Il Coefficiente artistico di Franco Garuti
Franco Garuti è un pittore contemporaneo al quale è stato assegnato il Coefficiente artistico ufficiale da parte dell’esperto d’arte Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.
L’artista Franco Garuti è nato a Modena dove, già dai 10 anni, inizia ad esprimersi attraverso l’arte, dipingendo quadri ad olio e partecipando alle estemporanee cittadine.
All’età di 15 anni, inizia a prendere lezioni d’arte dal M° Enrico de Pietri di Modena e, successivamente, intraprende gli studi presso l’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena ed ottiene il diploma di Maestro d’arte.
Durante il suo percorso artistico, ha avuto modo di partecipare a molte mostre personali ed esposizioni collettive, vincendo numerosi premi artistici, in Italia e all’estero.
Più informazioni sono presenti sul profilo di Franco Garuti su PitturiAmo.
Il Coefficiente artistico di Franco Garuti
Franco Bulfarini, esperto d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha studiato attentamente l’arte di Franco Garuti e i suoi sviluppi ed ha assegnato il Coefficiente artistico con valori:
- Coefficiente 1,20: Opere ad olio, acrilico, tecnica mista a stile onirico surreale;
- Coefficiente 0,90: Opere ad olio, acrilico e tecnica mista;
- Coefficiente 0,35: Opere a pastello e acquerelli su carta, cartoncino o altri supporti;
- Coefficiente 0,25: Opere a carboncino e disegni in genere.
Note del Critico: “La pittura di Franco Garuti è in buona parte frutto di un’elaborazione mentale intima, che si traduce in uno stile coerente e distintivo ed assolutamente riconducibile all’artista. Il dipingere prevalente di questo maestro è legato al sogno, a visioni dell’inconscio ispiratrici di tantissimi dipinti.”
“I riferimenti sono alla pittura surreale ed onirica, ben espressa sia pel disegnato originalissimo, che per i colori stupendamente resi. L’artista, da valente pittore, realizza sovente anche opere su commissione come ritratti, paesaggi o temi tratti dalla classicità, dimostrando doti non comuni sul piano estetico e interpretativo della realtà.”
“Tuttavia, le opere che meglio connotano l’artista sono quelle riferibili al subconscio, al mondo dei sogni, popolato da spiriti e fantasmi e soprattutto da fanciulle e nudi femminili, assemblati magicamente in visioni fantasiose e sensuali. La donna e il femminile appaiono elementi portanti dei lavori di maggior ispirazione del suo visionario.”
Il Coefficiente artistico è un valore numerico che serve a determinare il corretto prezzo di mercato delle opere d’arte. Viene calcolato ed assegnato da esperti affermati nel settore artistico, che hanno il compito di valutare attentamente le capacità, il talento e la preparazione dell’artista che lo ha richiesto.
Se desideri conoscere il Coefficiente artistico per la tua arte, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il Coefficiente artistico?
Guarda le opere di questo pittore e visita il profilo di Franco Garuti su PitturiAmo.
Autore: Marcella Mondo
Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.