Coefficiente d'artista di Silvana Guerrieri - Fiori di campo gialli, bianchi e rossi - Olio su tela - 30x40cm

Il Coefficiente d’artista di Silvana Guerrieri, in arte SiGuer

FacebooktwitterFacebooktwitter

Silvana Guerrieri, in arte SiGuer, è una pittrice contemporanea italiana di stampo impressionista, che ha ottenuto la certificazione del Coefficiente d’artista dal critico d’arte Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Silvana Guerrieri, in arte SiGuer, è nata a Bari dove si è diplomata all’Istituto d’arte di Bari.

Dopo essersi trasferita a Roma, ha avuto modo di seguire diversi corsi d’arte a che le hanno permesso di approfondire e specializzare le sue conoscenze artistiche, come il corso di pittura del Nudo (Accademia di Belle Arti di Roma).

Durante il suo percorso, ha seguito i corsi del Maestro Silvio Bicchi perfezionando la sua tecnica per l’arte paesaggistica e l’impressionismo-espressionismo.

Attualmente vive a Roma, dove si è affermata nel mondo dell’arte grazie ai suoi numerosi premi e ed eventi d’arte, nazionali ed internazionali, ai quali ha partecipato. Ne citiamo alcuni:

  • 1973 – Primo Trofeo “Bibe Munde” (Genova);
  • 1981 – Galleria Leonardo Da Vinci (Roma) – Mostra Personale;
  • 2001 – Ex Mattatoio ne’ il Gruppo (Roma) – Mostra Personale;
  • 2003 – IV Premio “Capitolium” presso il Museo della Fanteria di Roma;
  • 2007 – “Primavera Arte Artisti contemporanei” Associazione Una strada per l’arte (Roma) – Mostra collettiva;
  • 2011 – Galleria Pentart mini-personale (Roma) – Mostra Personale;
  • 2017 – XXIX Concorso Nazionale G.Gioachino Belli (2° classificata e coppa) Campidoglio – Roma

Inoltre, il suo profilo è presente in annuari d’arte, moderna e contemporanea, importanti per l’affermazione artistica italiana.

Più informazioni sono presenti sul profilo di Silvana Guerrieri, in arte SiGuer, su PitturiAmo.

Il Coefficiente d’artista di Silvana Guerrieri, in arte SiGuer

Il Coefficiente d'artista di Silvana Guerrieri, in arte SiGuer

Il Coefficiente d’artista di Silvana Guerrieri, in arte SiGuer

Il critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, Franco Bulfarini, ha approfondito lo studio dell’arte di Silvana Guerrieri, in arte SiGuer, e le ha assegnato il seguente Coefficiente d’artista:

  • Coefficiente 0,70: Opere esposte nel profilo dell’artista sul sito di PitturiAmo realizzate con la tecnica ad olio o ad acrilico, su tela o tavola;
  • Coefficiente 0,50: Opere realizzate con tecnica a tempera;

Note del Critico: “La pittrice Silvana Guerrieri, in arte “SiGuer”, può vantare una solida preparazione, stante il diploma conseguito presso l’Istituto Statale d’arte di Bari ed i successivi corsi di pittura a Roma, come quello dedicato al Nudo tenutosi presso l’Accademia delle Belle Arti. Il curriculum di “SiGuer” attesta un percorso convincente, ricco di mostre e non privo di importanti riconoscimenti.

Passando nello specifico del pronunciamento artistico, si denota subito come l’artista sia in grado, con disinvoltura ed efficacia stilistica, di percorrere tutte le tematiche tipiche della pittura: dal paesaggio alle nature morte ed ai dipinti floreali, se non quelli con animali, oltre ad attestarsi valida ritrattista e pittrice di figure e di nudi. Sul piano dei mezzi tecnici, vi è il prevalere della pittura ad olio su tela con, anche, diverse tempere e acrilici. L’impronta dell’artista sul piano della pittoricità emerge con solidità, le stesure ricche di pigmento, rese con pennellate disinvolte, esaltano le vibrazioni luminose attraverso la forza dei colori complementari.

L’artista non manca di produrre, ben oltre l’impressione, un’espressività cromatica incisiva che affascina. Una pittoricità che mi ricorda le modalità espressive del maestro Michele Cascella, ma, ancor più potrei dire, quei colori dell’animo e quel senso di libertà espressiva che è leggibile nelle opere di molti artisti della storica Scuola Romana, di cui credo l’artista sia in parte debitrice e meritevole propugnatrice.

Il Coefficiente artistico è fondamentale per il calcolo del prezzo di mercato delle opere d’arte. È calcolato a seconda delle esperienze e delle capacità artistiche e viene assegnato da critici, galleristi ed esperti affermati del mondo dell’arte.

Se desideri ottenere il Coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Silvana Guerrieri, in arte SiGuer, su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.