Il mare a Pan di Zucchero - Olio su tela - 60x50cm - Coefficiente ufficiale d'artista di Ferdinando Ragni

Il Coefficiente ufficiale d’artista di Ferdinando Ragni

FacebooktwitterFacebooktwitter

Ferdinando Ragni è un pittore contemporaneo che, grazie al critico Franco Bulfarini e a PitturiAmo, ha ottenuto la sua attestazione del Coefficiente ufficiale d’artista.

L’artista Ferdinando Ragni è ormai noto ed affermato nello scenario dell’arte pittorica italiana. Durante il suo percorso di crescita culturale ed artistica, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e critiche da personaggi importanti e influenti di questo settore.

Riporto alcuni passi caratterizzanti delle critiche d’arte che ha ricevuto, per permetterci di conoscere meglio l’arte di questo pittore:

Ferdinando Ragni costituisce ormai un punto di riferimento fra i pittori legati alla dimensione figurativa della pittura, anche se non mancano, fra i suoi lavori, aperture al surrealismo, pur sempre vincolato alla tradizione realista. Il suo mondo, oltre a rifarsi alla tradizione di quella Sardegna che rappresenta la sua dimensione umana, è ricco di spunti diversi nei quali la figura si affianca con grande disinvoltura al paesaggio, colto nelle sue versioni di volta in volta drammatiche o di idilliaca serenità.” – Prof. Aldo Maria Pero

Con rigore formale ed emozionale, ricostruisce la sostanza della realtà che viene così colta con piena espressione sentimentale. La composizione appare complessa e armoniosa nel canto fermo dei volumi squadrati, nei ritmi scanditi dalle linee, nei colori nitidi a piena luce. Attimi ripresi dalla quotidiana verità dell’esistenza, la stessa che vive nel dolce ricordo di un passato che si apre dinanzi agli occhi del domani.” – Galleria Blu Art

Nando Ragni è interprete non solo delle forme della natura ma anche dello spirito che anima la realtà, dinamica o statica, viva o inerte, sempre esaltata dal cromatismo saturo ed intenso di un temperamento fervido e appassionato.” – Enzo Papa

Più informazioni si possono trovare sul profilo di Ferdinando Ragni su PitturiAmo.

Il Coefficiente ufficiale d’artista di Ferdinando Ragni

Certificazione del Coefficiente ufficiale d'artista di Ferdinando Ragni - Artista su PitturiAmo©

Certificazione del Coefficiente ufficiale d’artista di Ferdinando Ragni – Artista contemporaneo su PitturiAmo

Il critico Franco Bulfarini, Tutor di PitturiAmo, ha analizzato accuratamente il profilo di Ferdinando Ragni, e gli ha assegnato la Certificazione del Coefficiente ufficiale d’artista con valori:

  • Coefficiente 0,80: Opere ad olio od acrilico su tela o tavola, di vari soggetti;
  • Coefficiente 0,50: Opere grafiche, disegni e bozzetti preparatori di opere maggiori, a prescindere dalla tecnica utilizzata.

Note del Critico: “Il maestro Ragni spazia su vari generi, propugnando, con disinvoltura e mestiere, una pittura personalissima, che si esalta in modo magnifico quando coglie alla perfezione i riflessi dell’acqua e crea, con pennellate attente e cariche di pigmento, stupefacenti marine, o quando rende vivo il muschio sui tronchi di alberi secolari.

Il territorio Sardo, dove oggi l’artista vive, è ispirazione costante, in tutte le sue straordinarie declinazioni, ma non mancano nature morte, ritratti, nudi. Molte sue opere s’imprimono nella retina per giorni, dopo averle apprezzate anche per una sola volta, tanto è la bellezza suscitata. Ben oltre il reale fotografico, è l’interpretazione che conta: il colore, giustapposto a meraviglia, fa la differenza. I toni sono ricchi di pigmento, colgono luci, ombre e riflessi alla perfezione: vi è una regia accurata di un’artista della realtà vista, piaciuta e ricreata su misura delle nostre vibrazioni interiori, con capacità straordinaria.

I tanti premi vinti non fanno altro che acclararne il valore ed il solido percorso. A volte in arte troviamo l’artista, il creativo, anche il genio, ma può mancare il pittore, in altri momenti il pittore capace esiste, ma può mancare il lato intenso ed emozionale dell’artista vivace e creativo. Qui pare che le due facce del mitico Giano Bifronte, sempre divise, si uniscano in un unicum artistico ideale, ove le ragioni del mestiere incontrano le ragioni dell’arte, traducendosi in un fare pittoresco di grande fascino, semplicemente da ammirare.

Il Coefficiente ufficiale d’artista comprende un insieme di valori differenziati per tecnica, periodo artistico, soggetto, etc. Questi valori sono necessari agli artisti per valutare correttamente il prezzo di vendita delle opere.

Se desideri ottenere il tuo Coefficiente ufficiale d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere del pittore e visita il profilo di Ferdinando Ragni su PitturiAmo.

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ATTENZIONE, Truffa in corso!

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni relative ad una truffa in corso che viene perpetrata a nome di PitturiAmo.PitturiAmo NON chiede e NON CHIEDERÀ MAI i dati della tua carta di credito o altre forme di pagamento (inclusi PayPal, PostePay o qualsiasi altro dato utile a prelevare soldi dal tuo conto corrente).

Ecco come viene eseguita la truffa:

  • Dopo un primo contatto in cui il truffatore si finge interessato ad una tua opera posta in vendita diretta su PitturiAmo ti viene inviata una mail con intestazione di PitturiAmo che ti informa che l’opera è stata pagata a PitturiAmo.
  • Ti viene quindi richiesto di compilare un form inserendo i tuoi dati personali e i dati della tua Carta di Credito per poter ricevere il pagamento.
  • La mail viene inviata da un generico pitturiamoinfo@gmail.com (o mail simile, con dominio DIVERSO da quello di PitturiAmo).

Se ricevi una comunicazione simile NON compilare il form e NON inserire i tuoi dati della carta di credito.

Le mail di PitturiAmo arrivano sempre da indirizzi con dominio di PitturiAmo, significa che dopo il simbolo della chiocciola (@) deve esserci uno dei dominio di pitturiamo (@pitturiamo.it, @pitturiamo.com, @pitturiamo.eu, etc…). MAI altri domini (@gmail.com, @yahoo.com, @libero.it, etc…) anche se nella prima parte della mail trovi il nome di pitturiamo. Quindi pitturiamo@gmail.com è una mail FALSA. infopitturiamo@yahoo.com è una mail FALSA, e così via.

Se hai dubbi contatta la nostra redazione via telefono ai seguenti numeri: 0934597211 - 350 009 9415 oppure inviando una mail a info@pitturiamo.com.

MI RACCOMANDO.

NON comunicare online a nessuno i dati della tua carta di credito.

Un caro saluto
Nino Argentati


Questo si chiuderà in 0 secondi