Vucemillo - Pittore contemporaneo italiano

L’intervista a Enrico Vucemillo – Pittore contemporaneo italiano

L’artista Enrico Vucemillo è una pittore italiano che vive a Merano, in provincia di Bolzano.

Durante la sua permanenza in Germania, ha modo di frequentare gli atelier di scultura del nonno e di altri artisti che gli permettono di appassionarsi al mondo dell’arte in generale, della scultura, del disegno e della pittura.

La sua arte è un connubio tra percezione e immagine: cerca di intercettare dei segni e riprodurli in modo che rievochino nello spettatore un’esperienza passata o presente.

Per conoscere la sua biografia, il suo curriculum e scoprire più dettagli sui quadri che dipinge e sulle tecniche utilizzate per realizzarli, visita il profilo di Enrico Vucemillo su PitturiAmo.

 

L’intervista a Enrico Vucemillo

Enrico Vucemillo è un artista moderno italiano che è stato intervistato dai Tutor di PitturiAmo. Riportiamo le domande alle quali il pittore ha risposto:

Come sei approdato nel mondo dell’arte e da quando?

“Ho iniziato molto giovane nell’atelier di scultura di famiglia con primi lavori figurativi ad olio per poi accostarmi gradualmente all’arte moderna, come straordinaria forme espressiva del nostro tempo. Dopo la laurea in Architettura in Germania, mi avvicino all’Espressionismo tedesco nell’atelier di H. Schultes dove nel reparto di disegno ho la possibilità di disegnare opere abstract, figure, layout secondo la Scuola Gestaltica ed eseguire concepts di design. In Italia ho collaborato ai corsi di Paolo Piva. Oggi, vivo e lavoro a Merano e a Monaco di Baviera.”

Il pubblico che ammira le tue opere rimane affascinato da un particolare, un dettaglio? Se si, come lo elabori?

“Vedo, nel pubblico che osserva le mie opere, un grande interesse per questo modo di restituire immagini che risiedono in situazioni ed esperienze significative. Riduco quindi la pittura ad alcuni segni che riconducono alla memoria di una immagine già acquisita. Nella pittura, lo spettatore rievoca una serie di esperienze ed episodi situati in una memoria visiva ricomponendola. Il mio lavoro è di sintesi e di sottrazione, riducendo la composizione miro ad individuare un “layer” codice e chiave di ricostruzione. I frame sono segnali proiettati nel futuro.”

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere nelle tue opere? Come vuoi stimolare lo spettatore?

“La pittura deve avvenire in tempi brevi per definire qualcosa che è accaduto o che sta per accadere. Quando intercetto uno stato da esprimere, richiamo un segno o un colore che attivi questo processo, sottraendola dalla percezione mentale in continuo movimento, come se potessi fotografare una sinapsi. Chi osserva questi lavori è consapevole di immaginare il suo percorso di restituzione, progettando una sua esperienza anche traversale rispetto ad una lettura comune. Vorrei accompagnare il soggetto nel futuro ad osservare il vissuto attraverso il presente.”

Quali sono le prossime iniziative artistiche che ti vedranno partecipe?

“Sono allo studio una serie di lavori a carattere sperimentale, realizzati anche con materiale metallico, che dovranno essere esposti in Germania come workshop partecipativo degli spettatori e come momento di condivisione di narrazione. Penso che non esista uno “eXistenZ” ma la possibilità di prevedere ed intercettare esperienze future situate in dimensioni significative. Allo studio, inoltre, una forma di dimensione raffigurativa dinamica come pittura in movimento e indagine sull’energia con esposizione a Londra.”

E’ possibile leggere di più su questo artista sul profilo di Enrico Vucemillo su PitturiAmo.

Hai difficoltà a comunicare il valore della tua Arte?

“Gli artisti si raccontano”
Le interviste di PitturiAmo

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.