Premio Guglielmo II

Primo Premio 3.000,00€ + Pubblicazione a pagina intera su ART NOW.

con Angelo Crespi, Edoardo S. Labini, Sandro Serradifalco e Vittorio Sgarbi

Monreale 12/18 Settembre 2020

SCOPRI DI PIÙ

Il coefficiente dell’artista Silvia Guaiana

FacebooktwitterFacebooktwitter

Silvia Guaiana è una pittrice contemporanea italiana che ha ottenuto il suo Coefficiente dell’artista, richiesto a PitturiAmo e assegnato dal critico d’arte Franco Bulfarini.

L’artista Silvia Guaiana è nata a Palermo e oggi vive a Valderice, in provincia di Trapani.

Il coefficiente dell’artista Silvia Guaiana

Il Coefficiente dell'artista Silvia Guaiana - Pittrice contemporanea Italiana

Il Coefficiente dell’artista Silvia Guaiana – Pittrice contemporanea Italiana

Il Critico d’arte Franco Bulfarini, Tutor di PitturiAmo, ha attenzionato il percorso di crescita personale ed artistica di Silvia Guaiana, ed ha assegnato il Coefficiente dell’artista con valori:

  • Coefficiente 3,00: opere ad acquerello;
  • Coefficiente 2,50: bozzetti, disegni e tecniche grafiche;
  • Coefficiente 5,00: opere rese a tecnica mista, olio o acrilico, su supporti rigidi vari, tele o tavole.

Note del Critico: “Silvia Guaiana è una personalità eminente nel mondo artistico contemporaneo, nazionale ed internazionale, e vanta un curriculum di spessore, appannaggio di chi, come Silvia, ha fatto dell’arte non solo una scelta di vita ma anche una professione. Silvia, infatti, è Direttrice dell’Accademia di Belle Arti “Vasilij Kandinskij”, con sede a Trapani (Sicilia).

“Silvia Guaiana si è da sempre lasciata condurre da quella voce e pulsione interiore che le ha consentito di percorrere una lunga carriera di successi e che, tuttora, le consente di vivere a pieno titolo la simbiosi totalizzante fra dimensione artistica ed umana. Ogni cellula del cosmo pare presente o riflessa sulle sue tele, fortemente e dolcemente cromatiche, ove si ammirano corpuscoli che sono come altrettanti segni di un cammino esistenziale, rappresentato da momenti micro-frammentati come pensieri vaganti e ribelli, ostensivi d’un continuo vibrare, al pari delle nostre esistenze emozionali.”

“Quelle di Silvia Guaiana sono opere enigmatiche, psichiche, votate alla libertà espressiva, presentate con coerenza di stile, che producono al contempo un dialogo, che dal pensiero profondo si fa immagine riccamente espressiva e libera di proporsi in mille sfaccettature, nel suo farsi, disgregarsi e ricomporsi nell’alveo di sempre rinnovate pulsioni. Ed ovunque la magia di un volto, il volto dell’animo, che cerca da sempre la purezza e l’incontro con l’assoluto. Vi sono forme e dinamismi di grande effetto che superano la dimensione del dipinto, per informare di altro: quell’enigma sotto traccia che supera il banale decoro per condurre altrove, in un groviglio ricco di perturbazioni emozionali, stati d’animo di valenza e dimensione cosmica, infinita.”

L’attribuzione del Coefficiente dell’artista a Silvia Guaiana le ha consentito di associare l’attuale valore di mercato delle sue opere. Resta da tenere sempre presente che ogni opera ha una sua storia che, se ben documentata, può produrre prezzi diversi.

Se sei un artista, realizzi opere d’arte e desideri ottenere il Coefficiente dell’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il Coefficiente di valutazione artistica?

Richiedilo adesso

 

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.