Francesca Granieri "Giulietta sul cortile che guarda il suo balcone" - Acrilico - 50x60cm

Coefficiente di valutazione dell’artista Francesca Granieri

FacebooktwitterFacebooktwitter

Francesca Granieri è un’artista contemporanea italiana che ha ottenuto il suo Coefficiente di valutazione dell’artista dal critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Francesca Granieri è nata e vive a Sassari. Da bambina ha avuto modo di scoprire l’arte del disegno e, grazie ai genitori, ha iniziato ad approfondire la conoscenza dell’arte pittorica.

Durante gli studi, ha acuito le sue conoscenze ed ha coltivato la sua passione per la pittura. La parte che più influisce su di lei è il concetto che l’arte possa fare da “medium artistico” a livello terapeutico. Si appassiona all’Arte-Terapia e ne fa la sua professione.

Le sue opere subiscono le influenze esistenzialiste, espressioniste e psico-analitiche, oltre che leggermente surrealiste.

Il suo obiettivo è quello di creare “un ponte” tra il mondo esterno e la sua sensibilità interiore.

L’artista Francesca Granieri ha ricevuto critiche da importi critici d’arte come Paolo Levi, Carla D’acquino Mineo e Leonarda Zappulla. Sul suo curriculum sono presenti pubblicazioni ed esposizioni sul territorio nazionale. Ne ricordiamo qualcuno:

  • Pubblicazione nell’Albo D’Oro dei Maestri d’Oggi;
  • V° Premio Città di Padova a Padova;
  • Mostra personale per l’Archivio Storico dell’Arte Italiana a Padova;
  • Mostra personale durante la “Giornata dell’Autismo” a Sassari

Più informazioni sono presenti sul profilo di Francesca Granieri su PitturiAmo.

Il Coefficiente di valutazione dell’artista Francesca Granieri

Coefficiente di valutazione dell'artista Francesca Granieri

Coefficiente di valutazione dell’artista Francesca Granieri

Il critico d’arte Franco Bulfarini ha valutato attentamente il curriculum artistico di Francesca Granieri, ed ha assegnato il Coefficiente di valutazione dell’artista attribuendole:

  • Coefficiente 1,00: Opere del ciclo “Fluorescenti”, realizzate con tecnica che fa uso di tempera fosforescente e tecniche miste, luminose al buio, rese su qualsiasi supporto durevole (tela, tavola, ecc.);
  • Coefficiente 0,70: Altre opere su tela e tavola ad acrilico, olio, tecnica mista;
  • Coefficiente 0,30: Opere realizzate con acquerelli

Note del Critico: “L’artista Francesca Granieri opera con le cromie decisamente legate al mondo espressionista, appare poi una regia dettata da un pensiero riflessivo ed introspettivo che si appunta non solo sull’opera-dipinto in senso stretto, ma sul progetto, che va oltre la pittura stessa per farsi idea. L’artista ha l’esigenza impellente di esprimersi attraverso la figurazione, si tratta tuttavia di una visione alternativo-mimetica, di tipo esistenzialista, declinata con immagini sentite e vissute a livello intimo ed interiore.

La Granieri tralascia la necessità di copia del vero oggettuale, rivolgendosi spesso al versante delle pulsioni di valore onirico. Non un neo-surrealismo, bensì appare una realtà “alterata”, che si palesa da un lato, come detto, in senso espressionista e dall’altro sul piano dialettico e psichico. Il progetto prende forma grazie all’attenta ricerca intellettuale-esistenzialista, ricca di simbologie. Ne emergono pulsioni dell’essere, rese per immagini, combattute fra istinto e ragione. Non meno, in alcune opere si nota un gesto dinamico e visione di un richiamo “primitivista”. L’espressione appare energica vigorosa, ed il pronunciamento pulsante è sgravato da accademismi di superficie. Il tutto è sorretto da uno stilema consolidato e riconoscibile, che si fa forma-colore già nella mente dell’artista, prima di essere dialetticamente vivificato ed espresso sul supporto.

L’attribuzione del coefficiente artistico è utile per assegnare il valore di mercato corretto alla propria produzione artistica.

Se desideri ottenere la tua attribuzione del coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Francesca Granieri su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.