Intervista all'artista "Elisabeth_" di Alys Melcon - Arte digitale - 70x50cm

Gli artisti si raccontano: Alys Melcon

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

“…se sei in grado di emozionare con quello che fai, vivrai per sempre…” – Alys Melcon

Alys Melcon - Artista contemporaneo italiano

Alys Melcon – Artista contemporaneo italiano

L’artista Alys Melcon è un artista/creativo contemporaneo nato a Licata, in provincia di Agrigento.

Si è approcciato all’arte da autodidatta e grazie all’utilizzo di software di grafica.

Le sue opere sono realizzate con una tecnica mista che comprende Digital Art, ritocco fotografico e pittura acrilica.

E’ possibile leggere di più su questo artista sul profilo di Alys Melcon su PitturiAmo.

L’intervista ad Alys Melcon

Alys Melcon è stato intervistato dai Tutor di PitturiAmo ed ha risposto come segue alle domande che gli hanno posto:

Come sei approdato nel mondo dell’arte e da quando?

Posso dire che fin da bambino ho sempre amato i colori e la musica, restavo affascinato dagli artisti di strada e, ancora oggi quando mi capita di incontrarne qualcuno, mi soffermo a guardare ciò che fa con ammirazione e rispetto. Purtroppo, in giovane età ho dovuto fare delle scelte che mi hanno allontanato dalle mie passioni ma poi, grazie alla nascita di software come Photoshop, ho visto la possibilità di poter creare delle opere partendo da un pensiero, un sogno, un’emozione o un’immagine. Ho svolto studi artistici e musicali da autodidatta e nell’anno 2014 ho realizzato i primi lavori.

Quale delle tue opere ti rappresenta fino in fondo e perché?

Non c’è un’opera in particolare che io abbia realizzato e che possa, da sola, rappresentarmi fino in fondo, perché in ogni mio lavoro c’è una parte di me, ed è tutto l’insieme che definisce il mio essere, ciò che io sono. Ogni mia creazione, anche se fatta al computer con programmi di grafica, è frutto di pura improvvisazione, uno stato d’animo, un sogno ad occhi aperti e, quindi, non ripetibile. Quando sono davanti al monitor che è la mia tela ed il mouse il pennello, per dare forma al mio pensiero generato da un’emozione, sono come in uno stato di trance, in cui tempo e luogo non esistono più.

C’è una serie di quadri o un’opera di cui vai particolarmente fiero o alla quale sei particolarmente legato?

Si! Ci sono una serie di opere a cui sono legato, una di queste è “Om“ che rappresenta l’energia che vibra dentro ogni essere umano e che utilizziamo per essere ciò che siamo e per creare il nostro universo. Poi c’è “Bellezza rubata dalle ombre“ opera realizzata sulla Vita umana preda della Morte. “Hippy“ opera dedicata a tutti coloro che hanno come ideale Pace e Libertà. “Noclem Syla, lo Stregone“ che rappresenta quella parte della personalità che ogni essere umano porta nascosta dentro di se. Aggiungo anche “Lotta con se stessi“, “Grido senza voce“, “Garavogue“, “Dimensioni Parallele“ e “Pink Floyd“.

Il tuo stile è una riproduzione della tua anima, come pensi che questo possa influire sulle generazioni future?

Posso con certezza dire che il mio stile e la mia anima collimano. Quando creo un’opera il mio spirito è libero di esprimersi come crede, senza nessun tipo di vincolo o tempo. Per me, la cosa più importante è riuscire ad emozionare con quello che realizzo, e spero che le generazioni future puntino su questo. Perché non importa chi tu sia o quali strumenti utilizzi. Presto o tardi il tuo ricordo nella mente degli altri si affievolisce fine ad essere dimenticato. Ma se sei in grado di emozionare con quello che fai, allora vivrai per sempre. L’emozione si salda nel cuore e nell’anima e non può essere dimenticata.

 

Hai difficoltà a comunicare il valore della tua Arte?

“Gli artisti si raccontano”
Le interviste di PitturiAmo

 

Guarda alcune opere di questo artista contemporaneo oppure visita il profilo di Alys Melcon su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.