Il Coefficiente del pittore Sergio Graziosi
Sergio Graziosi è stato un artista italiano che ha ottenuto il suo Coefficiente del pittore con il contributo del critico Franco Bulfarini e a PitturiAmo.
L’artista Sergio Graziosi (Macerata 1931 – Milano 2000) è stato un pittore, scultore e poeta italiano che operava principalmente a Milano.
Durante la sua vita, ha partecipato a numerose manifestazioni d’arte, in Italia e all’estero, ed ha esposto a Bologna, Busto Arsizio (VA), Cremona, Como, Ginevra, Ferrara, Firenze, Istambul, Lodi, Madrid, Macerata, Mantova, Milano, Monaco di Baviera, Montecosaro (MC), Parigi, Seycelles, Seul, Stoccolma e Vancouver.
Molte sue opere sono in musei, collezioni pubbliche e private in Austria, Italia, Inghilterra, Messico, Polonia, Spagna, Sud Africa, Svizzera, U.S.A. e in Vaticano. Ha avuto l’onore di realizzare il manifesto ufficiale per il 47° Festival di Sanremo e, grazie all’assidua collaborazione con il Comune di Montecorsaro (MC), ne ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria.
Oggi, l’Associazione Sergio Graziosi è gestita e curata da Luciano Quarantini, suo amico e assistente, che cura la catalogazione delle opere e la loro promozione.
Più informazioni si possono trovare sul profilo di Sergio Graziosi su PitturiAmo.
Il Coefficiente del pittore Sergio Graziosi
Franco Bulfarini, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha accuratamente analizzato il profilo artistico di Sergio Graziosi ed ha assegnato il Coefficiente del pittore con valori:
- Coefficiente 1,20: Opere realizzate ad olio su tela o su altro supporto;
- Coefficiente 0,70: Opere realizzate con tecniche miste su carta Fabriano;
- Coefficiente 0,50: Opere a matita, carboncini, pastelli, tecniche grafiche e tempere;
- Coefficiente 0,40: Studi e bozzetti a penna su carta.
Note del Critico: “L’Associazione Culturale “Sergio Graziosi” pone in visione molte sue opere e rende bene il senso di un operato pittorico di questo artista: prolifico e variegato, coerente e valoriale, reso con colori intensi e materici, robusti e brillanti, stesi con pennellate nette ed essenziali che inducono ad una riflessione, di profondità realistico/esistenziale.”
“Lo slancio pittorico è espressione di una figurazione moderna ed appassionata. Ogni opera si traduce in emozioni da cogliere nei volti, negli autoritratti e nei paesaggi, ove traspare l’intimo stesso dell’artista, la sua visione del mondo con le sue contraddizioni, senza negarci una speranza attraverso la contaminazione derivante dalla sua forte carica d’umanità.”
“La padronanza del colore è certa, il segno espressivo, spesso vibrato, sensibile, tale da superare il mero decoro. Ne emerge, una sintesi tecnico/pittorica colta ed atta ad esprimere una dialettica per immagini, rivolta spesso al sociale e di spessore morale elevato. I dipinti di Graziosi emanano una misteriosa energia, che trova nei rossi, quasi pompeiani, punte estreme di libertà espressiva. In diversi lavori appaiono similitudini con l’arte di Renato Guttuso.”
Il Coefficiente del pittore prevede l’assegnazione di un insieme di valori a seconda della tecnica utilizzata, del periodo artistico, del soggetto trattato, della tematica, etc. Queste misure sono necessarie per valutare correttamente il prezzo di vendita delle opere d’arte ed il livello di un artista.
Se desideri ottenere il Coefficiente del pittore, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il Coefficiente del pittore?
Guarda le opere del pittore e visita il profilo di Sergio Graziosi su PitturiAmo.
Autore: Marcella Mondo
Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.