Il coefficiente della pittrice Valentina Vendrame, in arte Vale - Estasi Violenta - Acrilico e smalto su tela - 30x30cm

Il coefficiente della pittrice Valentina Vendrame, in arte Vale

FacebooktwitterFacebooktwitter

Valentina Vendrame, in arte Vale, è un’artista italiana che ha ottenuto il Coefficiente della pittrice dal critico d’arte Franco Bulfarini in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Valentina Vendrame, in arte Vale, è nata a Mareno di Piave (TV) e vive a Conegliano, sempre in provincia di Treviso.

Il suo primo approccio verso l’arte lo ha avuto durante le scuole medie dove, durante gli studi di storia dell’arte, si appassiona e approfondisce le sue conoscenze da autodidatta.

La sua passione per la pittura si accentua nel 2013 quando ha l’opportunità di essere apprezzata dal vivo per la prima volta durante un concorso d’arte a Camalò di Povegliano (TV).

Successivamente, decide di utilizzare Facebook come strumento di comunicazione per la sua arte e crea una propria pagina personale di artista.

Da quel momento, si dedica con più attenzione alla sua promozione artistica e partecipa a numerosi concorsi, eventi e fiere d’arte come Arte Genova, Arte Padova, Arte Forlì, Parma Art Fair, Pizza Art Milano e Bergamo arte Fiera. Partecipa anche a numerose esposizioni a Treviso, Venezia, Montecarlo e Cesenatico.

Nel 2018 organizza la sua prima mostra personale con la partecipazione di Vittorio Sgarbi che si è espresso in maniera molto positiva verso la sua arte.

Più informazioni sono presenti sul profilo di Valentina Vendrame, in arte Vale, su PitturiAmo.

Il coefficiente della pittrice Valentina Vendrame, in arte Vale

Il coefficiente della pittrice Valentina Vendrame, in arte Vale

Il coefficiente della pittrice Valentina Vendrame, in arte Vale

Il Critico d’arte Franco Bulfarini, Tutor di PitturiAmo, ha attenzionato il percorso di crescita personale ed artistica di Valentina Vendrame, in arte Vale, ed ha assegnato il coefficiente della pittrice con valori:

  • Coefficiente: 0,70: Opere astratte ad acrilico, olio o tecniche miste su tela;
  • Coefficiente: 0,60: Fumetti ad acrilico o tecniche miste su tela o supporto simile. Specifica per Linea Lupin il Coefficiente è 0,65;
  • Coefficiente: 0,40: Fumetti resi ad acrilico o tecniche miste su carta/cartoncino. Specifica per Linea Lupin il Coefficiente è 0,50;
  • Coefficiente: 0,45: Paesaggi ad olio e/o acrilico su tela o tavola;
  • Coefficiente: 0,30: Disegni su carta o cartoncino con matita, pastelli, pennarelli e tecniche miste;
  • Coefficiente: 0,40: Altre opere ad acrilico,olio su tela o simili non comprese nei precedenti;
  • Coefficiente: 0,25: Bozzetti preparatori di opere maggiori, schizzi su vari supporti.

Note del Critico: “Nel progetto artistico di Vale, si denotano diverse linee. Si passa dal fumetto da leggersi in chiave “pop”, spesso con accentuata componente ironica e dove emerge l’energia di una fare diretto, immediato e di buona fattura. Abbiamo poi il paesaggio crepuscolare con colori intensi e personali, di forte impatto emotivo ed introspettivo. Ed infine l’astrazione di genere informale, efficacemente espressiva, che lascia intendere come Vale abbia una naturale attitudine nel sentire le vibrazioni cromatiche e nel giustapporre colori intensi a forme originali, sempre sostenute da un ampio spettro di possibilità creative.”

Oggi, la tecnicità si è fatta solida, raggiungendo livelli di eccellenza per molte delle sue opere che solcano, e che hanno solcato, spazi espositivi di prestigio in eventi di interesse nazionale e, sempre, con apprezzamento di pubblico e critica. Molto efficaci, a mio giudizio, le opere che dialogano sul femminile, sulle problematiche di genere, che non mancano di lasciare traccia nel nostro animo di osservatori, per la capacità di essere dirette, immediate e concrete.”

“Non manca un fare fantasioso ed originale che colpisce per l’intelligente ironia. Da quanto detto ne deriva uno stile leggibile, sia pure nei vari filoni che hanno fra loro una certa autonomia di linguaggio, ma sempre riconducibili ad una qualità che rende evidenti le possibilità di ulteriore crescita nei prossimi anni. Non siamo solo di fronte a mera decorazione ma ad un sentire ispirato ed autentico, di chi ama sperimentare, nell’intento di esprimere al meglio i propri stati emotivi, di raccontarsi e di raccontare senza rete, con libertà.”

È proprio questo sapersi aprire, sapersi donare e sapersi scavare, attraverso le suggestioni dell’arte, che produce coinvolgimento emotivo ed attiva quella comunicazione emozionale col fruitore, indispensabile per fare dell’arte che sia autentica comunicazione bidirezionale, significativa e valoriale.”

L’attribuzione del Coefficiente della pittrice a Valentina Vendrame, in arte Vale, le ha consentito di associare l’attuale valore di mercato ad ognuna delle sue opere. Resta da tenere sempre presente che ogni opera ha una sua storia che, se ben documentata, può produrre coefficienti diversi rispetto al resto delle opere.

Se sei un artista, realizzi opere d’arte e desideri ottenere il Coefficiente dell’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il Coefficiente di valutazione artistica?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Valentina Vendrame, in arte Vale, su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.