Il Coefficiente dell’artista Massimiliano Manna, in arte Manama.lab
Massimiliano Manna, in arte Manama.lab, è un pittore contemporaneo che si promuove online e che rientra tra i Maestri di PitturiAmo©. Ha richiesto il Coefficiente dell’artista e l’analisi e l’attribuzione di questo valore è stata eseguita dal critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.
L’artista Massimiliano Manna, in arte Manama.lab, è nato a Locarno in Svizzera ed ha vissuto, dall’età di 12 anni, in provincia di Bergamo.
Da ragazzino, si è approcciato al mondo dell’arte grazie all’attività di laboratorio presso i maestri vetrai, decoratori e orafi e, nell’anno 2000, apre il suo laboratorio.
Durante gli anni, ha compreso che la sua vera passione è incentrata sulla pittura e ha avuto modo di sperimentare diverse tecniche e stili artistici. Nel 2005, dopo essersi affermato come artista sopratutto a Londra e a Edimburgo, decide di trasferirsi a Miami (USA).
Tornato poi in Italia, si dedica completamente alla figura umana concentrandosi sull’intensità degli sguardi, dei gesti e dei movimenti.
Oggi, l’artista si impegna a farsi strada nel mondo dell’arte e fa parte dei Maestri di PitturiAmo©.
Tra le sue mostre più significative, ricordiamo:
- 2003 – Londra – Villa Goris;
- 2004 – Edimburgo – Università di Edimburgo;
- 2010 – Miami – Cafè des arts;
- 2019 – Piacenza – Foglie rosse.
Più informazioni si possono trovare sul profilo di Massimiliano Manna, in arte Manama.lab, su PitturiAmo, artista moderno e Maestro di PitturiAmo©.
Il Coefficiente dell’artista Massimiliano Manna, in arte Manama.lab
Franco Bulfarini, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha analizzato approfonditamente il percorso artistico di Massimiliano Manna, in arte Manama.lab, pittore e Maestro di PitturiAmo©, ed ha assegnato il Coefficiente dell’artista con valori:
- Coefficiente 0,70: Opere realizzate con tecnica ad olio su tela, su cartoncino telato o su tavola, di vari soggetti;
- Coefficiente 0,30: Grafiche, disegni e bozzetti preparatori di opere maggiori, a prescindere dalla tecnica.
Note del Critico: “Nei nudi femminili è straordinaria la scioltezza dei corpi, la loro disinvoltura nel proporsi, spesso in modo dissacrante e non scontato, ma giocoso e sbarazzino. Il disegnato è eccellente, sicuro, ben oltre l’immagine cartolina. Una capacità esecutiva che l’artista ha saputo conquistarsi rapidamente per la predisposizione innata ed, anche, per la scelta fondamentale di utilizzo di modelli dal vero.
Le donne in posa sono ragazze dai corpi adolescenziali, che vestono tatuaggi di tendenza o abbigliamenti carnevaleschi che ne esaltano le nudità. Da questi corpi giovanili emerge una fragilità emotiva, da leggersi fra le righe dell’ostentazione apparente. In questi nudi si scorge l’irrequietezza, l’insicurezza, lo smarrimento della donna contemporanea: lo si legge nei colori diafani, spesso tendenti al monocromo, in un disegnato vicino al fumetto, pur senza mai arrivarci veramente.
Le cromie aumentano il senso malinconico anche se, poi, tutto si ribalta e la plasticità dei corpi che, esibiti in pose spesso scanzonate e festose, raccontando la giovinezza e l’impeto passionale che li pervade. Sono immagini, quindi, che sdoganano il dualismo contraddittorio che è la forza di questa pittura: i corpi inquieti dialogano con la fragilità della psiche, che l’artista coglie inevitabilmente nelle sue intime pulsioni quale lascito del tempo presente.”
Il Coefficiente dell’artista è un valore indispensabili per chi ha la necessità di attribuire il giusto valore di mercato alle proprie opere.
Se realizzi opere d’arte e desideri ottenere il Coefficiente dell’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il Coefficiente dell’Artista?
Guarda le opere di questo pittore e visita il profilo di Massimiliano Manna, in arte Manama.lab, su PitturiAmo.
Autore: Marcella Mondo
Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.