Coefficiente di valutazione artistica di Ursula Riccardi - La coppia - Olio su doppia tela con inserti in stoffa e cerniera - 120x80cm

Il Coefficiente di valutazione artistica di Ursula Riccardi

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

La pittrice Ursula Riccardi è un’artista contemporanea italiana che si promuove online su PitturiAmo©. Ha richiesto il Coefficiente di valutazione artistica che le è stato attribuito dal critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Ursula Riccardi  è nata a Manfredonia, in provincia di Foggia. Per alcuni anni ha vissuto a Lodi e attualmente risiede a Milano.

La sua istruzione non si è fondata sull’arte ma si da bambina si è sempre approcciata al mondo del disegno. Per 9 anni consecutivi, fino al 2018, ha seguito lezioni d’arte presso la Scuola d’Arte Bergognone, guidata dall’artista Angelo Frosio. Sempre nel 2018 si è diplomata in ArteTerapia ed ha frequentato il laboratorio d’arte di Isabella Giovanardi a Milano.

Durante la sua carriera professionale, non si è mai interessata alle esposizioni d’arte ed ha sempre utilizzato l’arte nell’insegnamento e come mezzo di sfogo personale.

Oggi, si è fatto avanti il suo desiderio di esporre con l’obiettivo primario di comunicare attraverso l’arte i suoi sentimenti più profondi e la sua visione di vita.

Tra le sue esposizioni più significative, ricordiamo:

  • dal 1999 al 2004 – Collettiva di Madonnari – San Colombano al Lambro (Milano)
  • 2003 – Esposizione collettiva in occasione dell’anno della disabilità e diversità – Sede del Parlamento Europeo (Strasburgo);
  • 2005 – Mostra collettiva “25 anni di arte e missione” – Lodi;
  • 2019 – Esposizione collettiva “Arteinfiera 2019 –  VI edizione” – Scandiano (Reggio Emilia);
  • 2019 – Mostra collettiva “Premio Città di Parigi” – Parigi.

Più informazioni si possono leggere sul profilo della pittrice Ursula Riccardi su PitturiAmo.

Il Coefficiente di valutazione artistica di Ursula Riccardi

Coefficiente di valutazione artistica di Ursula Riccardi - Pittrice contemporanea

Coefficiente di valutazione artistica di Ursula Riccardi – Pittrice contemporanea

Il Critico Franco Bulfarini, Tutor di PitturiAmo, ha esaminato con cura il percorso di sviluppo artistico di Ursula Riccardi, pittrice di PitturiAmo©, e le ha attribuito il Coefficiente di valutazione artistica con valori:

  • Coefficiente 0,60: Dipinti ad olio, ad acrilico o con tecniche miste, su tela o tavola;
  • Coefficiente 0,30: Progetti preparatori, bozzetti ed opere minori.

Note del Critico: “Guardando la condizione umana con le sue caducità, l’artista ha privilegiato bisogni reali come il ritorno ad un nuovo modo di percepire, che ridia luce alle cose e che tolga l’ossidazione indotta dall’età adulta e dalle storture sociali ingannevoli. Vi è un bisogno di fanciullezza, di sogni e di nuove speranze. L’artista ricerca in pittura di risvegliare la bambina interiore, per trovare quella luce che è purezza d’animo, una via di fusione con il cosmo che, metaforicamente, sempre splende sopra le nostre teste. Le opere sfuggono facili classificazioni, ma di certo sono ben progettate e create con capacità di vedere le cromie e le forme, sorrette da un fare sicuro e disinvolto. Questo dipingere ricerca i sentimenti come l’amore, la gioia e la dolcezza, fino a concepire un progetto di libertà, intesa come purificazione e riscatto valoriale, importante oltre le logiche dell’economia, o di un fare artigiano. L’arte per Ursula è tanto altro: un bene prezioso, da elargire a piene mani, attraverso la creatività per immagini.

Il Coefficiente di valutazione artistica determina il valore di mercato delle opere e si calcola tenendo in considerazione il percorso personale, lo sviluppo artistico e tecnico, l’apprezzamento del pubblico e molto altro.

Se sei un artista, realizzi opere d’arte e desideri ottenere il tuo Coefficiente di valutazione artistica, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il Coefficiente di valutazione artistica?

Richiedilo adesso

Guarda alcuni quadri di questa pittrice e visita il profilo di Ursula Riccardi su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.