Il Coefficiente del pittore Jacopo Camera - Africa - Acrilico - 140x90cm

Il Coefficiente del pittore Jacopo Camera

FacebooktwitterFacebooktwitter

Jacopo Camera è un’artista contemporaneo italiano. Grazie al critico Franco Bulfarini e a PitturiAmo, gli è stato assegnato il Coefficiente del pittore.

L’artista Jacopo Camera è nato a Napoli, dove oggi vive.

I suoi studi si sono concentrati sull’arte perché ha completato il Liceo Artistico e si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

La sua produzione si è concentrata, inizialmente, sulla ritrattistica per poi spostarsi verso un’attività di ricerca psico-artistica con approfondimenti grafici e cromatici.

Nelle sue opere, rispecchia se stesso senza avere il timore del giudizio e con l’obiettivo di trasmettere la sua anima.

Dal 2004 partecipa a mostre collettive e personali, riscuotendo consensi dalla critica e dai quotidiani nazionali.

Più informazioni si possono trovare sul profilo di Jacopo Camera su PitturiAmo.

Il Coefficiente del pittore Jacopo Camera

Il Coefficiente del pittore Jacopo Camera - Artista contemporaneo Italiano

Il Coefficiente del pittore Jacopo Camera – Artista contemporaneo Italiano

Franco Bulfarini, noto critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha analizzato accuratamente il profilo di Jacopo Camera ed ha assegnato la Certificazione Ufficiale del Coefficiente del pittore con valori:

  • Coefficiente 0,70: Opere realizzate ad olio, acrilico e tecniche miste, su tela o tavola;
  • Coefficiente 0,30: Grafiche, pastelli, acquarelli, disegni, bozzetti preparatori.

Note del Critico: “Jacopo Camera è artista solidamente formato sul piano tecnico. A prevalere, quale genere prescelto, è la ritrattistica resa con due modalità specifiche: le opere di prima maniera sono realizzate ad olio e seguono un’idea classica di ritratto; quelle recenti sono realizzate con tecnica acrilica e lasciano emergere uno svolgimento innovativo, peculiare, vivace, sorretto da un cromatismo istintivo, a volte primitivista e fortemente materico, che ha la capacità di colpirci, con l’espressività prorompente di cui è portatrice questa pittura.

Un’artista che vive diversi stati d’animo che si compongono fra poesia ed istinto. Sono i suoi lati che si dibattono: quello interiore, pacato e meditativo, e quello ribollente, che sprigiona l’energia espressiva dell’essere moderno. Le sue tele sposano questo dualismo, a volte accogliendo l’un modo ed a volte l’altro, in un singolare duetto ove l’artista opera la regia a seconda degli stati d’animo. Del modo classico è palese il processo di trasformazione emotiva dell’immagine, che sa cogliere il momento riflessivo, il silenzio, l’attesa. L’altro modo focalizza la forza espressiva, che si fa urgenza, nell’incisività dell’immediatezza.

Un fare stilistico da un lato delicato, attento al particolare, raffinato, e dall’altro, negli acrilici, un’espressività forte, che si nega al compromesso mimetico/fotografico, per traghettare sulla tela l’energia e la dialettica dell’oggi, da vedersi e sentirsi dinamico ed immediato. Per ambo i lati, la nota vibrazionale sensibile si fa emozione, senza sfociare in retorica del decoro. Nelle opere di Camera si attiva il sorgere di un’empatia coi personaggi di ritratti, da legarsi, in primis, agli sguardi potenti trapelanti dai soggetti, che sempre catturano l’attenzione fino a creare un dialogo bidirezionale. Non manca in ciò una nota drammatica esistenziale.

L’attribuzione del Coefficiente del pittore prevede l’assegnazione di un insieme di valori che si differenziano per tecnica, periodo artistico, soggetto, etc. Questi valori sono necessari per valutare correttamente il prezzo di vendita delle opere d’arte ed il livello di un artista.

Se desideri ottenere il tuo Coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere del pittore e visita il profilo di Jacopo Camera su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.