Il coefficiente dell’artista Vittorio Vallarin, in arte Cusin
Vittorio Vallarin, in arte Cusin, è un pittore contemporaneo italiano. Ha richiesto il Coefficiente dell’artista a PitturiAmo e l’attribuzione è assegnata al critico d’arte Franco Bulfarini.
L’artista Vittorio Vallarin, in arte Cusin, è nato a San Pietro Viminario, in provincia di Padova, e oggi vive a Bellusco, in provincia di Monza e della Brianza.
Il suo percorso artistico si è sviluppato in diversi momenti della sua vita ed ha avuto modo di sperimentare diverse tecniche pittoriche. Inizialmente si è approcciato con la tecnica ad olio, per poi passare al pastello, acquerello, acrilico e tecniche miste.
Durante la sua permanenza nello Zaire, rimane affascinato dalla bellezza naturale e primitiva dei paesaggi e dei soggetti e sperimenta una tecnica che lo cattura e lo “il pastello su velluto”.
Tra i riconoscimenti e i premi che ha ricevuto, ricordiamo le più significative:
- 1978 – Premio Internazionale la Rosa D’Oro – (Milano)
- 1982 – Diploma d’Onore presso l’Acc. Internazionale Alessandro Magno – Prato;
- 1984 – 10° Ed. “Trofeo Gallo D’Oro”;
- 1988 – Medaglia D’oro Città di Milano – Diploma di assegnazione.
Nel 1999 ha aperto il suo studio personale a Bellusco ed ha realizzato diverse esposizioni personali nel territorio nazionale.
Più informazioni si possono leggere sul profilo del pittore Vittorio Vallarin, in arte Cusin su PitturiAmo.
Il coefficiente dell’artista Vittorio Vallarin, in arte Cusin
Il Critico d’arte Franco Bulfarini, Tutor di PitturiAmo, ha vagliato con attenzione tutto il percorso di crescita artistica di Vittorio Vallarin, in arte Cusin, pittore di PitturiAmo©, ed ha assegnato il Coefficiente dell’artista con valori:
- Coefficiente 1,30: Copie d’autore ad olio su tela o tavola;
- Coefficiente 1,20: Pastelli su velluto rosso (periodo africano);
- Coefficiente 1,10: Ritrattistica realizzata con pastelli su velluto su tavola mdf;
- Coefficiente 1,00: Opere realizzate con tecnica ad olio, acrilico o tecniche miste su tela o tavola;
- Coefficiente 0,60: Grafiche, disegni, bozzetti preparatori di opere maggiori, tecniche varie;
- Coefficiente 0,60: Acquarelli;
- Coefficiente 0,25: Trompe l’oeil su pareti murarie.
Note del Critico: “Il fare pittorico, pur istintivo, è di alta qualità esecutiva, di questo si è accorta molta critica, stante anche i tanti apprezzamenti e premi ricevuti in una carriera che potremmo definire brillante. Tutte le opere sono rese con cromie vivaci dominate dalla luce e da un grande senso plastico, sempre perfettamente a tono, all’insegna dell’equilibrio e della raffinatezza. Non mancano dipinti in cui l’artista sposa una visione concettuale come nell’opera “Una luce insperata” che coinvolge, oltre l’aspetto tecnico pittorico, anche pel piano metafisico ed ideale.
Non dunque solo un dipingere, sul piano tecnico-qualitativo, eccellente, ma anche un saper esprimersi con ampio spettro di possibilità. Sicuramente, il maestro Cusin sa distinguersi con lavori straordinari, come lo sono quelli su velluto rosso del periodo africano, che hanno dato fama all’artista anche in senso internazionale, stante il lungo soggiorno in Africa ed i contatti con un collezionismo ampio ed interessato al valore delle sue opere.”
L’attribuzione del Coefficiente dell’artista Vittorio Vallarin, in arte Cusin, ha permesso di determinare l’attuale valore di mercato delle sue opere. È stato calcolato seguendo passo passo il percorso personale e l’evoluzione artistica e tecnica di questo pittore..
Se sei un artista, realizzi opere d’arte e desideri ottenere il Coefficiente dell’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il Coefficiente di valutazione artistica?
Guarda alcuni quadri di questo pittore e visita il profilo di Vittorio Vallarin, in arte Cusin, su PitturiAmo.
Autore: Marcella Mondo
Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.