Il Coefficiente ufficiale d'artista di Pino Zanda - Pomeriggio estivo sulla baia - Carboncino e pastelli misti su carta Cartridge - 29x21cm

Il Coefficiente ufficiale d’artista di Pino Zanda

FacebooktwitterFacebooktwitter

Giuseppe Zanda, in arte Pino Zanda è un pittore contemporaneo italiano che, grazie al critico Franco Bulfarini e a PitturiAmo, ha ottenuto la sua attestazione del Coefficiente ufficiale d’artista.

L’artista Giuseppe Zanda, in arte Pino Zanda, è nato a Latina e attualmente vive a Priverno, sempre in provincia di Latina.

Sin da bambino si nota in lui un indole artistica poichè, affascinato dai colori, si avvicina alla pittura e sperimenta diverse tecniche. Il suo percorso, quindi, inizia da autodidatta e prosegue grazie ad alcuni corsi di pittura eseguiti da artisti locali e di Roma, grazie ai quali ha intensificato la pratica, la conoscenza delle fondamenta pittoriche e il modo di osservare e riprodurre.

La sua ricerca non si è mai fermata e, sperimentando diversi materiali come paste vetrose, resine e stucchi, si è reso conto della sua passione per il colore che scompone, filtra e ripropone costantemente.

La sua attività promozionale inizia nel 1995 dove partecipa per molti anni alla prima mostra collettiva durante la Festa di Porta Pasteruta, a Priverno (Latina). Successivamente, ha modo di esporre in altre collettive sempre in provincia di Latina.

Nel 2018 partecipa per la prima volta alla manifestazione “Pesaro Arte e Cultura” durante il quale riceve l’attestato di Gran Merito artistico. Nei primi mesi del 2020 viene apprezzato anche all’estero e riceve il conferimento del Premio Internazionale Città di New York 2020.

Più informazioni si possono trovare sul profilo di Giuseppe Zanda, in arte Pino Zanda, su PitturiAmo.

Il Coefficiente ufficiale d’artista di Pino Zanda

Il Coefficiente ufficiale d'artista di Giuseppe Zanda, in arte Pino Zanda

Il Coefficiente ufficiale d’artista di Giuseppe Zanda, in arte Pino Zanda

Il critico Franco Bulfarini, Tutor di PitturiAmo, ha analizzato accuratamente il profilo di Giuseppe Zanda, in arte Pino Zanda, e gli ha assegnato la Certificazione del Coefficiente ufficiale d’artista con valori:

  • Coefficiente 0,40: Opere realizzate ad olio o acrilico o tecniche miste, su tela o tavola;
  • Coefficiente 0,35: Opere realizzate con tecniche: carboncini, pastelli, acquarelli, su carta o su cartoncini vari;
  • Coefficiente 0,15: Disegni o progetti di opere maggiori;

Note del Critico: “A prescindere dalla tecnica utilizzata, il suo proporsi definisce uno stile riconoscibile che appare al fruitore fortemente scenica, se non festosa e dispensatrice di emozioni positive. Si tratta, a mio dire, di talento innato, poi rafforzato dall’esperienza del fare e del confrontarsi.”

“Zanda rende l’atmosfera dei luoghi stucchevole e preziosa, facendo si che sia la luce ad impadronirsene, con rifrazioni e riflessi che il pennello dell’artista sa ben esprimere e definire. Sono opere fatte di energia, di calore, di gamme cromatiche, gestite e giustapposte con competenza.”

“Che si tratti di paesaggi montani, vallate, laghi, fiumi, borghi, nature morte e, persino, figure: tutto sempre risplende. Questo caratterizza il “modus pingendi” dell’artista, che si propone di cogliere la bellezza dei luoghi o delle scene per poi vivificarli, grazie ad una visione potenziata, in quanto asservita, con talentuoso approccio alla realtà interiore dell’artista, che non declina semplice mimesi ma il proprio esserci emozionale.

Il Coefficiente ufficiale d’artista è caratterizzato da un insieme di valori differenziati per tecnica, periodo artistico, soggetto, etc. Questi valori sono necessari per valutare correttamente il prezzo di vendita delle opere.

Se desideri ottenere il tuo Coefficiente ufficiale d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere del pittore e visita il profilo di Giuseppe Zanda, in arte Pino Zanda, su PitturiAmo.

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.